IL PORTO DELLA MAREMMA – UNA SERATA UNICA PER I 20 ANNI
di Andrea Laganga
VENTENNALE DEL PORTO DELLA MAREMMA DI MARINA DI GROSSETO: UN’OCCASIONE PER IL TERRITORIO
Amici del Butcher
ben trovati!!
Oggi vi voglio parlare di un’iniziativa territoriale a cui siamo stati invitati a portare la nostra professionalità.
Non dei semplici fornitori bensì come eccellenza territoriale per un evento a Marina di Grosseto che ha un significato particolare per molti di noi.
Per me in particolare perché è il mio ‘mare’, ma per molti altri una sfida vinta e un traguardo senza dubbio ben raggiunto oltre ogni aspettativa.
UN PORTO TURISTICO – 20 ANNI FA
L’idea di costruire un porto turistico a Marina di Grosseto, il mare della mia città, si è concretizzata ben 20 anni fa grazie ad gruppo di persone animate dalla passione per il mare e per la propria terra convinte che una struttura portuale avrebbe potuto rappresentare un volano importante per l’economia locale, per la crescita dei flussi turistici, e il benessere del suo territorio.
Il porto finalmente ebbe la luce nel luglio del 2003 nel cuore della Maremma più autentica e finalmente anche Marina di Grosseto aveva il suo porto turistico.
Dal 2005 è Bandiera Blu e dal 2009 ha tutte le certificazioni in materia di qualità ambiente, Emas, salute e sicurezza.
IL PORTO OGGI
Dopo venti anni la funzione del porto oggi non è solo quella di accogliere natanti e diportisti ma rappresenta un vero resort dell’accoglienza portuale , un luogo conviviale dove accoglienza, riservatezza ed ospitalità sono le parole chiave di questo attracco in Maremma nel cuore dell’arcipelago Toscano.
L’EVENTO DEL 28 LUGLIO
La sera del 28 Luglio sulla spettacolare terrazza del porto si festeggeranno così i venti anni dalla sua nascita.
La direzione del Porto della Maremma ha scelto Terretrusche Events per organizzare i festeggiamenti con un evento che coinvolgesse l’enogastronomia del territorio e l’alta cucina italiana.
Sarà un evento conviviale vista mare sotto il sole e i profumi della Maremma per celebrare una struttura portuale che accoglie natanti e loro equipaggi che provengono da ogni parte d’italia e dall’estero per festeggiare e per brindare tutti insieme davanti al mare della terra di Toscana.
Sarà una cena di Gala per circa 450 persone strettamente su invito con un tavolo imperiale di oltre 120 metri allestito lungo la banchina del porto con i natanti tirati a lucido che guarderanno degustare le eccellenze di una terra ricca di sapori, colori e profumi, dove saranno inviatati gli chef del territorio, chef stellati, la stampa specializzata i migliori maitre e sommelier per una magica sera d’estate con musica dal vivo e fuochi pirotecnici.
Gli onori di casa li farà lo chef Vittorio Camorri di TerreEtrusche coadiuvato da Fausto Arrighi, già direttore guida Michelin, Annamaria Farina, e lo Chef Stellato Alessandro Rossi del Ristorante Gabbiano 3.0.
Miriam Cugini e David Battaglia guideranno la serata che sarà allietata dalla presenza di Enrico Bartolini, De Moura Cossio Bruno, Giuseppe Di Iorio, Matteo Donati e Federica Ritteri e me medesimo Andrea Laganga con il gelato del mitico Dondoli.
Presenti ovviamente le Istituzioni, musica e intrattenimenti a go-go con fuochi d’artificio ad incorniciare la serata.
INSOMMA
Una bella occasione per celebrare il territorio terra-mare!