POLLO MOJITO CONTRO IL CALDO_ LA RICETTA DEL BUTCHER!
Ahi Ahi Ahi che calor! Ci pensa Il butcher!
Estate, caldo insopportabile, umidità alle stelle… voglia di stare ai fornelli pari allo zero!
Amici di Maremma Che Ciccia, quest’anno il caldo ci sta mettendo veramente a dura prova. Non bastavano le situazioni inverosimili del COVID, aumenti prezzi, guerra ecc a stravolgere la normalità; ecco che alche il fattore meteo si è messo di traverso a destabilizzare le nostre voglie e quindi tutte le abitudini alimentari.
COSA MANGIARE, COSA CUCINARE
Diciamo la verità, a mangiare mozzarella e pomodoro – buone… ma … – ne abbiamo le pance piene. Quello che manca è un po’ di stimolo, e anche brio, per ravvivare la voglia e il gusto del mangiare. Perché, che si dica, anche d’estate l’appetito non si attenua ma diventa più difficile da accontentare.
Ecco quindi una ricettina veloce veloce, facile, leggera ma con un bel caratterino da servire nel piatto.
POLLO MOJITO
Oggi vi racconto una delle tante ricette provate dal butcher nate dal caso durante le prove quotidiane. Perché come ben saprete, al butcher piace rubare con gli occhi le ricette fuori casa, shekerarle e riproporle in nuova veste ai propri clienti.
LA RICETTA
Chi l’ha detto che il petto di pollo è noioso e insapore? Ecco un modo veloce per trasformarlo in un piatto di carattere. Buono mangiato CALDO ma super gettonato anche freddo.
PER LA MARINATURA
Prepariamo la salsa che ci servirà a marinare il nostro petto di pollo.
INGREDIENTI salsa
- 300 gr Maionese
- 150 gr Yogurt Greco
- Scorsa di LIME
- Foglie di Menta essiccata
PROCEDIMENTO
- In una boule versare la maionese e lo Yogurt Greco e, con una spatola unire i due composti fino ad ottenere una crema
- In un mortaio pestate finemente rendendo polvere le foglie di menta essiccata e unire alla salsa
- Prendere un LIME e grattugiare finemente la buccia all’interno della boule. Spremere il succo di mezzo LIME e unire con la spatola tutti gli ingredienti fino a raggiungere una salsa uniforme.
PER IL POLLO (4 PERSONE)
- 1 PETTO DI POLLO
- SALE q.b.
- PANE GRATTUGIATO
PROCEDIMENTO
- Tagliate a filetti di 4/5 cm il petto di pollo e inseriteli in una boule.
- Aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai da cucina della salsa precedentemente preparata e grattugiate la scorza di mezzo LIME.
- Mescolate tutto e, comprendo con la pellicola, mettetelo in frigorifero per 1 ora circa.
- Trascorso il tempo per la marinatura, prendete la boule dal frigorifero, aggiungere il pan grattato (utilizzate quello che preferite, io ho utilizzato una panatura senza glutine) e mescolate il tutto rendendolo uniforme.
- In una pirofila da forno, mettete i filetti di pollo marinati senza sovrapporli, aggiungete un filo di olio EVO e mettetelo in forno.
- A forno preriscaldato a 180° C, inserite la pirofila con il pollo per 15 minuti.
Una volta cotto, lasciate riposare il tutto per 10 minuti lasciandolo raffreddare. A vostro gusto aggiungete un leggero trito di prezzemolo che esalterà il sapore.
Ecco che il nostro pollo è pronto da gustare.
COME GUSTARLO
Semplicemente nel piatto o, per gli insaziabili, mettete i vostri filetti in una piadina, aggiungete dell’insalatina croccante e cospargetela con la salsa della marinatura. Ecco che qui potrete raggiungere l’apoteosi del piatto partendo da un semplice petto di pollo.
Vi piace l’idea? Ora tocca a voi a replicarlo, magari con qualche vostra piccola variazione per renderlo semplicemente UNICO.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!