BARBIE E KEN: 65 ANNI DOPO
di Andrea Laganga
Tutti PAZZI per il mondo ROSA. Una mossa strategica che sta facendo IMPAZZIRE IL MONDO
Amici del Butcher
 ben trovati!!
Un gran caldo, voglia di vacanze e svago. Ecco che tra mare e montagna, colline e campagne spunta immancabilmente l’offerta cinematografica buona per tutte le zone che tu sia qui o lĂ .
Urbi et orbi dopo tanti anni sulla breccia la mitica e intramontabile Barbie con il suo infaticabile Ken arrivano sul grande schermo in ‘carne ed ossa’ ad allietare le nostre serate estive.
Non una semplice uscita cinematografica ma, un vero fenomeno mediatico che sta letteralmente facendo impazzire grandi e piccini… forse quasi quasi piĂą i grandi dei bimbi stessi.
Chi no ha avuto a che fare con una Barbie o un Ken nella propria infanzia? Direttamente o in compagnia.
E che c’entriamo noi? direte… beh, andiamo a vedere cosa non ci si inventa pur di seguire l’onda da cui veniamo come sempre travolti: stavolta speriamo in senso buono e senza troppi danni collaterali. Al limite, il fenomeno si esaurisce nel tempo di una stagione cinematografica.
UN BURGER TUTTO ROSA
Belli, sempre sorridenti anche in tutte le salse a impersonare le varie figure umane dalle forme iconiche a quelle sociali, tutti perfetti anche nell’imperfezione ostentata per essere piĂą inclusivi, di fatto oltre allo smielamento del bello e della ricchezza una cosa domina però su tutto: il fil rouge che proprio rouge non è ma direi piuttosto ‘rosa‘.
Sto parlando di Barbie e Ken e il fenomeno cinematografico dell’estate che vede Margot Robbie e Ryan Gosling tutti di rosa vestiti che impazzano non solo sul grande schermo ma anche e soprattutto nel tour promozionale del film.
E sul rosa si sono gettati a capofitto gli amici di Burger King inventandosi un paninazzo Barbie – non ce ne voglia Ken, ma è lei la star! – sempre secondo e dietro la sua amata e indomita eterna fidanzata.
Un articolo sul Gambero Rosso ha immortalato subito la cosa che mi fa piacere riprendere per sorride un po’ ma anche per far vedere cosa dal mondo arriva e quanto siamo disposti ad inventarci pur di sentirci vicini ai nostri idoli, che siano di plastica o reali: “life in plastic is fantastic” cantavano gli Aqua nel ’97 anche se oggi dovremmo essere piĂą in un periodo plastic-free!
IL BARBIE BURGER
E così sulla scia del pink tour promozionale del film, Burger King ha presentato sui social il suo omaggio al grande evento cinematografico: il Barbie Burger, per ora disponibile però solo nei punti vendita in Brasile.
Ma cosa è il Barbie Burger:
semplicemente un doppio cheeseburger con bacon e cheddar con salsa affumicata di color “fucsia” a cui, giusto per non essere antipatici e troppo di parte, è possibile richiedere un menu con le Ken’s Potatoes e come dessert un Barbie Donut Shake, rigorosamente rosa – fragola! – accompagnato alla classica ciambella glassata -anch’essa rosa. Il tutto in una scatola di cartone a forma di casa “Barbie Land”.
Insomma, kitch + kitch che non si può, ma che ti fa sentire ‘rosa’ e bello come i due personaggi.
PAROLA DEL BUTCHER…
COSA NON SI FAREBBE PER VENDERE E STARE AL PASSO DELLE MODE!
Una trovata pubblicitaria e di marketing geniale? mah… senza dubbio dalla tempistica perfetta. Che poi funzioni e sfondi.. ho i miei dubbi.
Certo che se si pensa alla scia dei vari filoni del grande schermo e del loro seguito, credo che allora anche il rosa burger un po’ di storia la farĂ .
La qualitĂ , poi etcetc… lasciamola a tutto il resto.
Ma la cosa fa un po’ pensare. Nulla contro Burger King, ma che idea diamo e che immagine vogliamo sdoganare se poi il mondo è alla ricerca del sano, del riciclo e del sostenibile? oppure, dal momento che siamo in vacanza, ci prendiamo un po’ di tempo e spazio anche dai problemi che impazzano tutto il resto dell’anno e ci tingiamo di ‘rosa’ per dimenticare o sognare?
[La foto in basso, ritratta dal web, immortala dal vivo l’unboxing del Barbie Menu… come direi, una realtĂ un pò distorta da quella passata dai social_ ma in fondo esiste proprio la dicitura creta ad ok *immagine a solo scopo dimostrativo]
INSOMMA
Vanno bene Margot Robbie e Ryan Gosling, non so quanto sia il botteghino, ma sul burger rosa oltre alla travata promozionale… ho seri dubbi.
Non che sia mai stato grande fan di Barbie o Ken, ma diciamocelo pure, oltre al rosa e al momento … c’è di piĂą! O no?!?
E voi? che ne pensate?