THE GOLDEN STEAK 3.0_ OGGI al via la TERZA EDIZIONE –
Quale sarà la Bistecca con l’osso che conquisterà il palato dei giudici?
Cambia la Location ma non il suo amatissimo profumo di carne alla griglia. A poche ore dall’inizio della terza edizione del THE GOLDEN STEAK 3.0, sale la tensione per quello che sarà l’esplosione del format in questione.
Sei i concorrenti in gara, ognuno dei quali avrà l’arduo compito di convincere la giuria, formata da personalità del mondo food e televisivo, attraverso la primordiale cottura alle braci delle bistecche da loro scelte.
Si, perché non sarà sufficiente solamente scegliere e selezionare “la bistecca perfetta” secondo i propri personali pareri; la gara prevede infatti che la bistecca sia tagliata e cotta in diretta solamente su una griglia alimentata da braci di carbone rovente. E vi posso garantire che, cercare la perfezione nella cottura non è così facile; cuocere su carbone è una tecnica dalle mille insidie che possono compromettere la riuscita del piatto. Solo la loro abilità ed esperienza potrà far si che imprevisti del genere, come ad esempio potenza di calore insufficiente, vampate di fuoco sprigionate dal grasso … vengano meno.
Insomma, come si dice in maremma, solo chi veramente ha “manico” (avere talento) riuscirà a stupire e quindi conquistare la valutazione dei giudici.
ASPETTATIVE DA RECORD
“Ci aspettiamo veramente tantissimi amici e curiosi provenienti da tutta Italia – ci racconta Christian, meglio conosciuto come The CowBoy Steak, ideatore e progettatore dell’evento in questione insieme al suo braccio destro Mario –per questa edizione abbiamo voluto trovare una location che possa ospitare molte più persone rispetto alle precedenti. Se fino ad oggi la gara, anche se di forte risalto nazionale, si è sempre svolta in un contesto molto più familiare e ristretto, oggi vogliamo che tale evento riesca ad entrare nel cuore di più persona possibili attraverso i loro occhi”.
“E non solo – continua il CowBoy Steak – il pubblico che sarà presente potrà assaggiare di persona le varie bistecche proposte dai vari partecipanti e vivere in prima persona l’esperienza culinaria di mangiare qualche cosa di super, cotta da maestri della BRACE”.
LA GIURIA
La giuria della terza edizione del THE GOLDEN STEAK sarà capitanata da Roberto Giacobbo, noto conduttore televisivo e patron oramai dell’evento, già presente alle precedenti edizioni. Lui un grandissimo conoscitore di carne e abile intenditore di gusti.
Primo anno per lui da giudice ma, espertissimo del concorso, ecco che sale in cattedra Pasquale Maravita, non che vincitore della prima e seconda edizione del “The Golden Steak”
Presente la super Susanna Bramante, Dottoressa e Nutrizionista conosciutissima e molto apprezzata nel mondo delle carni. Il suo approccio scientifico sarà un valido aiuto per tutti i colleghi giurati per la scelta del migliore.
Una new entry nel tavolo dei giudici e il nome del Siciliano Gianni Giardina, fresco fresco di rientro dai mondiali di Macelleria tenuti in californi, dove, con la Nazionale Italiana Macellai ha ottenuto il titolo dal WBC come Miglior Disossatore al Mondo. Insomma, uno che sicuramente di ciccia se ne intende.
Non poteva mancare il maestro di lama Crescenzo Palermo, in arte Il coltellaio Matto, arrotino famoso in tutta Italia e non solo, dove, attraverso i suoi spiegoni sui social, addomestica ed istruisce tutti i professionisti del settore sull’utilizzo corretto di coltelli e attrezzature da taglio. Seguitelo perché oltre che ad essere simpaticissimo, è un grande cultore della sua materia.
A chiudere il tavolo dei giurati c’è Paolo Cordero, food blogger di “Mangiare Top”.
Il tutto sarà raccontato e diretto dall’inconfondibile voce di Riccardo Mei, noto personaggio televisivo.
SVELATI I CONCORRENTI
Ogni team in gara sarà formato dalla coesione di due mondi differenti: da una parte ci sarà il fornitore e il selezionatore della carne, dall’altra la mano e la professionalità che la cucinerà sulle braci.
- ELITARIA & ristorante VETRERIA
- MEAT PREMIUM & ROCCO CAGGIANO
- IDEA CARNI & La PAMPA
- MFC CARNI & i sardi della 21 SteakHOUSE
- MEAT Gusto & La Braceria
- Gruppo QUARTIGLIA e DAC & Km 431 ASSAGGERIA
Un in bocca al lupo da parte di Maremma Che Ciccia a tutti i concorrenti e che vinca il migliore, anche se qui di peggiori non ne vedo nessuno.
Sarà sicuramente una sfida che si giocherà sulle piccole sottigliezze che solamente giudici esperti del loro calibro saranno riconoscere e valutare.
Un augurio a tutti gli organizzatori e… EVVIVA LA CICCIA, in ogni modo e in ogni dove.
Ciao dal vostro BUTCHER!
Parola del BUTCHER!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!