METOPIA 2023 – LE INTERVISTE
di Andrea Laganga
tutto quello che c’è da sapere su meatopia!
Amici del Butcher,
come sapete il fine settimana di Agosto me lo sono passato a visitare Londra in occasione del 10° anniversario del Metopia.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con gli amici del Essential Journal, sono riuscito ad intervistare 3 dei grandi Chef presenti alla fiera prima dei loro Fire-Show.
Abbiamo chiesto loro delle curiosità personali sul loro mood di cucina e consigli per viverci al meglio questa edizione imperdibile del MEATOPIA 2023.
SIETE CURIOSI? ALLORA PRENDETE APPUNTI e godetevi il mondo del Fuoco.
MEATOPIA E’…
Meatopia, il festival del fire-cooking, torna al Tobacco Dock di East London dal 31 agosto al 3 settembre. Fondata con un manifesto che difende un modo di cucinare più avventuroso, Meatopia è in continua evoluzione e spinge i confini della cucina.
Abbiamo incontrato una manciata di chef in primo piano prima dell’evento per chiedere loro cosa stanno portando in tavola.
🎙 Tom Zahir, @decaturlondon
Tom Zahir, @decaturlondon
TS: Qual è il tuo modo preferito di cucinare con il fuoco?
TZ: Quello che amo di più della cucina sul fuoco è che è così manuale. Attraverso la manipolazione dei carboni e del flusso d’aria puoi creare ambienti di cottura completamente diversi – è così versatile – affumicando la carne lentamente fino a raggiungere la tenerezza sui tronchi di legno, a una forte cottura diretta per una bistecca con carbone Binchotan bianco caldo, o anche cuocere il pane in un barbecue di ceramica – tutto può essere fatto sul fuoco a condizione che tu sappia cosa stai facendo!
Questo per quanto riguarda il monod lavorativo. Se devo ripondere pensando realisticamente, come la maggior parte delle persone, il mio modo preferito di cucinare con il fuoco è nel tardo pomeriggio d’estate in giardino, con il sole sulla schiena, ascoltando buona musica con i miei amici, tutto accompagnato da daiquiri congelati.
Ho bisogno solamente di un semplice barbecue in stile ocakbasi e dell’ottimo carbone da utilizzare fino all’ultima sua energia – per prima cosa cuocerei le verdure mentre il fuoco infuria, pronte per fare insalate e salse – poi passerei a grigliare la carne su carboni bianchi caldi, lasciando che il grasso colpisca il fuoco e riempire il giardino di fumo, tosterei il pane con il grasso di agnello fresco lasciandolo croccante sul barbecue – e userei le braci morte per brasare e arrostire lentamente verdure sode come carote e patate dolci.
TS: Di chi cibo non vedi l’ora di assaggiare di più a Meatopia? L’hai già provato e perché non vedi l’ora?
TZ: Dio, ci sono così tanti buoni chef a Meatopia che non vedo l’ora di provare tutto! Adoro l’approccio di Ana Da Costa e Andrew Corbin alla cucina dell’Asia orientale – e ho sentito che Andrew sta preparando Babi Guling – un piatto di maiale arrosto speziato balinese che amo.
Inoltre non vedo l’ora di mangiare il cibo di Karla Zazueta e Ronnie Aronica avendo mangiato pasti incredibili a casa e Bench di Karla negli ultimi mesi! Devo anche gridare Milli Taylor, Reuben Dawnay, Melissa Thompson e Nathan Chapman di Quality Chop House – sono tutti grandi amici!
TS: In tutto il mondo, quale cultura è la migliore nel cucinare sopra il fuoco vivo e perché?
TZ: Onestamente rispetto il modo in cui così tante culture usano il fuoco – sono mezzo pakistano e farei fatica a non portare un piatto di Seekh Kebab, costolette di agnello e un po’ di pane Naan appena cotto nella tomba – ma sarebbe negligente da parte mia non dire il Sud americano – giusto?
Dal barbecue affumicato lento che tutti conoscono, al barbecue intero di maiale in stile North Carolina, lavato nell’aceto e cotto per ore – al lancio di ostriche fresche sulla griglia e alla brace – la profondità della tecnica e della varietà di cucina per me non ha eguali – e penso davvero che il sud abbia trasformato la cucina dal vivo della cucina in una forma d’arte e una scienza per gran parte del mondo occidentale e meriti tutti i suoi oggetti di scena – è sinonimo di fumo e fuoco per un motivo – e davvero, non c’è niente come tirare in una città assonnata da qualche parte in Texas e annusando quel fumo post-oak nell’aria, sapendo che stai per mangiare del cibo incredibile.
🎙 Rebecca Goad, Bab Haus | @thebabhaus
Rebecca Goad, Bab Haus | @thebabhaus
TS: Qual è il tuo modo preferito di cucinare con il fuoco?
RG: Calore diretto, bellissimi prodotti e tocchi semplici. Usare un ottimo carbone come Whittle & Flame, significa che i prodotti che stai grigliando non hanno bisogno di molto di più di una spruzzata di buon olio d’oliva, (non posso esprimere abbastanza come questo ti cambierà la vita) e sale marino
TS: Di chi cibo non vedi l’ora di assaggiare di più a Meatopia? L’hai già provato e perché non vedi l’ora?
RG: Elliot Cunningham di Lagom, ho iniziato a seguire Elliot su Instagram nel 2019, visitando Hackney Church Brewing Co. più tardi quell’anno.
Il nostro ordine includeva il suo pollo arrosto al carbone, il panino con pluma di maiale, una costola di maiale sexy e il carpaccio di barbabietola, i prodotti e i metodi di cottura parlano da soli. Sono stato a Meatopia 2 anni con Elliot, ma non ho mai avuto la possibilità di mangiare il suo piatto al festival, quindi è in cima alla mia lista quest’anno!
TS: In tutto il mondo, quale cultura è la migliore nel cucinare sopra il fuoco vivo e perché?
RS: Penso che sia difficile dire che una cultura lo fa meglio, gran parte della moderna cucina barbecue/fuoco è una fusione di culture, usando tecniche e stili diversi, prendendo influenza da una varietà di background.
🎙 Ana Da Costa, Mama Da Costa | @_lotsofbutter
Ana Da Costa, Mama Da Costa | @_lotsofbutter
TS: Qual è il tuo modo preferito di cucinare con il fuoco?
ADC: Il mio ambiente perfetto sarebbe su una spiaggia in un tardo pomeriggio con un piccolo barbecue usa e getta e un paio di sardine fresche e qualche birra fredda.
TS: Di chi cibo non vedi l’ora di assaggiare di più a Meatopia? L’hai già provato e perché non vedi l’ora?
ADC: Sono super entusiasta di vedere Zé Paulo di O Velho Eurico, è un caro amico e ho provato il suo cibo molte volte, quindi so che non rimarremo delusi.
TS: In tutto il mondo, quale cultura è la migliore nel cucinare sopra il fuoco vivo e perché?
ADC: Sono un grande fan della cucina giapponese, penso che la semplicità della preparazione dei piatti faccia brillare gli ingredienti.
I migliori consigli degli chef
Tom Zahir
Non Indossare Abbigliamento In Poliestere.
Rebecca Goad
Pulisci il tuo barbecue. Assicurati che le prese d’aria siano chiare prima dell’accensione, la circolazione è la chiave per un fuoco sano, se le prese d’aria sono bloccate stai essenzialmente affamando il fuoco di ossigeno e farà fatica a bruciare.
Ana Da Costa
Questo è un trucco che mi ha insegnato il mio compagno Samuel.. per cucinare un barbecue per 2 assicurati di comprare abbastanza cibo per una grande famiglia di 10 persone e avrai abbastanza avanzi per 2 settimane.
🎵Cucinare Con La Playlist Live Fire 🔥
Tom Zahir
https://music.youtube.com/channel/UC25DGtgYk5TwdksvtpeWYvA
Rebecca Goad
In cima alla lista deve essere Wiz Kid – qualsiasi canzone su cui appare Wiz Kid è un banger, è semplice! Adoro anche gli anni ’90 RnB, UK Funky, Garage, Oh e J Hus con Drake, Who Told You è anche essenziale nella playlist di quest’estate.
https://www.youtube.com/watch?v=Czj7SyPNRto
Ana Da Costa