ZERO SPRECHI IN CUCINA_ Arriva lo SVUOTINO
Se anche tu detesti sprecare il cibo, ecco l’indispensabile in cucina che farà al caso tuo.
Amici della ciccia e non solo bentornati. Come saprete Maremma Che Ciccia è molto legata al concetto di ZERO SPRECO del cibo. Un concetto assai grande quanto il mondo ma che, se ognuno di noi riuscisse ad attuarlo fin dalla cucina di casa, il nostro beneamato mondo ne sarebbe molto grato.
Oggi per la rubrica “Indispensabili in Cucina” vi vogliamo presentare un accessorio semplice, dal prezzo piuttosto economico e che, se usato costantemente, potrebbe veramente fare la differenza negli acquisti e negli sprechi del cibo casalingo.
Nelle scorse settimane abbiamo riflettuto sull’importanza dell’Economia Circolare, tecnica di riutilizzo dei cibi e di quei prodotti spesso identificati come scarti, cercando di dargli seconda vita e nuove combinazioni nei piatti… proprio come fanno i grandi chef. Si, perché oltre che far bene al pianeta, non ci scordiamo che evitando sprechi di cibo, il foodcost, ovvero quanto ci costa realmente quel piatto in termini di lavoro e materia prima, scende in modo consistente.
LO SVUOTINO_ Il sottovuoto CASALINGO
Della serie strani oggetti dalle strane forme, ecco che oggi vi presentiamo lo svuotino di casa Classe ItalY. Non è un sex-toys e neppure un termometro per la Temperatura (anche se la buffa forma potrebbe far pensare a loro).
Macchina palmare per sottovuoto, la più piccola e pratica al mondo. Grazie alle ridotte dimensioni, all’utilizzo di speciali valvole brevettate ed un design accattivante, Svuotino è lo strumento ideale che rivoluziona il concetto del sottovuoto e lo mette a disposizione di ogni famiglia. Fa risparmiare riducendo gli sprechi, tiene organizzato il tuo frigo ed è amico dell’ambiente. Con Svuotino potrai conservare assolutamente ogni tipo di alimento grazie alle buste ( in 5 misure), i contenitori ( 6 dimensioni ) e i tappi per ogni tipo di bevande. Può essere usato sia a batteria che collegato alla rete elettrica.
NON SOLO PER CONSERVARE
Lo sapevi che togliere area ai cibi, velocizza il processo della MARINATURA?
Già, e questo è un altro buon motivo per cui Maremma Che Ciccia lo ha scelto.
La marinatura è una tecnica che si utilizza per insaporire, ammorbidire o anche “correggere” il gusto di un alimento. Si usa solitamente per la carne, ma è possibile marinare anche il pesce e le verdure.
Detta anche “cottura a freddo“, consiste nell’immersione per un certo tempo (almeno 2-3 ore) degli alimenti crudi, in un liquido ad alto contenuto acido, come ad esempio vino, birra, aceto o succo di limone, spesso miscelato con olio extravergine, spezie ed erbe. La scelta del liquido di marinatura dipende dai gusti personali, e qui si aprirebbe un mondo che però rimanderemo ad un’altra volta.
I VANTAGGI NELLA MARINATURA
Creare una marinatura sottovuoto permette ai componenti del condimento di penetrare con maggior facilità e in minor tempo all’interno dei tessuti.
Per essere precisi il “sottovuoto” è di fatto una rarefazione dell’aria al 99,9% e non una completa assenza perché gli alimenti contengono ossigeno e gas (sostanze volatili) in minima percentuale e questa rimane residua nel contenitore condizionato. La quasi totale assenza di atmosfera ne aumenta considerevolmente la pressione all’interno del micro-ambiente creato dall’involucro e gli effetti di questa pressione sono necessari per modificare le proprietà chimiche e fisiche dei prodotti confezionati.
… Per oggi però ci fermiamo qui. Sicuramente avremo altre occasioni per approfondire questi argomenti che stuzzicano la mente verso nuove creazioni. Ma ne riparleremo più avanti.
Non vi resta quindi che continuare a seguire Maremma Che Ciccia e ricordatevi….
Parola del BUTCHER!