LA NOTTE DELLE STELLE_ con OSSO! I NOMI dei TEAM in GARA.
di Andrea Laganga.
Una notte UNICA, un’atmosfera magica in un posto da favola. COSA VI SIETE PERSI?
Cari amici del Butcher, ben trovati!
UNICITA’, MAGIA E FAVOLA _ Questi gli ingredienti che, i fortunati ospiti della serata hanno potuto assaporare per una notte.
Una serata all’insegna della classe ed eleganza, dove la regina della serata è stata sempre e solo lei, la Bistecca con l’osso.
Vi racconto la SERATA DI GALA della BISTECCA!
La STORIA di The Golden Steak
Prima di parlarvi della serata, vi voglio raccontare dove siamo e di cosa andremo a parlare.
Avete mai sentito parlare del campionato The Golden Steak? L’unica gara italiana dove a sfidarsi sono proprio le bistecche con l’osso cotte sui carboni ardenti?
Tutto nasce nel 2020 da un’ idea di Christian e di Mario, entrambi grigliatori del Rifugio della Bistecca di Camerana.
La loro passione per la carne rende la grigliatura una vera e propria arte, che richiede competenza e conoscenza per ottenere risultati perfetti.
La scelta delle carni, la grigliatura e la cottura sono tutti fattori importanti che influenzano il risultato finale.
Questa passione li ha spinti alla continua ricerca delle migliori e più importanti realtà di commercio carni in circolazione e dei migliori grigliatori ovvero titolari delle realtà di ristorazione con griglia a carbone sulla piazza.
Nasce così il primo campionato italiano che determinerà la combinazione perfetta tra abilità, conoscenza della carne, del fuoco e del tempo di cottura delle Bistecche con l’osso: The Golden Steak, ormai giunto alla sua quarta edizione 4.0
IL GRAN STEAK GALA’
IL GRAN STEAK GALA’
Metti una piacevole serata di un Lunedì di Marzo, dove l’aria fresca scende su un cielo stellato sulle colline Modenesi.
Siamo in aperta campagna, in una dispersa Acetaia Gambiliani Zoccolo di Modena dispersa nella silenziosa campagna. Una cornice fatta di vecchi edifici del tempo che ancora custodiscono i ricordi e i profumi dell’aceto balsamico portato ancora oggi avanti dalla famiglia stessa. Ecco, queste erano le premesse giuste che, con dedizione ed attenzioni gli organizzatori dell’evento avevano in mente per presentare loro… e ci sono riusciti a farlo bene.
Ecco che in attesa della gara di Settembre in quel di Toscana, la serata designata è stata al’occasione giusta per svelare e presentare i nomi delle aziende che si sfideranno alla quarta edizione della The Golden Steak di Monteriggioni.
8 aziende con 8 lombate da loro selezionate. 8 Chef Grigliatori pronti a rendere perfette le loro bistecche con l’osso alla bocca dei Giudici!
In Zona griglia un attento TEAM capitanata dal grande Mario. E a tagliare i 160 kg di bistecche? CHI CI PENSA?
Ma gli ospiti d’onore della Nazionale Italiana Macellai
Quale miglior scusa per non rimanere ore al tavolo senza far nulla? Sapete no, noi macellai siamo tipi che hanno sempre voglia di fare ed essere a disposizioni di tutti… anche in giacca e cravatta.
Ecco quindi che la serata si è accesa tra colpi di tartare di bistecca e tagli di mannaia che scandicano i tempi di cottura agli esperti chef davanti alle griglie roventi.
Il tutto accompagnato da aceti balsamici di annate importanti, fagioli al fiasco e bottiglie di vino e birre selezionate dai produttori artigianali partner dell’evento.
Non sono mancati momenti di presentazioni, racconti di aneddoti delle passate edizioni, canti, balli.. insomma, una serata all’insegna della qualità della bistecca con l’osso ma, in una cornice fatta di amici e conoscenti che avevano voglia di godersi una serata unica nel suo genere.
I TEAM IN GARA
Otto i TEAM che hanno presentato le bistecche che si sfideranno nella griglia ottagonale di The Golden Steack a MNonteriggione.
I team sono composti da l’azienda che seleziona e fornisce la carne, e da i grigliatori, i soli che potranno mettere le mani sulle lombate e cuocerle per la giuria di esperti.
- Elitaria & Ristornate Vetreria (loro i Campioni in Carica da Battere)
- Meat Gust & Bracente
- Meat Premium & Dupon
- CentroCarne & MeatEater
- Discarlux & Rocco Caggiano
- Idea Carni & Tarbert
- Cillo & Meat&BBq House
- Meat LAB & Km 431 Assaggeria
Durante la cena di gala hanno già dimostrato di quale pasta sono fatti, proponendo ai commensali della serata un’assaggio delle loro intenzioni per la gara. Qui si parla di QUALITA’ delle CARNI, alimentazioni differenti, Tecniche di allevamento e finissaggio da manuale, frollature della carne attente e meticolose… tutto questo che, oltre per tentare di aggiudicarsi il titolo, per raccontare l’unicità che ogni azienda rappresenta.
Signori miei, vi dico solamente che qui l’agonismo e la competitività si fa molto sentire dietro le quinte.
Che vinca il migliore.
SAVE THE DATE: Monteriggioni – SIENA
Vi aspettiamo quindi il 23 e 24 settembre a Monteriggioni ( i toscani non saranno perdonati in caso di assenza all’evento) per seguire la sola e unica gara Nazionale di Cottura di Bistecca con l’Osso. Ah, dimenticavo… la griglia è quella di Prato Nevoso.
Sarà una due giorni UNICA e INDIMENTICABILE.
“Parola del BUTCHER!”
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!