ESSICCATORE DOMESTICO – Il NUOVO e ANTICO elettrodomestico INDISPENSABILE
Bentornati nel viaggio alla ricerca degli accessori di cui, una volta scoperti, non potrete farne più a meno nelle vostre cucine.
Se come me siete sempre allo studio di nuove tecnologie di cottura per rendere i vostri banchetti indimenticabili, oggi ho la proposta giusta per voi. Una sola considerazione. L’accessorio di oggi richiede un ingrediente indispensabile: il TEMPO. E allora partiamo alla scoperta del….
Lo strumento che ho deciso di testare per voi, fa parte di una delle tantissime proposte dell’azienda Toscana leader nella distribuzione di veri ‘indispensabili in cucina’. Chi sa se il BUTCHER riuscirà a far diventare CARNIVORO Friendly anche l’ultimo arrivato in casa Maremme Che Ciccia?
ESSICCATORE DOMESTICO
Il BUTCHER questo mese ha voluto mettere alla prova uno strumento forse ancora poco conosciuto nella cultura della cucina moderna. Utilizzo il termine moderna proprio perché, se cerchiamo di tornare indietro nell’antichità fino alle nostre nonne o bisnonne essiccare i cibi al Sole era la norma. Ma per noi che andiamo sempre di fretta, attendere i lunghi tempi di essicazione all’aria aperta è troppo complicato e utilizzare il forno per essiccare diventa molto dispendioso. Per non parlare poi dello spazio dove “stendere” frutta e verdura a seccare. Chi di voi non ha in mente le bellissime foto in bianco e nero di lunghe distese di pomodori lasciati ad asciugare su cesta di vimini o consumate tavole di legno?
Rinunciare a questo antico e molto salutare metodo di conservazione degli alimenti è un vero peccato. Sta a noi, ambassador del Food di oggi far rivivere tradizioni culturali prossimi altrimenti a finire nel dimenticaio del nostro bagaglio gastronomico italiano,
Forse non c’è ne accorgiamo ma ogni giorno sulla nostra tavola troviamo prodotti essiccati: cereali, legumi, mais, soia e ortaggi sono solo alcuni esempi.
PERCHE’ ESSICCARE GLI ALIMENTI?
L’essiccazione è un metodo ottimo per conservare i cibi nel tempo e prepararsi delle scorte. E’anche vero che oggi il problema di fare provviste rappresenta una concezione molto lontana e fortunatamente in disuso. In qualsiasi momento è possibile reperire tutto ciò di cui abbiamo bisogno con estrema facilità. Così facendo però andiamo meno alla regola del ciclo naturale dei cibi, oramai parola arcaica nelle nostre cucine. Perché non ricominciare… divertendosi?
Con gli essiccatori domestici di Classe ITALY, tutto questo tornerà ad essere possibile. Grazie alla loro semplicità, ritorneremo ad apprezzare il buono del prodotto secondo la stagionalità, potendolo gustare in un secondo momento senza dover rinunciare alle sue proprietà.
Ti assicuro che una volta scoperto, l’Essiccatore diventerà un Indispensabile in Cucina come il frigorifero, le padelle e il microonde.
COSA SIGNIFICA ESSICCARE GLI ALIMENTI?
Essiccare significa rimuovere completamente la parte di liquidi presente all’interno di un alimento, mediante la ventilazione a temperatura controllata E’ un metodo di conservazione tradizionale e naturale, che permette di acquistare verdure di stagione e conservarle per consumarle durante tutto l’arco dell’anno.
Quindi l’essiccazione è il metodo di conservazione più naturale possibile, che permette una conservazione a lungo termine preservando al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli alimenti.
Con questo metodo di conservazione, anche i sapori e gli aromi degli alimenti verranno preservati al meglio.
COME LAVORA UN ESSICCATORE?
Il funzionamento dell’essiccatore è molto semplice:
Una resistenza genera calore in base alla temperatura impostata, che può variare dai 35°C fino ai 70°C, questo calore viene diffuso da una ventola che genera un flusso d’aria costante, attraverso i vari vassoi traforati.
A differenza dell’essiccazione naturale con i raggi solari, questo delicato flusso d’aria fa in modo che l’essiccazione avvenga in modo più rapido e soprattutto non venga influenzata dall’umidità presente nell’aria. Inoltre i raggi solari alterano alcune proprietà degli alimenti, per esempio le vitamine fotosensibili e gli aromi.
COSA POSSO ESSICCARE?
Questo strumento viene utilizzato spesso per frutta e verdura. Chi di voi non ha ricevuto in un cocktail in riva al mare delle bellissime fette di arancio, limone o lime essiccate utilizzate come aroma e ornamento? Un complemento bellissimo che dona un tocco aromatico al drink servito. Andiamo ad elencare le maggiori specie di alimenti destinati alla pratica dell’essiccazione:
VERDURA
Qualsiasi tipo di verdura può essere essiccato facilmente. Ideale quindi per chi coltiva un proprio orto e non vuole sprecare il prodotto in eccesso che non può essere consumato fresco.
FRUTTA
Anche i frutteti spesso maturano velocemente rendendo impossibile consumarne tutti i frutti, con il conseguente deterioramento e spreco di quelli troppo maturi. Essiccandoli avremo la possibilità di utilizzare il 100% dei frutti prodotti oppure acquistati.
FUNGHI ( e prodotti reperibili in brevi periodi )
I Funghi secchi sono una specialità a cui in tanti non vogliono rinunciare, essiccarli è facilissimo, ed i sapori vengono addirittura esaltati. Cosi come i funghi è possibile essiccare tutti quei prodotti tipici che si riescono a trovare soltanto in periodi limitati o in determinate condizioni atmosferiche.
ERBE AROMATICHE E FIORI
Essiccare le Erbe aromatiche, medicinali ed officinali è una pratica che avviene da migliaia di anni. Pensate ai vari profumi che volete donare alle vostre cotture di ciccia tramite i RUB (misto di spezie) fatti in casa? Da oggi ogni vostra passeggiata fuori porta potrà essere un momento per raccogliere erbe e fiori freschi e farli divenire note profumate personalizzate per i vostri piatti.
CARNE E PESCE ESSICCATO?
Ci sono moltissime cucine, spesso lontane della nostra, che utilizzano questa tecnica per preparare piatti simbolo delle loro culture.
PESCE – Il pesce essiccato, è un tipo di alimento prevalentemente utilizzato e consumato nei paesi orientali, ma è veramente gustosissimo.
CARNE – Anche la carne essiccata non è un prodotto molto diffuso nella cultura italiana, ma resta un prodotto molto buono, sano e pratico da utilizzare. Lo puoi semplicemente mangiare, oppure anche tritandolo ed usandolo per insaporire o aromatizzare altre preparazioni.
E se vi dico Jerky BEEF? Quelle meravigliose e gustosissime strisce di carne di manzo pronte in qualsiasi momento da gustare come snack?
Ecco, da oggi con l’essiccatore potrete prepararvi Home MADE i vostri gustosissimi spuntini 100% proteicicomodamente a casa vostra. E chi lo dice? Bhè, io, il BUTCHER che per voi a testato e messo appunto una ricettina ad ok per le vostre Jerky BEEF fai da te.
POROSSIMAMENTE SU MAREMMA CHE CICCIA LA RICETTA SEGRETA –
PASTA FRESCA
E’ possibile essiccare facilmente anche tutti i tipi di pasta fresca semplice o anche ripiena, acquistata oppure fatta in casa. Provare per credere.
COME ESSICCARE IN 4 SEMPLICI PASSI:
1 – Tagliare il prodotto a fette, solitamente non si supera il centimetro di spessore, tieni sempre presente anche il grado di acquosità. In alcuni casi, come per le albicocche, o i pomodori ciliegino sarà sufficiente tagliarli a metà.
2 – Appoggiare il prodotto nei cestelli, non sovrapporre le fette una sopra l’altra, rischiano di ammuffire oltre a non permettere un’essiccazione uniforme. Una volta disposte le fette sul cestello inseriscilo nell’essiccatore.
3 – Accendere l’essiccatore semplicemente premendo sull’apposito interruttore e regolate la temperatura e il timer (per gli essiccatori più dotati) attraverso la manopola.
4 – Attendere che l’essiccatore faccia il suo dovere, le tempistiche variano da prodotto a prodotto. Esistono molti manuali dove indicano tempi di attesa nella cottura, ma ricordati, la riuscita perfetta la determinerà soprattutto il tuo occhio e il tuo tatto.
LE CONSIDERAZIONI DEL BUTCHER
Questo elettrodomestico nuovo e antico allo stesso tempo è sinonimo di benessere e di risparmio. Con semplicità e un pizzico di sano divertimento e creatività in cucina, diventerete custodi di sapori e profumi solamente vostri.
Tutto questo con un piccolo investimento inziale che puà variare dai più economici modelli domestici sui 35€ fino ad arrivare agli oltre 200€ degli essiccatori professionali.
QUI due dei migliori modelli di essiccatori in commercio proposti dall’azienda Toscana CLASSE ITALY.
Certo, sarebbe bellissimo poter tornare ai tempi in cui con grosse tavole di legno si mettevano a seccare al sole file di pomodori e di erbe e frutti profumati, ma poiché la maggior parte di noi vive in città e non abbiamo tempo e spazio per attenerci alla tradizione, da oggi l’essiccatore… sarà il nostro Sole!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!