CHIANINA & SYRAH: Macellai al fianco di Grandi Cuochi e Sommelier
Una filiera food compatta e UNITA. Un risultato affascinante ma non SCONTATO!
Ben trovati amici di Maremma che Ciccia!!
Oggi vi voglio parlare dei tre giorni trascorsi alla Chianina & Syrah 2022 all’insegna dell’eccellenza carnivora dove la pregiata Chianina DOC ha dato spettacolo, affiancata dai grandi vini Syrah della Cortona DOC e da altri palcoscenici Italiani.
Un susseguirsi di momenti culinari di alto livello dove chef di successo e stelle del firmamento Michelin si sono susseguiti rendendo affascinante una carne già di per se nota come la Chianina.
Da una parte i grandi chef delle cucine che, con le loro abili tecniche, hanno dato spettacolo con i loro piatti; dall’atra, i nobili sommelier che, con la loro classe e conoscenza del nettare d’uva, hanno saputo raccontare e presentare al meglio le proposte del vino Syrah.
CHI C’ERA
E i Macellai? Beh, quando si parla di ciccia non possono, o meglio, non devono mancare i cultori della tradizione Italiana. Ecco che finalmente anche i Macellai d’Italia hanno potuto dare show delle proprie qualità come anello forte della catena gastronomica italiana.
Non del tutto scontato, mi viene da dire. Grazie all’intuito dell’organizzatore di Chianina&Syrah, Vittorio Camorri, quest’anno sul carro delle professioni sono apparsi con orgoglio anche i Macellai, i cultori della nobile arte del mondo carni.
Nei tre giorni dell’evento infatti si sono dati il cambio il Maestro Dario Cecchini ambasciatore della ciccia nel Mondo, il grande Becker Fabrizio Nonis portavoce e conduttore della carne sul grande schermo e, udite udite, la Nazionale Italiana Macellai in rappresentanza della professione dei Macellai d’Italia.
LA NAZIONALE PRESENTE
La Nazionale Italiana Macellai infatti rappresenta la categoria della macelleria Italiana nel mondo, partecipando alle gare Mondiali nei World Butchers’ Challenge dove, ogni Nazione porta in competizione la propria bandiera in sfide carnivore.
Insomma, una vera e propria olimpiade carnivora dove ogni squadra si sfida a colpi di disosso e preparazione secondo il proprio stile.
CHIANINA&Syrah dei BUTCHER
Grazie alla macchina organizzatrice dell’evento, la Nazionale Italiana Macellai ha tenuto una bellissima Masterclass presso palazzo Ferretti di Cortona. I Macellai azzurri, campioni d’Europa, hanno incantato il pubblico presente attraverso preparazioni live con la pregiata carne Chianina.
A colpi di battuta a coltello e tartare hanno potuto raccontare l’affascinante mondo della carne in continua evoluzione soffermandosi soprattutto sull’importanza della qualità, sostenibilità e zero spreco del prodotto.
Non è mancato poi il loro omaggio all’evento preparando in diretta una salsiccia creata per la manifestazione stessa. Una salsiccia dal gusto semplice fatta di sola Carne Chianina, vino Syrah, sale e pepe battuto al mortaio.
E TUTTO FINISCE IN GRIGLIATA: MA CHE GRIGLIATA
Il risultato? E’ bastato trasferire tutti gli invitati al piano terra dove ad accoglierli c’era una gigantesca griglia con brace di legna. Una bella grigliata alle salsicce di Chianina ed ecco che lo stupore dei commensali si è fatto subito sentire.
Pochi ingredienti, semplici ma di qualità, se uniti alla perfezione possono creare un qualcosa che rimarrà ben saldo nelle menti di tutti.
Questo è il valore aggiunto che nasce tra la collaborazione costante tra queste due figure fondamentali della cucina italiana: chef e macellai che insieme proteggono e scrivono la storia della cucina da sempre.
I NUMERI DI CHIANINA & SYRHA 2022 (ilForchettiere.it)
All’evento di Cortona dedicato al buon vivere e alla cultura enologica e gastronomica hanno partecipato ben 80 cantine, 40 ristoratori e 31 chef (di cui ben 11 stellati Michelin) che hanno preparato da mangiare per 450 persone nelle due cene di gala.
A ciò si aggiungono la Chianina Experience, i cooking show – incluso quello con la Nazionale italiana macellai campione d’Europa – le masterclass e le degustazioni con circa 1500 persone che hanno preso d’assalto i banchi d’assaggio in Palazzo Ferretti.
GLI ORGANIZZATORI
Organizzate da Terretrusche e Consorzio Vini Doc Cortona con il contributo del Comune, la tre giorni di incontri e dibattiti è stata dedicata alle due eccellenze del territorio della Valdichiana: i grandi vini della Cortona DOC, e la pregiata Chianina IGP.
Tra i personaggi presenti a “Chianina & Syrah”, oltre ai volti noti del settore come i macellai Dario Cecchini e Fabrizio “El Beker” Nonis, anche il cameriere-influencer Gabriele Bianchi. Insieme a loro, ben 80 giornalisti accreditati.
Soddisfatto dell’esito di Chianina & Syrah 2022 anche Vittorio Camorri (Terretrusche): “Un grande successo – spiega – in un anno particolarmente difficile. Questa edizione segna la ripartenza del settore, e ci consente di guardare con ottimismo ai prossimi appuntamenti”.
NON SOLO CHIANINA E SYRAH
Oltre alle 50 cantine di degustazione, ecco presenti anche fiori all’occhiello del mondo food locale e internazionale. Dalle composte a base del famosissimo Aglione, alla porchetta di Chianina cotta al forno.
Menzione speciale va all’azienda PORCO BRADO, famosissima oramai su tutto il territorio Italiano per il loro famosissimo e godurioso panino. E TU, l’HAI MAI ASSAGGIATO!
LO SAPEVI CHE: LA CHIANINA
La chianina è una razza bovina italiana delle zone di Arezzo e Siena, un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla Val di Chiana ed è generalmente ritenuta una razza autoctona[1]dell'Italia Centrale (Lazio, Toscana e Umbria).
È una razza di antiche origini, conosciuta da più di duemila anni. Fu già citata da Plinio il Vecchio e altri autori latini (Boves [...] Umbria vastos et albos[2]) ed era utilizzata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi; inoltre, per il suo candido mantello, era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!