BUNS ORIGINALI PER I TUOI BURGER? ECCO LA RICETTA
di Andrea Laganga
LA RICETTA DEFINITIVA DEI BUNS ORIGINALI PIU’ DISCUSSA IN AMERICA
Amici del BUTCHER,
lo sapete quale è una delle cose che mi manda in bestia? Un HAMBURGER INCOMPLETO.
Comprare carne di qualità, ingredienti genuini, cotture spaziali… per poi incorrere nell’errore del pane… bhè, proprio NO!
Sembra quasi che il pane non abbia IMPORTANZA nella costruzione del piatto. Ecco quindi l’utilizzo di panini (se così le possiamo definire) confezionati di bassissima qualità, dall’odore di alcool e dalla consistenza inesistente che si rompono al primo morso. Tutto questo per risparmiare 50cent. FOLLIA!!!
La seguente ricetta ha creato un certo scalpore quando ” Moomie ” l’ha pubblicata per la prima volta sulla COMMUNITY di King Arthur Baking Company.
Visto che noi di @maremmacheciccia amiamo sentirci UNICI, ve la volgiamo proporre per rendere i vostri HomeBURGER semplicemente STREPITOSI.
PERCHE’ QUESTA RICETTA è UNICA?
Moltissimi fornai Americani presenti nella Comunità hanno provato questi panini e… pensate un pò, li hanno definito I MIGLIORI.
Morbidi, vagamente dolci e di un giallo dorato per via del burro e dell’uovo, questi semplici panini sono perfetti per gli hamburger (di manzo o vegetali) o per qualsiasi altro ripieno per sandwich preferito.
MA CHI E’ LA KING ARTHUR BAKING COMPANY?
La King Arthur Baking Company, ex King Arthur Flour Company, è uno dei più grandi fornitori americani di farina, ingredienti, miscele per dolci, libri di cucina e prodotti da forno. Gestisce anche due scuole di panificazione, una presso la panetteria di Norwich, nel Vermont, e l’altra a Burlington, Washington.
Insomma, direi proprio una realtà affidabile inserita nel mondo della panificazione e a contatto con i migliori panificatori a stelle e strisce… direi quelli giusti per NOI!
INGREDIENTI PER LA SPESA
Ingredienti
Panini
- 3 1/2 tazze (420 g) di farina integrale non sbiancata King Arthur
- Da 3/4 a 1 tazza (da 170 g a 227 g) di acqua tiepida*
- 2 cucchiai (28 g) di burro, a temperatura ambiente
- 1 uovo grande
- 1/4 di tazza (50 g) di zucchero semolato
- 1 1/4 cucchiaini di sale da tavola
- 1 cucchiaio (9 g) di lievito istantaneo
*Per ottenere risultati ottimali (un impasto liscio e leggermente morbido), utilizzare una quantità minore di acqua in estate (o in un ambiente umido), una quantità maggiore in inverno (o in un clima secco); e una via di mezzo nel resto del tempo.
Glassa al burro
- 3 cucchiai (43 g) di burro fuso; diviso
Guarnizione di semi (facoltativo)
- 1 albume d’uovo grande, sbattuto con 2 cucchiai di acqua fredda*
- semi di sesamo o i semi che preferisci
*Per un risultato più corposo e colorato, aggiungere all’impasto sopra il tuorlo rimasto dopo aver separato l’uovo.
la ricetta
Istruzioni
- Pesate la farina oppure misuratela versandola delicatamente in una tazza con un cucchiaio, quindi eliminate l’eccesso.
- Per preparare l’impasto: mescolare e impastare tutti gli ingredienti a mano, con la planetaria o con la macchina del pane, fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
- Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare finché non raddoppia di volume, circa 1 o 2 ore.
- Per dare forma ai panini: sgonfiare delicatamente l’impasto e dividerlo in otto pezzi (circa 100 g ciascuno); per fare panini più piccoli o più grandi, vedere “suggerimenti” di seguito. Dare a ogni pezzo la forma di una palla.
- Appiattisci ogni pallina di impasto con il palmo della mano fino a ottenere un diametro di circa 7,5 cm.
- Disporre i panini su una teglia leggermente unta o ricoperta di carta da forno. Coprire e lasciare lievitare finché non saranno visibilmente gonfi, circa un’ora. Verso la fine del tempo di lievitazione, preriscaldare il forno a 190 °C.
- Spennellate i panini con circa metà del burro fuso. Per preparare panini con semi, spennellate il composto di albume d’uovo e acqua direttamente sul burro fuso; i semi aderiranno. Cospargete i panini con i semi che preferite.
- Per cuocere i panini: Cuocere i panini per 15-18 minuti, finché non saranno dorati. Toglierli dal forno e spennellarli con il burro fuso rimasto; questo darà ai panini una crosta satinata e burrosa. Se avete fatto panini con semi, applicate il burro fuso con attenzione, per evitare di spazzolare i semi via dai panini.
- Lasciare raffreddare i panini su una griglia prima di tagliarli a metà, orizzontalmente. Utilizzare come base per hamburger (di manzo o vegetali) o qualsiasi altro ripieno per sandwich preferito.
- Informazioni sulla conservazione: conservare i panini avanzati, ben avvolti, a temperatura ambiente per diversi giorni; per una conservazione più lunga, congelarli.
TIPS dall’America
Consigli dai panettieri AMERICANI
-
Per panini leggermente più piccoli, dividere l’impasto in 12 pezzi invece di 8. Cuocere i panini per 12-15 minuti, invece di 15-18 minuti. Se vuoi preparare i tuoi panini da DEGUSTAZIONE, — circa 5/7cm di diametro? Dividere l’impasto in 24 pezzi e cuocere per 12-15 minuti.
-
Per preparare questi panini usando la nostra teglia per hamburger : dividere l’impasto in sei pezzi (circa 128 g ciascuno) e formare delle palline. Mettere le palline negli incavi leggermente unti di una teglia per hamburger e premerle delicatamente con la mano per riempire il fondo degli incavi, o finché non sono larghi circa 8/10 cm. Procedere con la ricetta come scritto.
-
Unisciti al fornaio di King Arthur, Martin Philip, e alla sua famiglia mentre preparano insieme dei bellissimi panini per hamburger, dall’inizio alla fine. (E trasformano l’impasto in deliziosi panini alla cannella!) Guarda subito Martin Bakes at Home — Burger Buns & Cinnamon Rolls .
PArola del butcher
🥯 In conclusione, il pane è un elemento fondamentale per la realizzazione di un hamburger perfetto, e i Buns originali rappresentano l’apice di questa essenza.
La loro consistenza soffice e leggermente dolce, unita a una crosticina dorata, non solo racchiude ma esalta gli altri ingredienti, creando un equilibrio di sapori e texture.
Un buon Bun può fare la differenza tra un hamburger ordinario e un’esperienza culinaria straordinaria. Investire nella qualità degli ingredienti e dedicare tempo alla preparazione del pane significa rispettare la tradizione gastronomica e offrire a ogni morso un viaggio di gusto indimenticabile.
👉 Quindi, la prossima volta che prepari un hamburger, ricorda che il vero segreto sta nel pane: scegli i Buns originali e porta il tuo hamburger a un livello superiore!
________________________________________________
info e ricetta in INGLESE: kingarthurbaking.com
#parola del BUTCHER!