A CENA CON IL CUORE – PROGETTO VITA GROSSETO E SIENA CUORE ODV
di Andrea Laganga.
A GROSSETO A SCUOLA DALL‘ISTITUTO ENOGASTRONOMICO LEOPOLDO II DI LORENA PER UN CENA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DI UN DAE PER LA CITTA’
Amici del Butcher,
tra le tante notizie sconcertanti e le cose ‘di casa nostra’, mi fa piacere segnalarvi questa iniziativa che sia di esempio per tante altre.
Lo sappiamo bene noi butcher quanto sia importante ‘spendersi’ per la comunità e in effetti noi cerchiamo di dare sempre il massimo.
Stavolta però vi voglio raccontare di una iniziativa non partita da noi – ma replicabile e perché no! ognuno sul proprio territorio, con le associazioni di turno della propria zona – a cui abbiamo partecipato molto volentieri sul nostro territorio nella bellissima città di Grosseto, crocevia di mare e montagna, culture, storia, passaggio tra nord e sud.
CENA CON DELITTO
Sai che trovata!… direte voi.
Ma proprio nel proporre un format ormai collaudato ecco che una scuola di Grosseto – l’Ist. Enogastronomico Leopoldo II di Lorena – ha voluto mettere a punto una iniziativa che tramite la famosa ‘cena con delitto’ portasse un pubblico a passare una serata piacevole in cui testare la bravura di tanti ragazzi che si sono messi a disposizione per una causa sociale:
acquistare un defibrillatore per la zona in cui risiede la loro scuola, ancora sprovvista ahimè di questo importante dispositivo.
DAE E TERRITORIO CARDIOPROTETTO
Al di là di leggi e coscienza sociale, di fatto sapere che il territorio in cui viviamo è dotato di dispositivi salvavita dà una certa garanzia e sicurezza: sia per gli abitanti che per tutti coloro che si trovino a passare in una determinata zona. Sapere poi che ci sono concittadini responsabili e formati ad intervenire in caso di emergenza – capaci sia di usare quei dispositivi che di attivare la rete di emergenza urgenza – è un’ulteriore garanzia e un vanto per la comunità tutta.
Quando poi sono le scuole a formare i propri studenti, e a formare i loro docenti in modo che a loro volta possano replicare e sensibilizzare al tema, è un vanto e una responsabilità civile degna di una società davvero evoluta o quanto meno attenta alla sua comunità.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!