ORTOBEE: ORTO, BEE E NON SOLO! UNA RETE IN CUI è PIACEVOLE RIMANERE IMPIGLIATI
Buongiorno amici!! Oggi per la rubrica NEWS DAL MONDO vi voglio parlare di una realtà ligure, anzi, genovese, che ho pescato in ‘rete’. E per l’appunto è una rete di imprese nata proprio in un periodo in cui tutto si fermava.
Ma come sempre anche nei periodi più bui c’è sempre una luce o un faro ad illuminarci e a farci trovare nuove strade.
ORTOBEE RETE AGRICOLA E NON SOLO: LA RETE DA TENERE D’OCCHIO
Due ragazzi giovani, di Genova, entrambi impegnatissimi con il loro lavoro e le loro vite ma appassionati della natura, delle api e di avventura, guidati da chissà quale demone benevolo lassù, prima che il virus si scatenasse e il mondo si fermasse hanno avuto il sentore di buttarsi un’iniziativa che avrebbe del tutto cambiato le loro vite.
Matteo Rizzitano e Davide Moro, commerciale e amministrativo di una avviata e fiorente carrozzeria cittadina, ma con il pallino dell’apicultore e della natura, poco prima che il patatrac avvenisse si è messo a rispolverare corsi e approfondimenti che in passato aveva svolto da hobbista per intraprendere una strada propria nella coltivazione naturale di prodotti ortofrutticoli, aviari e di aia del territorio.
Ben consapevole di essere a Genova ha deciso di impegnarsi nella valorizzazione dei prodotti locali e della terra su cui risiedeva per il benessere comune: una filosofia di vita certo ma anche in totale rispetto dell’ambiente, dell’economia circolare, del chilometro zero e della sostenibilità.
E soprattutto, con una forte determinazione a fare di una passione e ragione di vita una vera e propria professione. In tempi ancora non sospetti, in fretta perché qualcosa forse nell’aria c’era, Matteo e l’amico fidato Davide Moro si sono rimboccati le maniche, hanno avuto il coraggio di staccarsi pian piano dal loro lavoro d’origine e tuffarsi una formazione basica accelerata che li permettesse di muoversi in fretta da soli.
La fortuna aiuta gli audaci e in men che non si dica dagli rudimenti sono passati ai fatti e in breve tutto ciò che toccavano diventava di valore, bello e buono, ma soprattutto fedele alla strategia che i due impavidi si erano delineati: offrire prodotti di quel preciso territorio agli abitanti mostrando loro l’intero processo di coltivazione dall’inizio alla fine per far apprezzare tutto quello che ci stava dentro.
Ma non da soli, assieme ad altre realtà che abbracciavano come loro lo stesso approccio.
LA RICETTA DI ORTO BEE: INNOVAZIONE, NATURALE, KM 0, NO SPRECO, RICICLO, RISPETTO DELL’AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ
Era nata ORTOBEE RETE AGRICOLA. L’idea era poi quella di portare i prodotti non solo nelle case per un’alimentazione sana a km 0 ma anche sulla tavola di una ristorazione attenta che andasse a proporre piatti tipici ed esclusivi.
Partendo dalla passione per le api e da un amore sconfinato per la terra e tutto ciò che vi sta sopra, animali compresi, in breve si sono attrezzati per sganciarsi definitivamente dal loro lavoro e buttarsi anima e corpo in questa nuova avventura.
Avventura che però prevedeva, visto il territorio, la difficoltà degli spazi e della conformazione del terreno, fina da subito l’entrata in scena di partner con cui condividere il progetto e ampliare il raggio di azione.
Così nasce Ortobee Rete Agricola assieme ad altre aziende agricole, un allevatore e due commercianti del territorio. Giovani, tecnologici, ben formati e informati, visionari sì ma con i piedi per terra, accanto agli strumenti base e contando con quanto avevano in tasca, si sono attrezzati di tutto punto e hanno ‘trasferito’ sui social il racconto del loro fare.
Lo sappiamo tutti ormai: essere in rete fa la differenza. Saperci stare, vuol dire dimostrare competenza e innovazione, incappare in tutto questo nel periodo Covid e farsi trovare pronti a sapere affrontare quanto succedeva per quanto non lo si sapesse… beh, ha fatto davvero la differenza.
A TUTTO SOCIAL! UN RACCONTO QUOTIDIANO PER FARSI CONOSCERE E FIDELIZZARE
E infatti! Mentre il resto del mondo attonito rimaneva chiuso in casa e pativa tutto quello che abbiamo passato, loro secondo le regole vigenti si sono dedicati anima e corpo al loro terreno e a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti. Inoltre, da subito si sono messi a disposizione di amici e concittadini con i loro video e le riprese di quanto stavano facendo sul campo, nel vero senso della parola.
Tralasciando la disgrazia che il Covid portava, chi era indenne e semplicemente chiuso ai domiciliari pur dovendo continuare a nutrirsi, in quel di Genova ha trovato una soap opera rurale che lì accompagnava ogni giorno. Di loro si sono interessati amici e parenti; poi curiosi vari che non avevano ormai altro da fare se non ‘stare sui social’, poi a stampa locale.
Nel frattempo il campo era bonificato, le piantine messe a dimora, e i germogli stavano facendo la loro comparsa, con anche i primi animali.
In men che non si dica il lock down era finito e i prodotti pronti per la prima raccolta. Una volta via liberi tutti, molte sono state le persone che, curiose di vedere e tastare con mano, sono scese dai social e si sono riversate in quel campo per vedere davvero come era venuto! Da lì ad acquistare è stato un attimo. Ed è iniziata la vendita. E qui entra in scena l’idea imprenditoriale vincente.
UNA INVENTION BOX: MOLTO BOX, PER NIENTE INVENTION! IL DELIVERY DI ORTOBEE
Bene il km 0, bene il naturale e l’amore per il territorio, bene la sostenibilità e l’economia circolare senza spreco, bene la collaborazione e il lavoro di rete. Ma come vendere tutto ciò? Beh la presenza forzata sui social ha permesso una fidelizzazione dei contatti raggiunti uno ad uno in una vera e propria operazione di marketing strategico. Mentre la natura faceva il suo corso, la tecnologia, l’innovazione e l’arguzia di giovani visionari facevano il resto mettendo in pista un sistema di vendita che permettesse il massimo dell’ottimizzazione per tutti: produttori – loro – e clientela finale. Una box multi composta e fissa da prenotare e consegnare a domicilio. Sì perché il famoso deleterio lockdown permetteva solo un delivery che per Ortobee è stato vincente: un sistema di collegamento on line, una prenotazione e una consegna a giorni fissi. Nessuno sgarro, nessuno escluso.
Prendere o lasciare: prodotti della terra, aviari, carne, miele. Sì perché in rete c’è anche la valorizzazione di un allevamento delle colline genovesi che rifornisce i retisti non solo di carne per la vendita al cliente finale ma anche del concime e altro che serva alle coltivazioni. Insomma un riciclo completo. Un allevamento della zona, bestiame al pascolo, stagionalità.
E questo mi ha oltremodo interessato: chissà perché!!
AZIENDA AGRICOLA MONTE FASCE
Anche qui dei giovani che si sono imbarcati in una nuova realtà e impresa, da ogni punto di vista, sul Monte Fasce. Ben prima della comparsa del virus, ma con delle idee ben chiare su come allevare e portare avanti la loro attività. Nel 2010 dal mondo delle assicurazioni passano a quello di un’Azienda Agricola Monte Fasce la cui attività principale è quella di un allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Limousine, bovino con caratteristiche particolari capace di resistere a basse temperature, a venti forti, a terreni difficili come quelli del Monte Fasce una tra le maggiori alture della città di Genova con i suoi 884 metri di altezza . l’Azienda produce una carne di altissima qualità dove il benessere animale è al primo posto tanto da ricevere un premio il ‘Premio per il Benessere Animale’ rilasciato dalla Comunità Europea attraverso la Regione Liguria nel 2028. Ampi spazi, acqua Piovana per l’abbeveramento, energia elettrica con pannelli fotovoltaici.
Oltre ai bovini, con toro, fattrici e Vitelli che crescono al fianco della mamma liberi fino all’età di due anni, ci sono anche Asini di razza Amiatina, puledri allevati per mantenere puliti i terreni, nostri e non solo, e Cavalli Bardigiani femmine.
Un’attività di escursioni guidate e trekking didattico viene affidata a mule in un’esperienza di vita unica.
Insomma.. un bel girare sulla rete! Parola del Butcher.
Contatti per la rete ORTOBEE:
- Via Leamara, 5A 16144 Genova
- 348.89.59.101
- ortobee2020@gmail.com
Contatti ero l’Azienda Monte fasce
- azagricolamontefasce@gmail.com
- +393317479355
- Via struppa 90r, 36 UNI – GE
§ https://biotigullio5terre.it/azienda-agricola-monte-fasce-genova/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!