PROSCIUTTO DI NATALE con SALSA alla SENAPE e MIELE_ BBQ Style.
Caro Natale, quest’anno ti stupisco. Ho veramente voglia di un piatto fatto al BBQ!
Amici di Maremma Che BBQ, dopo avervi svelato le tradizionali ricette Natalizie di tutto lo stivale, ecco che vi racconto quello che vorrei trovare nel mio tavolo imbandito (e che forse farò).
Qualche cosa di differente, visto che oramai l’arrosti e le lasagne sono all’ordine della qualsiasi domenica in famiglia. Qualche cosa che stuzzichi il desiderio di attesa di un giorno di festa come il Natale.
Ecco che, da buon Big Green EGG Ambassador, non potevo non consigliare una delle proposte magiche offerte dalla casa costruttrice del dispositivo BBQ migliore di sempre: il Big Green EGG.
IL PROSCIUTTO DI NATALE
Il prosciutto di Natale (in svedese: julskinka, pron.: /’jʉ:lˌɧiŋka/ o, localmente, /’jʉ:lˌʂiŋka/,o anche helgskinka; in finlandese: joulukinkku) è un tradizionale piatto natalizio dei Paesi scandinavi, in particolare della Svezia, dove è una delle pietanze immancabili dello julbord (“tavola natalizia”), e della Finlandia.
Questo tradizionale prosciutto natalizio è un pasto facile e adatto alle feste, per un gruppo numeroso. Occhio però, se pur la cottura non richieda troppi sbattimenti, vi consiglio di anticiparvi con l’acquisto della materia prima, dal vostro macellaio di fiducia, qualche giorno prima, in modo tale da poter eseguire tutti i passaggi per il tempo necessario. Uno tra tutti è il passaggio importantissimo in salamoia per 24 h prima di essere cucinato sul vostro kamado.
Tempistiche a parte, questa ricetta vi regalerà un piatto completo di sapori e abbinamenti unici nel suo genere. Piccolo spoiler? La salsa di senape al miele è una parte tradizionale del piatto e lo rende completo. Una combinazione da gustare a pieno. Puoi servire il prosciutto con una piccante composta di mele, un cavolfiore grigliato, baba ganoush o carote brasate (spicy apple compote, grilled cauliflower, baba ghanoush and/or braised carrots).
INGREDIENTI
PROSCIUTTO
- 1 spalla di maiale, con osso e cotenna, ca. 4 kg
- 200 g di miele
- 15 bacche di ginepro
- 2 rami di pino
SALAMOIA
- 1 testa di aglio fresco
- 320 g di sale rosa (Colorozo)
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di alloro
- 1 pezzo di noce moscata
- 10 baccelli di cardamomo verde
- 10 chiodi di garofano
- 10 bacche di ginepro
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 20 grani di pepe nero
SALSA
- 100 ml di olio d’oliva
- 100 ml di olio di girasole
- 30 ml di birra ambrata
- 30 ml di aceto di riso
- 50 g di senape grossa
- 1 cucchiaio di miele
∞ PREPARAZIONE IN ANTICIPO ∞
- Portare ad ebollizione 2½ litri e mezzo di acqua. Nel frattempo, tagliare la testa dell’aglio a metà in larghezza per la salamoia.
- Spegnere il fuoco e aggiungere tutti gli ingredienti per la salamoia all’acqua. Lasciare in infusione la salamoia per circa 15 minuti.
- Aggiungere 2 litri di acqua fredda alla salamoia e lasciarla raffreddare completamente prima di usarla.
- Mettere la spalla di maiale in un contenitore adatto e versare una quantità di salamoia sufficiente in modo che la carne sia ben coperta. Mettere il contenitore in frigorifero e lasciare la carne a bagno per circa 24 ore.
PREPARAZIONE
- Posizionare delle chunk per l’affumicatura sulla carbonella fumante. (un Hickory and two Apple Wood Chunks). Posizionare il deflettore per la cottura indiretta (convEGGtor) nell’EGG, mettere sopra la leccarda [Disposable Drip Pan] e poi la griglia dove andrete a posizionare il vostro prosiuttio.
- Posizionare la spalla di maiale con il lato della cotenna in alto sulla griglia e chiudere il coperchio dell’EGG. Accertarsi che la temperatura raggiunga i 110°C circa e lasciare affumicare la carne per 2½ -3 ore.
- Spennellare generosamente la spalla di maiale con il miele e posizionate il termometro (Dual Probe Remote Thermometer) nel cuore della carne, facendo attenzione che non tocchi l’osso. Impostare la temperatura al centro della carne a 75°C. Chiudere il coperchio dell’EGG e portare la temperatura a 160°C. Lasciate cuocere la spalla di maiale fino a raggiungere la temperatura interna impostata e spennellare regolarmente la carne con il miele.
- Togliere la spalla di maiale e tutti gli accessori dall’EGG per avere accesso al carbone. Cospargere le bacche di ginepro sul carbone ardente e posizionate sopra i rami di pino. Rimettere gli accessori e la spalla di maiale e chiudere il coperchio dell’EGG. Chiudete il rEGGulator sopra e anche il regolatore d’aria sotto il fondo di ceramica e lasciate affumicare la spalla per altri 8 minuti; poiché avete chiuso tutta l’alimentazione d’aria, il fumo rimarrà bene nel vostro EGG.
- Aprire con cautela il coperchio dell’EGG e rimuovere la spalla di maiale. Mettete la carne su un bel tagliere e lasciate riposare circa 15 minuti. Nel frattempo, riscaldate tutti gli ingredienti per la salsa nella pentola in ghisa sulla griglia. Mescolate la salsa regolarmente fino a quando non si addensa e chiudete sempre il coperchio dell’EGG dopo aver mescolato.
- Mettete il tagliere con il prosciutto di Natale sul tavolo e servite con la salsa di senape al miele e i contorni a vostra scelta, come la composta di mele piccante, il cavolfiore alla griglia, il baba ghanoush e le carote brasate.
Chi lo taglia? Bhè, dopo questa lunga ma soddisfacente preparazione, il primo taglio aspetterà sicuramente a chi ha pensato a tutta la preparazione e alla cottura. Tagliarlo e sentire salire i profumi dall’interno della carne, sarà il vostro premio che vi ripagherà dello stress fino a qui vissuto.
LO SAPEVI CHE:
Se poi ti vuoi sentire ancor più vichingo, accendi Alexa e metti il sound giusto. Pensa che al prosciutto di Natale Nordico è stata dedicata la canzone natalizia svedese Vår julskinka har rym
Buon BBQ-Christmas a Tutti!
Parola del Butcher!
FONTE: biggreenegg.eu
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!