CALICI DI STELLE, VINO, ASTRONOMIA E … BUONA CICCIA A TUTTI!
Da nord a sud impazzano le serate enogastronomiche all’insegna delle … stelle!
Eh sì, ormai da molti anni l’evento astronomico più suggestivo e alla portata di tutti si è tinto di mille colori del nettare più famoso e raccoglie amatori, amanti, curiosi e vacanzieri del buon cibo, oltre del buon vino. Non è di questo che andrò parlando ma del ‘movimento’ che in queste serate si fa attorno ad esso.
E tra i tanti menù in cantina, fattoria, al chiaro di luna e sotto cieli stellati, con e senza musica – e speriamo che le piogge torrenziali di questi giorni non mandino all’aria tutti i piani! – no mancherà certo la carne. Immagino che i menù siano i più disparati: quelli del territorio, della tradizione, innovativi, futuristici, gourmet, abbinati a quello e a quell’altro vino; accostamenti nuovi, azzardati, prove tecniche di esperenzialità che il mondo impazzito sta ricercando ovunque.
La rassegna del movimento turismo del vino con tema eno-astronomia non finisce di stupire e ammaliare, ma diciamocelo pure, senza il giusto abbinamento con carni e piatti della stessa eccellenza, la serata non sarebbe la stessa. E per chi non mangia carne? Beh, gli organizzatori si attrezzeranno, ma immaginatevi intanto che belle proposte ci saranno per chi vuole davvero gustare il piacere del buon bere e mangiare!!
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
Dal 29 Luglio fino al 15 Agosto si svolgono iniziative in tutte le vigne, le cantine e le piazze delle Città del Vino italiane. Infatti l’iniziativa è promossa dall’organizzazione enoturistica nazionale, Movimento Turismo del Vino con il patrocinio di Italia- Agenzia Nazionale del turismo che mette in pista tante realtà del settore e ad esso affini o in filiera. Un vero e proprio evento a cielo aperto dove la convivialità diventa il pretesto per assaporare bellezza, eccellenze, natura e ultimi trend.
Anche quest’anno il cielo offre i suoi appuntamenti più strabilianti dando ai produttori di vino degli spunti per l’organizzazione di eventi speciali sotto le stelle.
Quest’anno poi il cielo offre un allineamento particolare tra Marte – Luna e Urano. E oltre alla classica notte delle stelle cadenti ci sarà anche la Superluna pochi giorni dopo all’incontro Giove-Luna.
Insomma, che ci crediate o no agli astri, tutti con gli occhi puntati all’insù, bicchieri pieni e piatti pure, tutte le regioni, dalla montagna al mare passando per le colline coinvolte e mi raccomando: ciccia a go-go!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!