FERRAGOSTO BBQ? LA TOP 5 DEGLI INDISPENSABILI 2022
Ferragosto alle porte, è tempo di classifiche degli INDISPENSABILI durante il vostro super BBQ tra amici.
Ferragosto alle porte, ecco che si pensa ad imbastire la classica grigliata fuori porta alla ricerca magari di un po’ di fresco per trascorrere una giornata in compagnia all’insegna della spensieratezza.
Se il NET è pronto ad impazzare con le classifiche sui cibi e condimenti a cui veramente non possiamo fare a meno, noi di Maremma Che Ciccia non possiamo esimerci nel dire la nostra andando ad analizzare le tendenze delle macellerie su tutto lo stivale.
OGNI ANNO CAMBIANO LE REGOLE
E se vi dicessimo che ogni anno le scampagnate a tema barbecue cambiano modo di fare la spesa? Se negli scorsi anni si pensava a grigliare spiedini e fegatelli direttamente sul fuoco, ecco che il 2022 sicuramente la tendenza strizza l’occhio al mood American Style. Ecco quindi che gli organizzatori dei banchetti sono pronti a sfoggiare gli studi e le prove dei mesi invernali, per stupire amici e familiari.
NON SOLO MATERIE PRIME
Se quindi l’intenzione è quella di avvicinarsi allo stile americano nelle cotture ecco che i rituali nella preparazioni si fanno un po’ più complessi. Vietato far mancare salse fatte in casa o RUB (insieme di spezie per condire la carne) personalizzati per rendere veramente unico il Ferragosto.
LA TOP 5 DELLA GRIGLIATA DI FERRAGOSTO 2022
Di certo la lista potrebbe essere molto più lunga ma, vogliamo andare ad analizzare i più richiesti per questo 2022 secondo Maremma Che Ciccia.
Al numero 5 si riconfermano gli intramontabili BURGER di Carne, dalle forme, dimensioni e ingredienti più disparati ma, scelto sicuramente per la sua grande attitudine.
Facilità e velocità nella COTTURA, accontentano tutti e si possono arricchire e personalizzare con salse, verdure o pancetta croccante secondo il proprio gusto. Basterà una semplice griglia portatile o in muratura trovata nei punti ristoro, della brace e via, il gioco è fatto in meno di 30 minuti.
Al numero 4 invece ecco che inizia a farsi vedere qualche cosa di più particolare. Grazie all’influenza anglofona che ci ha fatto apprezzare nuovi tagli di bistecche, ecco la ricerca di bistecche più facili da grigliare e da sporzionare con semplicità. Couberall, RibEye o controfiletti, ecco la triade delle bistecche dai nomi moderni. Nomi differenti dovute solamente dal DOVE vengono reperite nella lombata ma, con in comune il fatto di essere private completamente dell’osso e quindi tagliate a seconda dell’altezza desiderata.
Quando si chiama una bistecca senza osso ecco che a rispondere è il RUB perfetto. I tre tagli di bistecche del punto 4 non vengono scelti solamente per la sua semplicità nell’esecuzione ma anche perché si prestano facilmente nell’essere preparate prima della cottura con delle marinature o con spezie a piacimento.
Ecco che di diritto al numero 3 della grigliata perfetta per il primo anno viene menzionato a gran voce l’elemento RUB.
Difficile sicuramente dire quale sia il RUB perfetto per la vostra bistecca. Ce ne sono veramente un’infinità di già premiscelati o ci sono una moltitudine di ricette personali che possono fare al caso vostro.
Noi di Maremma che Ciccia però vogliamo svelarvi la nostra ricetta, collaudata negli anni e ben gradita dai nostri commensali.
IL MAREMMA DRY RUB PER BISTECCHE.
Il Maremma Dry Rub è letteralmente un ‘massaggio secco’: si tratta di un misto di sale, spezie e zucchero con cui si massaggiano certi tipi di carne prima della cottura al barbecue o alla griglia.
Ingredieni
- 2 cucchiai di sale fino
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di polvere di caffè
PREPARAZIONE
Mescola con cura tutti gli ingredienti e trasferisci questa miscela in un barattolo di vetro, chiudilo ermeticamente e conservalo preferibilmente al buio. In questo modo si manterrà bene per circa 6 mesi.
UTILIZZO
Utilizza il Maremma dry rub per massaggiare la carne (RibEye, Bistecche o petto di manzo) prima di metterla a cuocere sulla griglia o in forno a bassa temperatura: otterrai una carne deliziosa!
Il numero 2 potrebbe essere una bella scoperta fidatevi.
Nella grigliata perfetta non può di certo mancare la salsiccia di maiale. Ma che sorpresa è se si parla di una semplice salsiccia? Ecco che negli ultimi mesi la ricetta che va di moda nei barbecue numerosi è la salsiccia cotta nella birra. Una semplice preparazione dal risultato inaspettato. Basterà grigliare per qualche minuto la salsiccia rigorosamente INTERA e non BUCATA a fuoco diretto della griglia.
Prendete poi un pentolone in ghisa da BBQ, versateci due bottiglie della vostra birra preferita (per me la Rossa è la migliore) e immergeteci le salsicce grigliate solamente all’esterno. Finita questa semplice operazione, coprite il pentolone con il coperchio in ghisa e adagiatelo direttamente sulle braci accese. Vi basterà aspettare altri 30 minuti per servire ai vostri commensali una salsiccia che sicuramente le sorprenderà. DA PROVARE!
Per il NUMERO 1 della nostra top five però non accetto compromessi.
Si, in questa lista mancano sicuramente qualche preparazione con il pollo o delle buon costine di maiale magari glassate con una bella salsa BBQ autoprodotta. Se le mie conoscenze sul mondo carnivoro mi convincerebbero nell’inserire al primo posto qualche cosa di diverso, il cuore di Butcher Maremmano che si fa sentire prepotente mi obbliga a nominare lei, la regina della griglia.
Che sia con filetto o senza, ecco che una bella Bistecca di Vacca, Manzo, Scottona o che dir si voglia, non può non mancare nei nostri banchetti infuocati in un incantevole scenario fresco di montagna insieme agli amici e alle persone che si amano.
E TU COSA HAI SCELTO PER IL MENU DI FERRAGOSTO? COSA METTI AL NUMERO 1 della TUA LISTA?
E se ogni anno le scelte della gigliata perfetta di Ferragosto cambiano, quello che non cambierà mai è la voglia di trovare una scusa per stringersi intorno ad un fuoco, con dell’ottima ciccia, gli amici e la voglia di staccare la spina della routine anche solo per poche ore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!