THE GOLDEN STEAK 4.0_ Miglior BISTECCA in Osso 2023?
di Andrea Laganga
Pronti per la 4° Edizione del Campionato Nazionale di Cottura della Bistecca con l‘Osso? _____ Nomi, Giudici e tutto quello che c’è da sapere.
Amici del Butcher
siete pronti per scoprire quale sarà la squadra che si aggiudicherà il titolo di THE GOLDEN STEAK?
Un appuntamento atteso di anno in anno, dove, attraverso gare di cottura e giudizi spietati degli esperti, verrà decretata la migliore bistecca con osso dell’anno, selezionata e commercializzata in ITALIA.
CHI VINCERA’ QUESTA 4° EDIZIONE ITALIANA?
Golden Steak 4.0 – TAPPA IN TOSCANA
Monteriggioni: tutto pronto per la 4^ edizione del Campionato Nazionale di Cottura di Bistecca con l’Osso.
L’arte della grigliatura al Castello di Monteriggioni, Sabato 23 e Domenica 24 settembre.
È con grande entusiasmo che annunciamo la quarta edizione del Campionato Nazionale di Cottura di Bistecca con l’Osso, il Golden Steak 4.0.
Quest’anno il palcoscenico sarà il Castello di Monteriggioni, nella magica Piazza Dante Alighieri.
STORIA
Il Golden Steak, nato dall’ispirazione di Christian e Mario, due autentici maghi della griglia del Rifugio della Bistecca di Camerana, è molto più di un semplice concorso culinario:
è un vero e proprio tributo alla tecnica della grigliatura.
La loro passione per la carne ha trasformato la cottura di una bistecca in un’arte sofisticata che richiede competenza e conoscenza per raggiungere la perfezione.
EDIZIONE 4.0_ 2023
In questa quarta edizione, gli aspiranti maestri della griglia avranno l’opportunità di dimostrare il loro talento e la loro abilità nella selezione delle carni, nella grigliatura precisa e nella cottura impeccabile di tre tagli che presenteranno insieme ai loro fornitori di fiducia.
Saranno questi i fattori determinanti per emergere trionfanti e guadagnarsi il titolo di Campione Nazionale del Golden Steak 4.0.
LA GIURIA
La vera ciliegina sulla torta di questa edizione sono gli illustri giudici di gara che presiederanno il campionato.
ECCO SVELATI I LORO NOMI E LE LORO CARATTERISTICHE:
A capitanare la giuria , l’anchorman televisivo Roberto Giacobbo, ora mai maestro del settore culinario e conoscitore delle Bistecche con i suoi numerevoli presenze in giuria.
- Pasquale Maravita, vincitore di due titoli THE GOLDEN STEACK consecutivi, patron dell’illustrissimo ristorante la Baita a Maddaloni, selezionatore, chef alla griglia e conoscitore delle più svariate tipologie si bistecche del Mondo.
- Luca Terni, macellaio, ristoratore ma sopratutto volto televisivo del seguitissimo programma in onda su Discovery e Food Network come “Scarpetta d’Italia” e “C’è CICCIA”
- Andrea Laganga, maestro macellaio e food-Blogger del mondo carni, esperto della cottura sul FUOCO di ogni tipo di ciccia. Firma di molti articoli e pubblicazioni nelle testate food e del mondo carni.
- Riccardo Ricci, meglio noto come il MotoMacellaio, braccio destro del Dario Cecchini Nazionale, Macellaio con esperienza 20ennale, gran giramondo e conoscitore delle più svariate tecniche di cucina con il fuoco.
- Francesco Camassa, maestro macellaio guru nazionale della tecnica della frollatura delle carni. I suoi sensi allenati e la sua esperienza in campo, saranno armi difficili da ‘fregare‘ in giuria.
- Orlando Di Mario, presidente della Nazionale Italiana Macellai, maestro macellaio ma, ancor prima, allevatore e commerciante di carne. Attraverso la sua conoscenza, saprà distinguere sesso e razza della carne e, vi dico per esperienza mia, vi saprà dire anche se la femmina ha partorito o no da un semplice morso… Non ci credete? #paroladelbutcher
- Eugenio Simonetti, noto grill chef di Carloforte in Sardegna.
Presenti in giuria anche i padroni di casa della manifestazione, nella figura del primo cittadino Andrea Frosini e l’assessore alla cultura ed al turismo Marco Valenti che si alterneranno.
REGOLE E NEWs 2023
REGOLAMENTO
Durante l’evento ad ogni squadra sarà assegnato un numero identificativo, mantenendo l’anonimato per la giuria.
Tutti riceveranno un tagliere marchiato “The Golden Steak” per presentare le loro opere d’arte.
Ogni squadra dovrà essere composta da
- un Grigliatore,
- un Tagliatore
- un Addetto alla consegna dei Finger food e alla vidimazione delle schede di valutazione.
Ogni bistecca sarà valutata dai giudici di gara secondo criteri di gusto, succosità, tenerezza, impiattamento e cottura.
Le tre gare saranno rappresentate dai tre seguenti tagli:
- Costata;
- il tomahawk di reale;
- La T-Bone.
NEWS 2023
VUOI FARE IL GIUDICE? Quest’anno conta anche la valutazione della GIURIA POPOLARE. Il pubblico infatti avrà voce in capitolo, dando il proprio voto per gusto, tenerezza e cottura. Basterà acquistare la scheda di valutazione (al costo simbolici di € 15,00) per avere così accesso agli assaggi della carne delle 8 squadre in gara.
FIGO NO?
PAROLA DEL BUTCHER!
Non perdere l’occasione di essere parte di questa straordinaria esperienza culinaria!
Invitiamo tutti gli appassionati a partecipare e a scoprire l’arte della grigliatura al Castello di Monteriggioni, Sabato 23 e Domenica 24 settembre.
Un fine settimana dedicato alla carne, alla convivialità e alla competizione gastronomica che non potete permettervi di perdere!
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, visitate il sito web ufficiale all’indirizzo https://thegoldensteak.wixsite.com/site