MI PRESENTO: SIAMO LA NAZIONALE ITALIANA MACELLAI
Ma giocate a calcio? Ma nooooo 😉 La Nazionale Italiana Macellai è… Anzi, facciamo così, mettetevi comodi che vi racconto la STORIA fino ad OGGI!
Il Domani, lo stiamo scrivendo insieme!
Ben trovati amici di Maremma che Ciccia!! Oggi parleremo della prossima World Butcher’s Challenge e della Nazionale Italiana Macellai.

CHI SIAMO
La Nazionale Italiana Macellai è una associazione sportiva formata esclusivamente da macellai professionisti. Nata nel 2017 allo scopo di rappresentare l’Italia al World Butcher’s Challenge, in breve WBC, la più importante competizione al mondo del settore macelleria, la Nazionale Italiana Macellai è formata da uomini e donne di ogni età – dalla categoria giovani 18-35 sino alla squadra senior –, provenienti da tutto lo Stivale, isole comprese.

IL WORLD BUTCHER’S CHALLENGE
La prima edizione di quello che è diventato il World Butcher’s Challenge si è svolta nel 2011, a Christchurch (Nuova Zelanda), quando due squadre, composte ognuna da alcuni tra i migliori macellai di Australia e Nuova Zelanda, decidono di sfidarsi nella realizzazione di tagli pregiati e preparazioni gastronomiche di alto profilo, a partire da mezzene ed entro un tempo limitato. La sfida continua negli anni successivi, arricchendosi ad ogni edizione di nuove nazioni partecipanti e di un sempre più numeroso pubblico internazionale.
NAZIONALE ITALIANA MACELLAI: LA STORIA
WBC 2018: LA NAZIONALE MACELLAI A BELFAST
Il 2018 è l’anno d’esordio dell’Italia al World Butcher’s Challenge. In questa edizione, svoltasi a Belfast, partecipano 12 nazionali: oltre all’Italia e ai veterani di Australia e Nuova Zelanda, gareggiano squadre di macellai provenienti da Brasile, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa e Stati Uniti.

I WBC di Belfast 2018 sono vinti dai padroni di casa, gli Irlandesi, che conquistano la medaglia d’oro. L’Italia si batte con onore e porta a casa il prestigioso premio dedicato ai “Best Butcher’s in the World“, ovvero ai migliori macellai al mondo, conquistato dal capitano Francesco Camassa.
I World Butcher’s Challenge di Belfast sono un vero e proprio evento storico per il mondo della macelleria: la cultura, le tecniche e le tradizioni di 12 nazioni per la prima volta si incontrano, si confrontano e danno luogo ad una rete di amicizie e collaborazioni tutt’ora in corso ed estese a tutto il globo terrestre.

PARTECIPAZIONE E SUCCESSI DELLA NAZIONALE MACELLAI IN EUROPA
Nel 2019 la Nazionale Italiana Macellai partecipa a un triangolare organizzato dal team tedesco The Butcher Wolfpack in Baviera, all’interno del prestigioso Fleischerschule Augsburg, un istituto di alta formazione per macellai e professionisti del mondo della carne situato nella bellissima Augusta. Completa il terzetto la squadra francese, l’Equipe de France Boucherie. L’Italia, guidata dal coach Fabrizio Gasparrini, conquista il 1° posto assoluto e viene ulteriormente premiata per la migliore salsiccia, una soddisfazione enorme in terra di Germania.

2021 CAMPIONI D’EUROPA IN FRANCIA
Nel 2021 la Nazionale Italiana Macellai prende parte alla prima edizione della Coupe d’Europe de Boucherie, a Clermont-Ferrand, una competizione organizzata dalla Federazione francese dei macellai nell’ambito di una importante manifestazione del settore con un pubblico formato da tantissimi colleghi macellai.
Si tratta di un quadrangolare che vede in campo i team di Italia, Francia, Spagna e Germania. Sotto la guida del coach Mara Labella l’Italia si qualifica 1° per la Giuria popolare e si laurea Campione d’Europa, ricevendo anche il massimo punteggio per la miglior terrina.

WBC 2022: LA NAZIONALE MACELLAI A SACRAMENTO
Dopo Belfast 2018, la meta prescelta per i Mondiali del 2020 è Sacramento, California. Poi, purtroppo, l’evento negli USA slitta a causa dell’emergenza covid-19.
A giugno 2021 la notizia attesa: i mondiali si giocano a Sacramento dal 2 al 4 Settembre 2022 e l’Italia è tra le 16 nazioni ammesse al prestigioso trofeo.

La location è di quelle da far tremare le gambe: il World Butcher’s Challenge 2022 si terrà presso il Golden 1 Center di Sacramento, la splendida arena con oltre 17mila posti a sedere che è la casa della squadra di basket NBA Sacramento Kings, praticamente un tempio contemporaneo dello sport nonché “luogo di culto” che ha ospitato i grandi eventi e concerti delle più grandi star internazionali, da Elton John ad Andrea Bocelli passando per gli Iron Maiden.

Come nelle precedenti edizioni del WBC, la gara delle rappresentative nazionali dei macellai è l’evento principale incluso all’interno di un vasto programma di manifestazioni dedicate al mondo della macelleria, in grado di attirare e far incontrare centinaia di professionisti e appassionati del settore.
NON SOLO COMPETIZIONI MA RAPPRESENTANZA DELLA CATEGORIA
Oltre a partecipare ai World Butcher’s Challenge, la Nazionale Italiana Macellai è presente nelle principali manifestazioni del settore gastronomico, sia in ambito nazionale che internazionale. Come squadra, la Nazionale Macellai ha partecipato all’Eurocarne e al Vinitaly di Verona, all‘iMeat di Modena, all’Host di Milano, al Gustus di Napoli e molti altri eventi nazionali.
Le principali testate di settore e i quotidiani a carattere nazionale e locale, sia cartacei che online, dedicano spazio e approfondimenti alla Nazionale Macellai; i componenti della squadra sono stati ospiti di trasmissioni televisive (tra i quali I Soliti Ignoti e Unomattina sulle Reti Rai, Linea Verde) e radiofoniche.
La squadra nazionale dei macellai è seguitissima sui social, sia durante le gare e gli eventi ufficiali sia al di fuori di questi. Le pagine istituzionali e private della Nazionale Macellai raggiungono numeri interessanti di follower, generando visualizzazioni e interazioni ad ogni contenuto e con continuità, soprattutto ad opera dei tantissimi colleghi macellai e sostenitori, desiderosi di entrare in contatto con alcun dei migliori macellai d’Italia per confrontarsi con loro e carpirne i segreti.
Intorno al Team Italiano si è venuto a creare un vero e proprio network di relazioni basato sulla condivisione di interessi e passioni. I macellai italiani seguono con entusiasmo la Nazionale e chi ne fa parte, favorendo la nascita spontanea di collaborazioni e di nuove amicizie.
Il Presidente Orlando Di Mario e tutti i membri della Nazionale Macellai vengono regolarmente invitati alle iniziative sul Territorio che coinvolgono la categoria dei macellai e il settore carni in generale: fiere, corsi, gare, presentazioni e anteprime di prodotto, il calendario della Nazionale Macellai è sempre ricco di appuntamenti. Tra i prossimi impegni figura la Fiera Agriumbria che si terrà a Bastia Umbra dal 1 al 3 aprile 2022.

I media e le aziende di settore mostrano un interesse crescente per l’attività della Nazionale Macellai. Tra gli sponsor della Nazionale Italiana Macellai figurano importanti aziende di settore. Per i mesi che ci accompagneranno fino al viaggio denominato #roadtoSacramento, saremo seguiti e raccontati da Braciamiancora, piattaforma social e progetto editoriale molto seguito, con numeri notevoli su scala nazionale ed internazionale.
Una delle novità prossime al lancio è l’uscita del primo libro che racconterà la storia della Nazionale Italiana Macellai e della macelleria italiana. All’interno del libro ci saranno spazi dedicati alle aziende sponsor e partner che decideranno di sostenerci nel viaggio in USA.
MISSION DELLA NAZIONALE ITALIANA MACELLAI
La Nazionale Italiana Macellai rappresenta lo stato dell’arte della macelleria italiana. Come rappresentanti dei macellai italiani, abbiamo l’onore e l’onere di presentare al meglio la nostra categoria professionale, portando in gara la tradizione, l’artigianalità̀ e le moderne tecnologie che ci rendono unici e di ispirazione nel panorama food mondiale.
Pure essendo una realtà senza scopo di lucro, siamo consapevoli che l’aspetto agonistico sia una delle leve fondamentali per coinvolgere tutti gli attori socio-economici e fare sistema.
Siamo convinti che lo stile italiano sia fondamentale non soltanto nella tecnica e nella tradizione che ci rappresentano, ma anche modo in cui ci presentiamo. L’Italia è bellezza! La Nazionale Macellai si impegna a portare in alto il made in Italy in ogni aspetto, anche nell’abbigliamento, che deve essere sempre quello giusto per ogni momento della giornata.

CONTATTI
NAZIONALE ITALIANA MACELLAI
CF: 01617100530
Email: info@nazionaleitalianamacellai.it
Sito web: www.nazionaleitalianamacellai.it
Tel: +39 339 8315 021
Andrea Laganga
Segretario della Nazionale Italiana Macellai
Referente per l’Italia del World Butchers’ Organizing Council
Orlando Di Mario
Presidente della Nazionale Italiana Macellai
Francesco D’Agostino
Comunicazione e Marketing
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!