2000 METRI DI PURE BISTECCHE!
Fuoco, Bistecche e un braciere mai visto portato a 2000mt. Questi gli ingredienti per una due giorni da sogno.
Come orami la maggior parte i voi saprà, lo scorso wk lo abbiamo trascorso in montagna. No, niente ‘settimana bianca’ bensì un’alta quota di confronto, esperienze, gara, passione e tanto divertimento.
19 e 20 FEBBRAIO_ Prato Nevoso
Una due giorni emozionante tutto sulla ‘bistecca’ con osso cotto su griglia. Una location unica, una griglia la più grande costruita a 2000mt dove macellai e chef si sono misurati nelle loro tecniche, grigliando oltre 500 Kg di pregiate STEAK!
L’obiettivo non era quello di andare verso il mondo bbq della carne mascherata da troppe spezie e salse, bensì portare allo scoperto tutto il bello e il fascino del made in Italy nella semplice bistecca condita solo con sale, neppure l’olio!, e cotta su carbone.
Una due giorni di preview di quello che sarà il wk prossimo del 3-4 settembre sempre a Prato Nevoso quando avrà luogo la vera The gold Steak Challange 2022 , gara in cui si sfideranno in tecniche di cottura di bistecca con osso cotte su brace e dove il migliore ovvero il più bravo grigliatore e la più buona bistecca scelta da una giuria di tecnici assaggiatori capitanati da Giacobbo. Un momento per tenere alto il valore della bistecca. Con l’osso. Un ringraziamento particolare a Christian e Mario del Rifugio della Bistecca, organizzatori e ideatori di questa steak challange che hanno voluto portare in Italia questo format. Si ringrazia Prato Nevoso per l’organizzazione e la location.
L’EVENTO LANCIO
Chi per caso si è trovato a passare di lì, o meglio, a salire lassù, con stupore ha goduto di un paesaggio e di un evento unico a cui non erano preparati e che li ha divertiti e ben intrattenuti. Hanno potuto godere dell’atmosfera non solo idilliaca dal posto ma quella offerta e ricreata da un gruppo di colleghi ed amici appassionati del loro lavoro e delle loro possibilità.
Un grazie particolare a:
- I fratelli Laganga della macelleria di Grosseto, Marco, io e Serena in veste di macellai e griller
- Carlo Ferranda, o meglio Carlone di Genova, macellaio e non solo (chi non lo conosce per le sue selezioni di bistecche da tutto il mondo)
- Barba Barbecue Riccardo Chipa, Griller professionista e fondatore della Butcher Brother
- Luca Terni, macellaio ristoratore noto anche per l’ultima trasmissione su food network c’è ciccia
- La squadra del ristorante Dupon MEAT House di Monterotondo (RM) con la grande Alessandra e family
- Il Coltellaio Matto Crescenzo Palermo di CHIANCIANO, l’arrotino per eccellenza in Italia
- Il grande Pasquale Maravita della Steak House La Baita, nella valle di Maddaloni (Caserta) famosi in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile
- Antonio Belperio, Gota della Bistecca da Firenze e per tutta la penisola con i suoi ristoranti, Chianineria, Trattoria dell’Oste e non solo
- Il Maestro Macellaio Francesco Camassa, capitano della Nazionale Italiana Macellai
- Christian, Mario è tutto lo staff del Rifugio della Bistecca di Camerana (Cuneo)
- Il grande (in tutti sensi) Roberto Giacobbo, presentatore televisivo ma anche presidente di giuria della gara della bistecca con osso
- E poi tutti i vari sponsor che hanno reso possibile l’evento
Insomma…. Un team affiatato di colleghi, amici ma soprattutto passionali verso la carne.
Che dire, con la speranza che sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione sia nel mondo del bbq ma anche della carne alla griglia Italian Style!
Viva il Made in Italy è la cultura tutta tricolore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!