PERCHE’ SANREMO E’ SANREMO!!!! Anche nel PIATTO
di Andrea Laganga.
TUTTI A DIRE CHE NON-LO-GUARDANO… MA TUTTI ATTENTI A COSA SUCCEDE. NOI GUARDIAMO NEL PIATTO!
Amici del BUTCHER,
ben trovati a questo nuovo appuntamento: il nostro consueto, e a quello di Sanremo.
Perché Sanremo è Sanremo, amato-odiato … ma tutti incollati lì al teleschermo o ai vari device. Sì perché che-che se ne dica… la curiosità vuole il suo sfogo.
Teatro Ariston, la piazza e il mare: nessuno escluso!
MUSICA PER LE NOSTRE ORECCHIE – GUSTO PER I NOSTRI PALATI
Ma non mi voglio addentrare in campi di cui non sono proprio esperto: lascio a tutti voi il compito di commentare, criticare, elogiare, suggerire o chiaccherare. Io mi voglio addentrare in un altro campo… ma come si mangia durante Sanremo?
LE SPECIALITÀ SANREMESI
https://www.lacucinaitaliana.it/storie/piatti-tipici/specialita-gastronomia-sanremo/
Secondo Lodovica Bo de la Cucina Italiana le specialità sanremesi vanno oltre il pesto classico, con tanti piatti tipici.
Si va da un grande classico ligure come la Sardenaira, focaccia ligure tipica della città di Sanremo, condita con pomodori, acciughe, capperi e olive, alla Torta Verde con un ripieno di riso e verdure di stagione a rotazione.
Fisso è lo Stoccafisso brandacujun mantecato e accompagnato da patate, olive taggiasche ed olio extra vergine di oliva. Per poi passare ai primi, con le famose e immancabili Trenette al pesto o i Pansoti ripieni di borragine, pasta fresca ripiena di borragine.
Tra le zuppe, la buridda, una saporita zuppa di pesce tipica della cucina sanremese con il palombo e cefalo, o seppie.
Tra i secondi invece un grande classico locale: il Coniglio alla sanremese (o coniglio con le olive). Si realizza con le olive taggiasche (tipiche del territorio) e accompagnato da noci, timo, alloro, rosmarino ed innaffiato con il Vermentino.
Tra i dolci immancabili i Baci di Sanremo, biscotti a base di pasta di nocciole tenuti insieme da una deliziosa mousse al cioccolato. Ma anche la Torta de ciavai. Dietro tale misterioso nome si nasconde un dolce particolarmente ricco aromatizzato con curaçao e a base di zabaione e panna montata. Pura goduria.
Tra le curiosità, il gambero rosso di Sanremo dal sapore intenso, da consumare crudo, oppure cucinato al sale o ancora appena scottato.
PROVARE PER CREDERE!
Insomma, Sanremo non è solo la città del Festival o dei Fiori.
A Sanremo si mangia, e di molto bene.
E voi.. cosa mangiate a Sanremo?
“Parola del BUTCHER!”
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!