NONNA BBQ_ Chi l’ha detto che il Barbecue è per i Barbuti?
di Andrea Laganga
Della serie alla faccia delle QUOTE ROSA_ qui ci batte tutti. Lei, la NONNA del mondo BBQ direttamente da Oltre Oceano!
Amici del Butcher,
anche questo settembre è iniziato e tra le novità, mi fa piacere condividere con voi questa chicca ceh arriva da oltre oceano.
Si va fino in Texas per pescare una ‘nonnina‘ tutto ‘fuoco’: l’ultraottantenne Tootsi Tomanetez che ogni sabato accende letteralmente i fuoc hi a Lexington.
In genere si associa il BBQ al genere maschile e invece si tratta di una signora e per giunta ben in là con i suoi incantevoli e preziosi anni.
Con una storia in fattoria ma solo dopo aver spostato quello che oggi si chiama ‘butcher‘ ecco che si palesa l’occasione di dare una mano al pitmaster ufficiale.
La cosa funzionò e in occasione dell’apertura di una nuova sede, le fu offerta in gestione.
⛪️ Divenne a dir poco “un santuario del BBQ” in puro stile texano: calore indiretto su quercia per le lunghe affumicature e cottura diretta per tutto il resto” come si legge da THE LOCAL PALATE dove ho trovato questa chicca.
A LEXINGTON TOOTSIE SPOPOLA
Il BBQ è ormai una moda e uno stile di vita: maschi barbuti giovani e aitanti ai fuochi, ritratti sprigionando forza e profumi.
Ecco, questo è solo quello a cui siamo abituati a vedere tra i social e le foto che girano sul web (anche se devo dire che, vedi bene la nostra amica Jess Pryles, ne è una delle tante donne BBQ che fanno breccia sul web) e che fino ad oggi la maggior parte delle persone vogliono farci credere.
Ma a Lexintong appunto, in Texas, dove ci sono bracieri pluripremiati ecco che svetta la nostra Tootsie; femmina, agée e letteralmente innamorata di quello che fa.
È nato tutto quasi per caso nel 2003 quando le è stato chiesto di dare una mano al pitmaster locale.
Aveva sposato un macellaio …. Lavorava in quel mercato… e così l’occasione si è presentata succulenta.
La cosa funzionò a tal punto che aprendo il titolare un’altra location chiese proprio a lei di gestirla. I ‘sabati’ divennero le sue giornate e la fila ai suoi bracieri diventava sempre più lunga.
Ogni sabato inizia ad accendere i bracieri alle 2 mentre prepara carne e fagioli sia per la cottura diretta che indiretta. Centinaia di pezzi che vengono monitorati in continuazione e aggiustati con salse, aceto, grasso vegetale, senape, cipolla etc.
Mentre aspettano il loro turno, dicono che Tootsie quasi parli con la carne: un tocco et voilà, è fatto! Senza strumenti di sorta. Una passione e un talento naturale.
Negli anni si è meritata anche diversi premi: dal primo premio da parte del Texas Monthly nel 2008 fino all’entrata nella BBQ Hall of Fame nel 2028.
PAROLA DEL BUTCHER!
Alla faccia della NONNINA, Tootsi Tomanetez, oltre ad essere la nonna che ogni nipote carnivoro vorrebbe, alimenta oltre che al suo focolare, il potere delle DONNE fino ad arrivare negli anfratti da sempre considerata “cose da MEN”.