NON COMPRARE CARNE SE…: 5 MOSSE VINCENTI PER L’ACQUISTO SICURO
di Andrea Laganga.
LE 5 REGOLE DA TENERE SEMPRE A MENTE QUANDO SI COMPRA LA CARNE… E NON SOLO!
Amici del Butcher, ben trovati!
Fare la spesa è una cosa seria: va ben ponderata.
Qualità prima di tutto, etichette e prodotti locali, garanzia di provenienza e lavorazione, attenzione all’ambiente. Non è solo una questione di costi, che sono comunque importanti. Non si può sorvolare sulla salute per andare sul giusto prezzo.
Se super e discount aiutano per tanti motivi, se si ‘frequentano’ distratti e con superficialità alla lunga il nostro atteggiamento danneggia gusto, portafoglio e salute: siamo noi i responsabili di ciò che acquistiamo e dobbiamo pretendere dai nostri esercenti – sia che si tratti di piccola o grande distribuzione – la massima attenzione!
Anche una pratica abituale come fare la spesa può risultare fondamentale per la salute, infatti niente è più ‘pericoloso’ dell’acquisto frettoloso e anonimo, senza una controparte con cui dialogare e che ti spieghi l’acquisto.
I fattori ‘tempo’ e ‘prezzo’ la fanno spesso da padroni in una società che corre sempre più. Importante è non farsi trovare sprovveduti e capire ciò che si vuole e cosa si sta veramente acquistando.
Certamente la bottega sotto casa vince per prossimità, fiducia e dialogo che si instaura. In una società sempre più ‘social’ recuperare quel contatto umano viene incontro alle scelte da compiere e portare in tavola tutti i giorni: per noi stessi, per i nostri cari, per delle occasioni speciali.
I 5 PUNTI PER NON SBAGLIARE
I 5 punti da tenere presenti mentre comprate la carne che vi possono tornare utili anche quando sarete lontano da casa e dai vostri luoghi di acquisto di fiducia:
1. UTILIZZA L’OLFATTO:
Chi di noi, ogni qual volta entra in un locale, la prima cosa che fa è quella di ‘annusare’. Se percepite odori particolari, non del tutto gradevoli, questo è uno dei primi campanelli di allarme che ci segnalano che qualche cosa non va. Entrare in un reparto macelleria di un supermercato o di una piccola bottega e percepire odori “forti” di carne, sicuramente sta a significare che la lavorazione della carne non è buona. Carne tenuta troppi giorni sul banco frigo, pulizia della cella o del banco frigo svolta senza troppa cura, qualità del freddo e catena del freddo non mantenuta correttamente, pulizia delle superfici di lavoro in modo molto approssimativo fanno la differenza anche a fronte di prodotto di prima qualità. Perché vi posso assicurare che la ‘CICCIA’ profuma di buono e lo fa in modo delicato.
2. UTILIZZA LA VISTA:
La seconda cosa da fare sicuramente è quella di guardare attentamente il prodotto che vogliamo acquistare. Non deve perdere acqua ed avere un colore intenso e uniforme ed una consistenza elastica. Anche il grasso ha la sua importanza: deve essere compatto e non deve mai mancare. Non vi preoccupare se magari ha un colore giallastro: è un buon segno, vuol dire che quell’animale si è nutrito al pascolo.
3. IL PREZZO:
Anche il prezzo è un segnale molto importante. Non c’è una regola fissa che standardizza il prezzo della carne. Questo parametro cambia da città a città. Resta il fatto che carne offerta a prezzi ‘pazzi’ non sta assolutamente ad indicare carne di prima qualità (nel modo in cui è stata allevata) e di freschezza e corretta lavorazione.
Per intenderci, un taglio di fettine fatto in un taglio anatomico considerato I° Taglio, non potrà sicuramente essere proposta ad un prezzo inferiore di €18,00/20,00 al kg (o anche superiore in base alla razza e al sesso)
4. LEGGERE GLI INGREDIENTI:
Non abbiate timore di prendere in mano una vaschetta e leggere le indicazioni riportate sull’etichetta o, se parliamo di un prodotto esposto su un banco servito, prendete in mano il libro degli ingredienti.
Cercate di evitare liste interminabili di ingredienti e con parole difficili persino da pronunciare. Evitate nomi che contengono troppa chimica (molto meglio senza_ ‘tutto al naturale’) .
5. TRACCIABILITA’:
Anche se da ultimo, ma assolutamente importantissimo. Indicare la provenienza del prodotto è obbligatorio…. Chiedete, se non lo vedete ben esposto, la provenienza delle materie prime.
Prediligete carne da allevamenti locali e, meglio se conosciuti e garantiti dal vostro macellaio di fiducia. Chiedete informazioni su come vengono allevati (benessere animale, biodinamicità e sostenibilità dell’allevamento…..): lo si può fare anche al super!
Se non vi rispondono, oltre che scortesia.. è poca accortezza verso il cliente.. decidete voi, poi cosa meglio fare! Le carte scritte contano e ancor di più oggi giorno a contare è il rapporto di fiducia che c’è tra chi acquista e chi vende: è sacrosanto!
E VOI?
E secondo voi?!? Fateci sapere cosa sia importante per voi quando comprate la carne e perché.
#staytuned #maremmacheciccia #laspesaintelligente #comefarelaspesa
“Parola del BUTCHER!”
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!