IL MACELLAIO DIVENTA DOC
di Andrea Laganga.
TRA I NUOVI MAESTRI AMBASCIATORI DEL GUSTO 2023 ECCO CHE ARRIVANO ANCHE I MACELLAI
Amici del Butcher,
un’altra pagina di STORIA della Macelleria ITALIANA è stata scritta.
Lunedì 6 febbraio 2023 – ricordatevi la data!!!- a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, si è svolta la cerimonia di investitura dei nuovi Maestri Ambasciatori del Gusto.
Un bella cerimonia, emozionante e coinvolgente che si ripete ormai ogni anno.
Non è così scontato, ed esserci è fonte di grande orgoglio.
COSA C’E’ DI NUOVO
Riporta così la pagina FB della Nazionale Macellai di ‘Italia:
“Il momento tanto atteso è arrivato. Oggi tre dei nostri componenti della 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗰𝗲𝗹𝗹𝗮𝗶 sono stati investiti della carica di Maestri Macellai Ambasciatori del GUSTO Doc- Italy per la carne per i rispettivi territori:
- 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗮𝘀𝘀𝗮 di Grottaglie – “Macelleria Camassa” per la Puglia
- 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮 di Canicattì – “Macelleria Giardina” per Agrigento
- 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗟𝗮𝗴𝗮𝗻𝗴𝗮 per la “Macelleria Laganga” per Grosseto.
A completare la categoria, e ricevere la nuova investitura di Ambasciatore DOC Italy per la carne, Gianluca Nardi, giovane macellaio di una storica realtà del Viterbese.
Finalmente, direi io, alcune figure della macelleria sono state inserite tra i grandi chef, panificatori, pizzaioli, per dar voce ad un’intera categoria che sta emergendo in maniera preponderante nello scenario collettivo, dopo essere stata per tanto tempo nelle retrovie.
Poi, che siano stati scelti noi, beh è una cosa di cui andare davvero fieri: un piccolo – grande – passo per tutta la categoria.
CHI E’ IL MAESTRO AMBASCIATORE DEL GUSTO
Maestro AMBASCIATORE DEL GUSTO è colui che “ … si è distinto nel suo lavoro, con impegno, attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e conoscenza delle materie prime e di selezione di piccoli artigiani e produttori, scegliendo prodotti di eccellenza che raccontano territori”. Questa la definizione data dall’associazione DOC Italy: un riconoscimento alla maestria, alla tradizione, all’eccellenza e a quanto di meglio un territorio riesce a fornire.
Gli Ambasciatori Doc Italy sono insigniti di questo ruolo per il loro amor patrio, per la passione, la dedizione e l’impegno con cui svolgono il proprio lavoro “ognuno nel settore di sua competenza”: agroalimentare, arte, moda, spettacolo, artigianato e turismo.
DOC ITALY
L’Associazione Nazionale Doc Italy ha l’obiettivo di promuovere l’Italia e le sue Eccellenze e il ruolo di “Ambasciatore Doc Italy” nasce per dare valore e merito a quelle figure simbolo che con il loro operato contribuiscono alla crescita dell’immagine e della notorietà dell’Italia, mettendo in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio italiano, le arti e i mestieri.
“ quest’anno, grazie alle nuove investiture, abbiamo scoperto il mondo della macelleria, sicuramente un anello fondamentale del mondo food spesso trascurato. Ecco, grazie a questi nuovi ingressi e all’associazione DOC ITALY, vogliamo raccontare e tenere vivo questo mestiere del Macellaio, non che una vera ARTE del patrimonio culturale del nostro paese”.
Queste le parole della presidentessa dell’associazione Tiziana Sirna, fiera e allo stesso tempo commossa in occasione dei 10 anni dell’associazione. Continua: “Il 2023 sarà e dovrà essere l’anno della rivincita ma soprattutto della valorizzazione del mondo food!“
PROVARE PER CREDERE!
Dopo l’investitura, i nostri maestri artigiani si sono spostati presso Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi, dove i macellai appena riconosciuti, hanno dato modo di far parlare la propria arte presentando i loro prodotti artigianali e le carni da loro lavorate. Salami Toscani e Siciliani, carne Maremmana, bresaola artigianale di Cinisara DOC, questi gli ingredienti portati a palazzo ferrajoli ed utilizzati come condimeti per le pizze preparate dai maestri pizzaioli e panificatori della DOC ITALY.
Insomma, con gran stupore dei presenti, ecco che la categoria dei macellai inizia a far capolino e a farsi notare per la propria arte. Una curiosità da parte di tutti che presto si tramuterà in grandi progetti e collaborazioni tra tutti gli artisti che ruotano nel mondo food.
Perchè nessuna professione va a cancellare l’altra. Bensì sarà il valore aggiunto che il cliente finale noterà e ne resterà stupito.
“Parola del BUTCHER!”
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!