BILLI E IL LORO PANINO: E LA PRIMA È ANDATA!
di Andrea Laganga
napoletani d’origine ma TOSCANI d’adozione… i RE dei Food Track
Amici del Butcher,
di cosa si parla? Ma del primo round del contest Fast Food Gourmet
Alla presenza di chef Simone Rugiati sono stati decretati vincitori del format televisivo “… per il miglior food truck” i fratelli Billi, napoletani d’origine ma TOSCANI d’adozione, precisamente in quel di Arezzo.
Salvatore Billi, di 38 anni, Domenico, 36, Giovanni 28 anni e Marco 29. La loro tradizione enogastronomica è innata.
Partiti da una storia familiare nella ristorazione hanno poi preso la propria strada con il progetto “Billi’s” con cui gestiscono locali ad Arezzo e Lecco oltre ai loro foodtruck.
Sono loro i vincitori del primo week end di gara culinaria che si è tenuta negli spazi dell’ex Pagnossin, a Treviso.
Questo ulteriore traguardo si aggiunge ad un altro riconoscimento del 2022 quale migliore hamburgheria della Toscana da “Il forchettiere” e nel 2023 come miglior paninoteca d’Italia.
IL PANINO VINCITORE
A Treviso ha vinto il paninazzo “Mercenario” così concepito:
buns, hamburger di maremmana, lattuga gentile, pecorino di Pienza semi stagionato, peperoni spadellati sale e pepe, maionese, e jalapeno e salsa habanero
I FRATELLI BILLI
“Facciamo questo mestiere da oltre vent’anni”, si legge in un articolo riportato dall’Agenzia Agenfood dove riportano la loro famiglia come punto di forza, oltre alla passione per quello che fanno.
Il segreto? Non uno, ma certamente la materia prima fa la differenza sommata a tutto il resto, un mix di campano e toscano rodato da più di 20 anni sul campo.
FAST FOOD GOURMET
L’evento consta di una serie di undici week end ideati dal manager Dreams’ Factory, azienda fondata da un pool di imprenditori veneti e coordinati da Loris Gatto.
Parte di un percorso di riqualificazione dell’area ex Pagnossin il food diventa parte integrante di uno spazio pensato per fiera e mercato con aree dedicate ai giovani, ai bambini e ai cani ispirato a modelli internazionali, che uniscono nei mercati intrattenimento ed enogastronomia.
PAROLA DEL BUTCHER
Saremo di parte, sicuramente, ma per noi i BILLI’s sono già i vincitori indiscussi per quanto riguarda il mondo Street Food and Fast food.
Quando dentro un panino si trovano eccellenze Toscane e Carne Maremmana, bhè, il risultato è scontato.