NON SOLO TERME: SATURNIA famosa anche per le BISTECCHE
di Andrea Laganga.
I Due Cippi 7° al Mondo nella GUIDA!
Cari amici di Parola del Butcher, ben trovati!
Lo avevamo predetto quasi un anno fa. Ci piace pensare di essere stati un piccolo amuleto o forse ‘sul pezzo‘ e in linea a capire come deve girare il mondo.
Un anno fa, (LEGGI QUI) nel commentare l’uscita delle 101 Steak Restaorants migliori al mondo, lanciammo un piccolo disappunto nel vedere l’assenza di una realtà Maremmana all’interno della guida.
Finalmente è arrivata la notizia che ci aspettavamo e che ci rende onorati nel conoscerli di persona
Che dire? E’ bello leggere dei nostri colleghi che si fanno strada nel mondo! Parlo dei Fratelli Aniello di Saturnia a cui va tutto il mio, nostro, plauso per il grande traguardo raggiunto. Inorgoglisce tutti noi, categoria e compaesani!
UNA STORIA DI FAMIGLIA
Umilmente loro dicono che tutto è stato possibile grazie al loro padre.
Spesso la famiglia nel nostro mondo è importante perché ti tramanda passione e sapere, professione e tenacia. Ma i Fratelli Aniello, ci hanno messo poi del suo…
Insomma i Due Cippi” di Saturnia portano ancora al top la Maremma essendo entrato a pieno titolo nella classifica dei 101 migliori steak restaurants al mondo: e se a dirlo è il World’s Best Steak Restaurants, è tanta roba! Mica pizza a fichi…
Vedere la scritta SATURNIA apparire dopo Buenos Aires, London, New York, Sydney… ci fa sentire grandi! Da brividi….
DA MANCIANO, NEL CUORE DELLA MAREMMA
Gli “ambasciatori” della bistecca del “World’s 101 best steak restaurants” sono approdati anche a Manciano e, nella classifica dei migliori ristoranti in tutti il mondo I Due Cippi si è piazzato al 7° posto su 101 posizioni, con il titolo di miglior steak restaurant d’Italia.
Lorenzo Aniello è l’esperto della carne, il vero “meat master”, che si è aggiudicato anche il titolo di new entry nella classifica “World’s 101 best steak restaurants” con il miglior posizionamento.
UNA CUCINA DEL TERRITORIO
La cucina di Manciano grazie ai Fratelli Aniello è arrivata a confrontarsi con il resto del Mondo già presente nei loro piatti.
Infatti da loro si possono mangiare carni da un po’ ovunque, Wagyu, Chianina, Black Angus, Vacca Piemontese, Simmental, Rubia Galega, la Minhota… insomma tutte le carni provenienti dalla più grandi selezioni ecco che da loro le potrete provare.
Tutto rigorosamente cotto su fuoco vivo con legna di quercia ma solo dopo opportuna frollatura per cui Lorenzo ha progettato tre armadi di frollatura a vista e una cella di frollatura, strumenti che gli permettono di trattare la carne da 2 mesi fino ad un anno intero.
Non solo bistecche con l’osso ma anche lingua alla brace, lumache, piccione e tutto ciò che di buono l’animale può offrire. Tecnica, stile e show, questo è quello che potrete ammirare stando davanti al focolare del maestro Lorenzo.
Il tutto in memoria di papà Michele.
PAROLA DI LORENZO
‘Sono belle soddisfazioni ottenute solo con il lavoro’ – ci racconta Lorenzo – ‘in silenzio, senza andare a cercare nessuno, senza pregare nessuno… il qualcuno è arrivato anche a Saturnia. Sono venuti a testarci ben due volte nel 2022 senza che noi lo sapessimo. Poi un giorno si è presentato Ferry, il proprietario della guida e ci ha fatto i complimenti.
Mai ci saremmo aspettati un risultato del genere. Settimi tra 101 migliori Steak Restorant del Mondo.
‘La soddisfazione è tanta’ – conclude il maestro della brace di Saturnia – ‘ma in noi non cambierà niente; continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, dove la professionalità e la cura della materia prima stanno sempre e solo al primo posto. Questo ci ha portato ad essere tali fino ad oggi e lo resterà per sempre.
Bravi fratelli Aniello, siete l’orgoglio della Nostra Terra, del mondo della Ciccia e delle lunghe tradizioni di famiglia.
Un abbraccio!
“Parola del BUTCHER!”
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!