MACELLERIE D’ECCELLENZA – SICILIA – The NEW Gianni GIARDINA
Amici di Maremma Che Ciccia, continua e termina con oggi il nostro viaggio dedicato alla Sicilia.
Vi abbiamo presentato Eccellenze della Macelleria in Trinacria, piatti tipici e tradizioni legati alle profonde radici ben salde dei suoi abitanti. Non potevamo che salutarvi, con un arrivederci del nostro carissimo amico e collega siculo Gianni Giardina.
Due anni fa, avevamo raccontato la sua storia, fatte di tradizioni e innovazioni ma, oggi lo ritroviamo e, ve lo ripresentiamo in una veste del tutto rinnovata. Siete pronti? Benvenuti nel profondo sud della Sicilia. Benvenuti a CANICATTI’!
! CREDI NEL CAMBIAMENTO !
Spesso sentiamo dire che alcune attività e intuizioni non funzionano là dove le difficoltà legate al territorio in cui le si svolgono, sono in cima alla classifica delle problematiche. Ecco, oggi voglio raccontarvi qualche cosa del tutto controcorrente, sperando che sia di stimolo per chi, evita di imbattersi in intuizione dando la colpa al fattore territorio.
CHI E’ GIANNI GIARDINA
Classe 1978, macellaio “siculo” gestisce la sua macelleria a Canicattì in provincia di Agrigento –“… dove finisce lo stivale” detto proprio da lui. Macellaio effettivo dal 1997 ma a scuola di coltello già dal 1985 quando, a soli 7 anni, a fianco del suo papà riempiva salsicce a mano. La sua storia nel mondo della ‘carne’ inizia come atto dovuto. Essere figlio di una gerarchia di ‘macellai’ ti traccia il percorso. Spesso essere figlio di un ‘macellaio’ ti destina alla vita del ‘butcher’. Se poi quella tradizione ti entra dentro “come una malattia” capisci che quella non è una strada ma la tua vita.
E’ conosciuto in tutta Italia e oltre confine per essere uno dei fondatori della Nazionale Italiana Macellai e ‘disossatore’ nella squadra titolare nella competizione mondiale a Belfast, IRLANDA, nel 2018.
CHI E’ OGGI?
“Ci siamo rifatti il look – ci racconta Gianni – per dare una rinfrescata dove, ogni giorno raccontiamo ai nostri clienti (e non solo) la nostra passione. Non è stato un vezzo o un bisogno commerciale. Direi più un esigenza personale. La bottega, per noi artigiani è spesso una PRIMA casa visto che ci trascorriamo maggior parte del nostro quotidiano. Quando senti che qualche cosa va cambiato perché non ti rappresenta a pieno, allora è proprio il momento di fare dei cambiamenti. Certi segnali non vanno sottovalutati ne tantomeno messi da parte. E allora cambia, perché ‘quando con un vestito ti senti te stesso, allora è quello giusto’ “.
GIARDINA DI IERI, OGGI E DOMANI
Se ieri conoscevamo il Gianni Giardina figlio d’arte, cultore della buona ciccia alla ricerca di selezioni di qualità in tutto il mondo, oggi sicuramente lo vediamo cresciuto nel suo percorso professionale. Alla guida della sua Macelleria, con al fianco suo cognato Paolo e la splendida sorella Maria Rita, troveremo il TEAM al completo sempre in prima linea nelle migliori serate siciliane, accompagnati da grandi brand del territorio in contesti suggestivi. Non solo.
Oggi la Macelleria di Gianni Giardina è riconosciuta dai migliori Chef, stellati e non, alla guida dei prestigiosi ristoranti dell’isola. Un connubio perfetto quello tra macellaio e chef, argomento sempre dibattuto e portato avanti da Maremma Che Ciccia. Quando due professioni riescono a completarsi tra loro, ecco che il risultato finale è senza dubbio quello di qualità indiscussa.
“Diventare un Macellaio di riferimento per i grandi chef non è facile – ci svela il macellaio con la coppola – conquistare la loro fiducia e far riconoscere il proprio sapere non è cosa facile, soprattutto se chi hai davanti sa il fatto suo. Non si accontenteranno di parole e chiacchere… quello che vogliono è trovare in te la differenza. L’unicità fatta di esperienza e conoscenza fatta nel tempo con sacrificio e perseveranza”.
E DOMANI?
“E domani vedremo – continua Gianni – in mente ci sono molti progetti, alcuni più facili da realizzare, altre un po’ più complicati. Il Mondo di oggi è molto imprevedibile ma, il tempo mi ha insegnato a capire che se ci credi e sei pronto a sacrificare qualche cosa, allora tutto è possibile”.
Se volete conoscere di più dei ‘Li GIARDINA’, LEGGI QUI la loro intervista.
CONTATTI:
Macelleria Gianni GIARDINA
Via De Gasperi n° 75 Canicatti
TELEFONO FISSO 0922831131 – CELLULARE 366.95.26.742
FACEBOOK Macelleria_Giardina – INSTAGRAM giannigiardina78
Se sei interessato anche tu ad entrare nella rubrica “Macellerie d’Eccellenza_MADE in ITALY” ed essere inseriti nella BUTCHER MAPs, allora CLICCA QUI.
Perché farlo? Bhè, Macellerie d’Eccellenza di Maremma Che Ciccia è l’unica GUIDA scritta e selezionata da un ‘macellaio’. Ti pare poco?!
Parola del BUTCHER!
Viva la ciccia! #staytuned #andrealagangabutcher #maremmacheciccia #meatblogger #macelleriedeccellenzamadeinitaly #giannigiardina