101 WORLD STEAK: BENE L’ITALIA, MA …
Bentornati amici di Maremma che Ciccia! Alla vigilia del I Maggio, festa dei lavoratori, comunque la si voglia festeggiare – o meno – vorrei parlare con voi della classifica mondiale 101 WORLD STEAK. In un momento così particolare per il nostro pianeta leggere di una classifica mondiale una volta tanto che ci restituisce del riconoscimento, non guasta. Anzi!!
Poi andiamo a leggerla e ci esaltiamo ancora di più perché non solo ci sono delle conferme nostrane, ma anche delle ‘scalate’ che fanno senza dubbio bene al settore.
Complimenti a tutti i nostri connazionali in ‘lista’, senza dubbio! Un vanto per il lavoro, per la categoria ed esempio per tanti altri di impegno e qualità con tutte le attenzioni che il ‘momento storico’ richiede’.
LA CLASSIFICA
Anche noi abbiamo più volte parlato della mitica ‘fiorentina’. Ma l’articolo di InToscana a firma della giornalista Raffaella Galamini ne dà una versione a cui spesso non siamo abituati: una graduatoria dove la signora ‘fiorentina’ la fa da padrona. Non una demonizzazione o una esaltazione della stessa… ma il semplice racconto di chi ne fa un vanto portandola sulla tavola e guadagnandosi un posto in classifica: con tutto ciò che ne deriva per l’intera filiera e categoria.
La “101 World Steak” è la classifica mondiale delle migliori steak house. Anche quest’anno, per la terza volta, premia Firenze con la Trattoria dall’Oste, già prima in graduatoria a livello nazionale, ma che passa dal 42esimo al 27esimo posto tra le migliori ‘101 World Steak’. Nel giro di un anno la Trattoria dall’Oste ha guadagnato 15 posizioni andando a finire tra Knife a Dallas e Beltaire a Los Angeles. UAU!!
LE POSIZIONI
Ma, oltre alla Trattoria dell’Oste, abbiamo il 29esimo posto della Braceria Bifulco di Napoli e, udite udite!!! Il 45esimo dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti (Firenze). Per la cronaca tra le prime cento compaiono anche l’Osteria di Nandone a Scarperia e San Piero (Firenze) al 91esimo posto e il ristorante Asina Luna a Milano al 100esimo.
Insomma: complimenti. Di questi tempi avere delle classifiche del genere fa bene, davvero! Dà speranza e permette a chi sa fare di dimostrare arte e sapienza. E questa volta si parla di noi, sì perché anche se non sono tutti ‘Cecchini’, o in prima linea come lui perché non tutti noi hanno una ‘ristorazione’, approvvigionarsi e divenire esperti nell’arte della cottura e della scelta dei pezzi assecondando mode e tendenze, o sapere fornire la clientela esigente con qualità, porta dietro tutta la filiera di lavoro e crescita.
SPERANZA: PERCHE’ OLTRE ALLA CLASSIFICA C’E’ DI PIU’!!
Mentre tutto sembra andare a rotoli, o diventare sempre più difficile, ecco che queste notizie riempiono di fiducia e speranza la categoria. Intanto per la squadra: perché siamo una squadra e i risultati di uno sono quelli di tutti!
Poi perché vuol dire che non ci siamo mai fermati nonostante tutto, che cerchiamo di fare la nostra parte nonostante ci additano sempre per il peggio, e che invece diamo sempre il meglio mentre gli altri danno il peggio di sé, addossando ogni colpa presunta- quale poi? – a noi!!
I GIOVANI: LE PROMESSE, IL FUTURO
Vabbè… basta comunque poter andare avanti. E quindi, mentre non ci siamo mai arresi né fermati ma al contrario con le maniche rimboccate abbiamo dimostrato in questi ultimi anni di essere davvero a testa alta quella colonna portante di ogni nostra comunità e una rappresentanza autorevole in grado di far fronte ai mutamenti repentini, alle difficoltà globali, adeguarsi a normative a volte non sempre così ‘logiche’, mi viene da pensare: ma voi che stilate la classifica… avete mai pensato – senza nulla togliere ai già citati – che ci sono tantissime realtà giovani e fresche che sono arrivati a grandi livelli e risultati che forse forse fanno pensare, facendo tremare anche i grandi nomi.
Dove sono questi? Sono stati censiti? Sì? Oppure… perché no? Insomma, fermo restando i grandi traguardi raggiunti da chi è stato citato, gli altri…? Forse è il momento di crescere ancora un po’ e allargare il giro.
Grande il nostro Cecchini faro per tutti noi, oltre che Grande Supporter della nostra Nazionale Italiana Macellai!
Ma è giunto il momento di far largo anche agli altri. O no?!?
Complimenti quindi di nuovo ai nostri connazionali per la scalata in classifica e speriamo che per il prossimo anno riusciamo a fare ancora meglio!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!