BUON NATALE!!! – Merry CICCIA
Buon Natale a tutti!!!!! Ma proprio a TUTTI!
Ci siamo! Finalmente le nostre tavole sono imbandite. Aperti i regali c’è da smaltire il cenone di ieri sera e prepararsi al pranzo del 25. Sì perché ancora le famiglie che festeggiano il Natale si dividono tra chi festeggia con il cenone della Vigilia e chi con il pranzo, … e chi si fa tutt’e due!
In genere dividendo accuratamente parenti e amici, disponendoli in modo da non far incontrare alcuni con altri, a volte immancabilmente senza avere la possibilità di certe accortezze… ed ecco che il pastrocchio è fatto! A maggior ragione le tavole devono sapere riunire ciò che tutto il resto prova a dividere. E che dire dei regali!!!! Il ‘riciclo’ è sempre dietro l’angolo e non si tratta proprio di economia: a buon intenditore!! Ma tant’è! Ma regali a parte, resta sempre in primo piano il cibo: quello desiderato, quello agognato, quello … che poi alla fine abbiamo scelto.
Che le nostre tavole siano addobbate di prezioso stovigliame o di decorati natalizi usa e getta, assolutamente sostenibili, poco importa. Fondamentale quello che si mette nei piatti.
Si va sempre dal tradizionale pesce alla vigilia, ai brodi con tortellini/cappelletti e capponi del prezioso Artusi, fatti come tradizione vuole, comprati secondo etichetta tracciabile e sostenibile. Nuove accortezze al passo con i tempi ma di fatto poi vogliamo avere la pancia piena e soddisfatta. Rispettosi del fatto che ogni tavola ha le sue tradizioni, ogni famiglia le sue preferenze e indicazioni ‘alimentari’ anche noi siamo impazziti a sfornare dalla nostra cucina di tutto e di più. Dove però ci facesse anche piacere proporre, riconoscersi e sperimentare. Nuove idee da accostare alla classicità, nuove formule e cotture, con salse e sapori del territorio: una sorta di sentirsi appagati.
NATALE A CASA LAGANGA è DOPPIA FESTA
E noi? Beh, il Natale Laganga è a casa di Babbo Beppe e Mamma Lina. Il natale in famiglia, quello dove arrivi vestito bene, ma ti trovi a fine pranzo spaparanzati sul divano tutti insieme. Mai iniziare il pranzo di Natale a casa Laganga senza i crostini con il paté di milza e fegatini, rigorosamente spalancati sul pane toscano sciapo e bagnati con il brodo di carne pronto per la cena.
E questa tradizione abbiamo sempre voluto rispettarla, facendola amare anche ai nostri figli e nipoti. E poi, non bastasse il Natale, per noi festa doppia per il compleanno di Serena!!!
Perché se ci pensi bene, ogni domenica in famiglia è un pranzo di natale per abbondanza o scelta gastronomica ma… quando in tavola vedi i crostini con i fegatini, ecco che allora si respira l’aria di Natale.
Ma non certo insensibili alle richieste degli altri, nonostante i nostri gusti e le nostre preferenze, in macelleria abbiamo preparato tante idee regalo, tante proposte pronte, tante cose che speriamo vi siano state utili per abbellire e insaporire pietanze, piatti e gli stomachi più esigenti.
Ed ecco che i menù si sono superati ancora una volta e tutti noi ‘butchers’ e anche di più ci siamo fatti in mille per accontentarvi tutti. Immagino ci siamo riusciti!! E se anche non fosse, beh… abbiamo ancora il capodanno per rifarci!
Quindi: tanti auguri e che sia davvero un buon natale!!
A dimenticavo… MARRY CICCIA A TUTTI
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!