OLIMPIADI DELLA CARNE: La Nazionale ITALIANA è PRONTA!
di Andrea Laganga
LA NAZIONALE ITALIANA MACELLAI AL LAVORO PER LA WBC-PARIGI 2025
Amici del BUTCHER,
In casa NIM (Nazionale Italiana Macellai) fervono i preparativi per la sfida mondiale delle olimpiadi della carne.
Dal presidente alle nuove giovani leve, tutti in allenamento serrato per puntare al podio
Latina, 21 novembre 2024 – Le Olimpiadi della carne si terranno nel marzo 2025 a Parigi e la sfida della World Butchers’ Challenge 2025 è sempre più vicina.
E la Nazionale Italiana Macellai (NIM) si sta concentrando sugli allenamenti per farsi trovare più che mai pronta. L’edizione mondiale 2025 del WBC sarà infatti ospitata dalla Confédération Française de la Boucherien(CFBCT) e si svolgerà dal 30 al 31 marzo nell’imponente centro espositivo di Parigi Expo che ha ospitato i migliori giocatori di pallamano e sollevatori pesi del mondo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Dopo i tre ori e un bronzo di Sacramento nell’ormai lontano 2022 post pandemico, la squadra – composta da 6 senior, 4 giovani di cui 2 nella categoria apprendisti e 2 in quella young che si cimenteranno in gare singole – volerà nella capitale francese forte dei risultati dello scorso mondiale tenutosi negli USA nel 2022 e dei successi delle ultime competizioni internazionali.
Novità di questa edizione, oltre ad essere la prima olimpiade della carne a disputarsi in Europa, sono le 18 squadre in campo rispetto alle 13 che si sono affrontate a Sacramento due anni fa. Ogni squadra nazionale avrà tre ore e trenta minuti per lavorare una mezzana di manzo, una mezzena di maiale, un agnello intero e cinque polli da trasformare in un’esposizione a tema di tagli.
Nella prima giornata saranno impegnati i ‘giovani’ mentre il clou della manifestazione sarà il 31 marzo con la vera e propria WBC.
Quest’anno – dichiara Orlando Di Mario, presidente della Nazionale Italiana Macellai (NIM) – sicuramente è la volta dei giovani, il nostro presente e futuro della professione. Puntiamo molto nel futuro dei nostri giovani, custodi di una professione che rappresenta anche un pezzo di storia e di tradizione del nostro paese ma anche portatori sani di creatività, innovazione e freschezza di cui tutti abbiamo sempre bisogno, Il ricambio generazionale è fisiologico ma va accompagniamo e formato. Noi ci stiamo lavorando molto e la loro presenza in squadra ne è un’orgogliosa
testimonianza”.
“Andremo a giocare in Francia – precisa il Capitano della squadra senior Francesco Camassa – dai cugini oltralpe. Sarà sicuramente un viaggio non facile ma ogni ingranaggio del team è già a lavoro per rendere la macchina ben oliata e perfetta. Abbiamo un sogno però, vedere sugli spalti amici e colleghi che tifano con il tricolore in mano e che la voce azzurra sovrasti i cori di altri paesi del mondo. In fondo, Parigi non è una meta così lontana.
Obiettivo 2025, portare il titolo a casa e battere la squadra tedesca, ovvero i campioni attualmente in
carica.
La WBC (World Butchers’ Challenge) mette in mostra l’arte della macelleria artigianale a livello mondiale dimostrando con una gara di abilità simil-sportiva(le olimpiadi appunto) quanta complessità, abilità e forza siano richieste.
La NIM(Nazionale Italiana Macellai) sin dalla sua fondazione con queste competizioni si batte per la sostenibilità, il benessere degli animali e dell’ambiente, per un’economia circolare effettiva, un consumo consapevole, il contrasto agli sprechi, il benessere dell’uomo e del pianeta attraverso una corretta divulgazione della maestria dei tanti professionisti, tramandando la cultura culinaria dei territori preservando identità e portando al contempo innovazione al passo con i tempi, normative e attenzioni di carattere globale.
Alle Olimpiadi di Parigi non ci saranno ovviamente solo addetti ai lavori ma tanto pubblico (previste circa 3.000 persone al giorno) e partner da tutto il mondo sia come visitatori che come sostenitori delle proprie squadre.
La preparazione che la Squadra mette in campo è un impegno ulteriore a quello che quotidianamente ognuno riserva nella propria attività e comunità, portando avanti quella sapienza e creatività fatta di passione, storia e tradizione che da sempre contraddistingue il Bel Paese in tutte le sue arti e professioni. E l’artigianalità della ‘macelleria’ non è da meno dovendo oggi più che mai difendere il suo ruolo in seno alla filiera del settore con le buone prassi e la professionalità che la contraddistinguono.
TUTTI I NOMI DEI PARTECIPANTI PER PARIGI 2025
La squadra, da nord a sud della penisola, è così così composta:
CATEGORIA SENIOR
Orlando di Mario – Presidente associazione e socio Fondatore NAZIONALE – (Sermoneta, LT) Presidente Associazione, Giudice Qualificato del campionato WBC – Membro del consiglio Mondiale del World Butcher Challenge
Andrea Laganga – Socio Fondatore NAZIONALE e direttivo – (Grosseto, Gr) Membro della squadra Senior, referente WBC e voce della nazionale
Francesco Camassa – Socio Fondatore NAZIONALE e direttivo – (Grottaglie, TA) Capitano squadra Senior) Primo Mondiale Belfast 2018 -1 of 6 miglior macellaio al mondo
Mara Labella – Socio Fondatore NAZIONALE e direttivo – (Sermoneta, LT) Membro della squadra Senior – Riconosciuta come la prima Lady Butcher internazionale per la macelleria
Gianni Giardina – Socio Fondatore NAZIONALE e direttivo – (Canicattì- AG)
Membro della squadra Senior, ultimo mondiale Sacramento 2022 nominato 1 of 6 miglior macellai al mondo – Giudice Qualificato del campionato WBC Giovani
Davide Cecconi – direttivo Nazionale – (Ceccano – FR) Membro della squadra Senior
Roberto Passaretta – Socio Fondatore NAZIONALE e direttivo – (Minturno – LT) Membro della squadra Senior
Martino Demita – (Martina Franca – TA)
Primo anno riserva squadra Senior – nel 2022 a Sacramento titolare nella categoria Giovani
Claudio Fidone – (Modica – RG)
Primo anno riserva squadra Senior – nel 2022 a Sacramento titolare nella categoria Giovani
CATEGORIA GIOVANI
APPRENDISTI
Martina Sera – (Cerveteri – RM ) ultima entrata nel 2023
Titolare nella categoria Apprendisti
Daniele Gargano – (Rionero in Vulture – PZ)
Titolare nella categoria Apprendisti
YOUNG
Marco Iuculano – (Ferrara – FR)
Titolare categoria Young
Simone Di Ciano – (Lanciano – CH)
Titolare categoria Young – già partecipato a Sacramento 2022 come Young
Anna Moretti – (Montevarchi – AR)
Riserva Categoria Young – già partecipato a Sacramento 2022 come Young
STAFF TECNICO per il reparto giovanile
Ale Eloui – (Torino – TO)
Francesca Di Mario – (Sermoneta – Latina)
Alessia Camassa – (Grottaglie -TA)
LA STORIA
La Nazionale Italiana Macellai
Fondata nel 2017, la Nazionale Italiana Macellai è una associazione culturale e sportiva formata unicamente da macellai professionisti, con l’obiettivo di promuovere la storia, le tecniche, le competenze, lo stile e i sapori della Macelleria Italiana. Per perseguire questo obiettivo, i componenti della Nazionale Italiana Macellai partecipano come team e come singoli a gare di abilità riservate alla categoria professionale, competendo contro colleghi provenienti da ogni
nazione. La Nazionale Italiana Macellai compete all’interno del più importante e prestigioso circuito di gare del mondo, ovvero i World Butcher’s Challenge, considerate a livello globale le “Olimpiadi della Macelleria”.
PER INFO UFFICIO STAMPA NIM
Letizia Pini
Ufficio Stampa Nazionale Italiana Macellai
+393336995826
stampa@nazionaleitalianamacellai.it
www.nazionaleitalianamacellai.it