Evviva!! La UE decreta: CARNE e vino non sono dannosi!
Rischio scampato per il made in Italy! Un regalo di Natale in anticipo ma, occhio alle spalle!
E’ PROPRIO IL CASO DI DIRLO: ‘alla faccia di chi ci vuole male… 😉 ‘ La notizia bomba che sta girando nelle ultime ore è un successo dato dal continuo lavoro che il mondo MEAT ha cercato di dimostrare il contrario di quanto fino ad oggi detto e sostenuto.
E permettetemelo, forse un briciolo di responsabilità nel successo ottenuto in tutto ciò ce lo possiamo prendere anche noi di Maremma Che Ciccia.
LA NOTIZIA
Lo racconta il portale della Fondazione Qualivita e noi di Maremma che Ciccia non potevamo certo lasciar perdere!
Finalmente apprendiamo che Bruxelles elimina vino e carne dalla lista dei cibi dannosi alla salute e conferma gli aiuti.
I due prodotti fondamentali dell’agroalimentare italiano l’hanno scampata bella rischiando di venire estromessi dall’elenco dei prodotti che Bruxelles sostiene ogni anno con risorse destinate alla promozione sui mercati esteri.
Si legge nell’articolo di Fondazione Qualivita – fonte Il Sole 24 ore – che la “… Commissione ha eliminato carne e vino dalla lista degli alimenti ritenuti dannosi per la salute” e continua con dovizie di particolari che si possono leggere direttamente sul sito https://www.qualivita.it/news/ue-carne-e-vino-non-sono-dannosi-rischio-scampato-per-il-made-in-italy/?origin=ambito
PERICOLO SCAMPATO!
Circa un mese e mezzo fa era emerso infatti che Bruxelles aveva inserito requisiti stringenti per alcune categorie di prodotti come la carne rossa e i suoi derivati, il vino e gli alcolici tra i criteri che guideranno le future azioni promozionali. E tutto ciò principalmente per le campagne condotte in primo luogo dall’Oms nei confronti di alcuni prodotti alimentari il cui consumo eccessivo è considerato dannoso per la salute con in prima fila carne bovina e vino.
Il comparto ovviamente, ma principalmente il settore DOP e IGP rischiava di essere fortemente danneggiato anche perché le campagne promozionali rappresentano uno strumento vitale per le opportunità di mercato e sostegno alle imprese già in essere con danno di immagine dell’intero paese e dei suoi prodotti e alla filiera di qualità italiana.
La zootecnia legata alla carne bovina registra un fatturato in Italia di circa 10 miliardi di euro. Insomma: vogliamo ricordarcene?
Bene! dobbiamo gioire anche noi, qualunque cosa voglia dire nelle nostre macellerie, ma certamente farà la differenza.
∞ Un regalo di Natale in anticipo? ∞
Parola del Butcher!
Fonte: Qualivita e Il Sole 24 Ore