L’ITALIA CHIAMO’… pronti per il Campionato Europeo dei Macellai!
La Nazionale Italiana Macellai pronta per il quadrangolare Europeo in Francia! E voi, siete PRONTI a seguirla?
E’ giunto il momento di riaffilare i coltelli per la Nazionale Italiana Macellai, il TEAM sportivo ITALIANO pronto a battersi con i colleghi Europei per dare prova delle abilità di Macelleria del Bel Paese.
Dopo lo STOP forzato causato covid, ecco che si riaccendono i riflettori anche per la categorie dei Macellai di tutto il Mondo.
Manca poco meno di un mese al grande evento che si terrà in Francia il 7 – 8 Novembre a Clemont-ferrand in Francia, teatro che darà il via alla ripartenza delle sfide Internazionali di macelleria, aspettando il grande evento Mondiale in programma per Settembre 2022 in America a Sacramento (California).
4 le nazioni scelte, ITALIA, FRANCIA, GERMANIA e la new-entry SPAGNA, pronte a rappresentare le proprie tradizioni dell’arte della Macelleria a colpi di disosso e preparazioni di carne.
LA GARA
Non sarà una classica gara, come da regolamento Mondiale del World Butcher Challenge, organizazione mondiale del circuito sportivo della categoria dei macellai, bensì una sfida dove l’UNICO obiettivo sarà quello di far mostrare la quotidianità delle proprie botteghe. Una bella sfida dove a vincere non sarà il TEAM che farà ‘il banco più colorato’ ma chi riuscirà a dimostrare chi tra tutti saprà utilizzare meglio il coltello.
Non cerchiamo esposizioni esagerate e troppo elaborate, come spesso capita di vedere nelle gare o negli allestimenti da gara – ci racconta Patrick GIMONET, Amministratore Delegato della CFBCT Francese – non vogliamo vedere esposizioni fatti di carne macinata elaborata. Quello su cui vogliamo puntare è la semplice e classica ARTE della tradizione di ogni paese rappresentante”. Continua: “Vogliamo dare quindi importanza alle tecniche di disosso in tutte le varie forme, presentazioni di tagli anatomici ben esposti e presentazioni tipiche del banco di tutti i giorni fatti in macelleria”.
NAZIONALE ITALIANA MACELLAI: PRONTA!
“Siamo entusiasti nell’essere stati scelti dall’organizzazione FRANCESE per questa sfida” – ci racconta Orlando Di Mario, Presidente della Nazionale Italiana Macellai. “Dopo un lungo stop forzato ed eventi rimandati, questo sicuramente sarà un segnale forte di ripresa per tutti”.
“Abbiamo sicuramente una bella responsabilità difronte a tutti i colleghi d’Italia e alla nostra nazione” – continua il Presidente – “E’ stato un anno in cui l’Italia in ogni settore professionale e sportivo ha dato modo di far vedere il tricolore e far apprezzare vero valore in tutto il mondo, e di certo noi non saremo da meno”.
“Sarà per noi un banco di prova molto importante in attesa del campionato Mondiale di Settembre 2022 in America” – conclude Orlando – “Un’arena per allenare e mettere a punto tutto il TEAM. Non vi possiamo ancora svelare nulla di concreto ma, ci saranno novità su cui stiamo già lavorando… Per il resto invece non è cambiato nulla. Si parla sempre e solo di rappresentare il SACRIFICIO e la PASSIONE che ogni giorno, noi e i nostri colleghi di tutta ITALIA, mettiamo nel lavoro che abbiamo deciso di fare ed amare. Viva i MACELLAI d’ITALIA!”.
I NOMI DEL TEAM
Novità ed ingressi all’interno della Nazionale Italiana Macellai. Volti nuovi che si affiancano ai già conosciuti delle scorse edizioni. Cambiamenti dovuti soprattutto all’onere che il TEAM sportivo dei macellai richiede perché non ci dobbiamo scordare che prima di tutto questi atleti macellai sono lavoratori che ogni giorno devono portare avanti il lavoro nelle proprie attività e riuscire a donare, con molti sacrifici a volte, il proprio tempo libero (magari anche quando non è fattibile) per allenarsi con la propria squadra ha un valore doppio di dedizione e appartenenza.
La VECCHIA GUARDIA
Ecco i nomi storici e fondatori della Nazionale Italiana Macellai che rivedremo presenti per l’avventura FRANCIA 2021 e CALIFORNIA 2022
- Orlando Di Mario – Presidente
- Mara La Bella
- Francesco Camassa
- Gianni Giardina
- Andrea Laganga
- Roberto Passaretta
- Davide Cecconi
NEW ENTRY
Dopo la prima prova di Belfast 2018 ecco che anche la Nazionale Italiana Macellai sfoderà il TEAM GIOVANE: elementi già scelti per partecipare alle gare delle categorie YOUNG del WBC 2020 ma purtroppo non più ‘scesi in campo’ a causa dell’interruzione della programmazione delle sfide causa pandemia.
Finalmente ci siamo. E’ il momento di presentare la ‘ventata giovane’ del TEAM Nazionale Italiana Macellai. A loro il compito di portare freschezza e voglia di fare a tutta la squadra. Del resto, i giovani sono il futuro e la categoria dei macellai ha una lunga vita da scrivere.
- Marco Iuculano
- Martino Demita
- Simone Di Ciano
- Daniele Gargano
- Manuele Avagliano
COLLABORATORI PER LA NAZIONALE
Quando entri in un TEAM dove ne condividi a pieno gli obiettivi e magari hai avuto modo di vivere emozioni per e con la squadra, ecco che difficilmente puoi chiudere il percorso fino ad oggi vissuto. Ci sono impegni e motivazioni improcrastinabile che non ti permettono di essere partecipi o presenti in prima persona. Ma l’attaccamento alla maglia AZZURRA della tua categoria è così forte che non potrai mai più farne a meno. Ed è per questo che loro, anche se non presenti fisicamente nel percorso, anche da lontano continuano a collaborare con il TEAM , con consigli e indicazioni.
- Fabrizzio Gasparrini
- Federcio Dal Lago
- Ale Aleoui (le fantasie)
E per questo il TEAM della Nazionale Italiana Macellai vuole ringraziarli per la loro preziosa disponibilità e calore nei confronti della squadra, veterani anche loro della sfida Belfast 2018, la prima vera sfida per l’Italia dei Macella.
Ed è per questo che loro faranno sempre e comunque parte della storia e del futuro della Nazionale Italiana Macellai.
Oggi Maremma Che Ciccia non vi svelerà altro. E’ vero, mancano solo poche settimane alla sfida ma di cose da raccontare e assi nella manica ce n’è!!.
Quindi: seguiteci sul Blog, perché vi racconteremo passo passo ogni mossa saliente del TEAM ITALIA, mettete un sui social della Nazionale Italiana Macellai per essere sempre aggiornati su tutto.
Intano non ci resta che salutarci con un VIVA I MACELLAI D’ITALIA!!
#iostoconlanazionale.
Sostienili acquistando la Polo ufficiale e il Cappello sul sito https://www.butcher-bros.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!