“MACELLAIO VENDITORE”_ Formarsi per… TUTTE LE FOTO!
Più di 80 Macellai da tutta ITALIA pronti a “crescere” insieme nel progetto di Walter Pierucci.
di Marcello IUCULANO
Facile a rifugiarsi ancora nell’ombra della pandemia, restrizioni e “…ma ancora NO!” E’ l’ora di svegliarsi. C’è invece chi “non è mai andato a dormire” in questi difficili momenti, chi ogni giorno vive con la fama di sapere, scoprire e crescere insieme alla propria professione. E sai come si riconoscono?
Alla prima occasione che si presenta, monta in auto, percorrendo chilometri (dopo una settima di lavoro) con la smania di scoprire e ascoltare novità e consigli per fare meglio il proprio quotidiano. Quando i Macellai si muovono, Maremma Che Ciccia cosa fa? Bhè, si muove con loro.
Oggi vi raccontiamo cosa è successo Domenica 20 giugno presso la “Fattoria Fontetto” – nei pressi di Rimini. Si è concluso il corso “Macellaio Venditore” creato da Walter Pierucci, macellaio e fondatore di “Professione Macellaio”, da sempre in campo per la formazione continua dei Butcher! Se ve lo siete persi, leggete bene e, occhio che il prossimo corso si avvicina….
Ma in cosa consiste il progetto “Macellaio Venditore”?
Lo chiediamo al nostro “bbq butcher”, Marcello Iuculano, il quale, insieme ad altri nomi illustri, ha ricoperto il ruolo di formatore e docente durante il corso. E sapete quale argomento ha trattato? L’importanza dell’aggiornamento tecnico, riferito al settore barbecue, del macellaio italiano contemporaneo. CONTINUA A LEGGERE
<< Beh, dopo quasi due anni di reclusione tra le mura ferraresi è stato emozionante finalmente uscire e addirittura partecipare ad un evento simile. Per il sottoscritto, Walter ed altri colleghi provenienti da tutta Italia, il progetto “Macellaio Venditore” ha avuto un significato di pura ed elevata formazione professionale. Questo perchè il nostro settore è interessato da una vera e propria metamorfosi evolutiva, con la quale spesso è difficile tenere il passo!>>
Come si è svolta la giornata?
<<Dopo esserci ritrovati in fattoria verso le 8:30 del mattino, fatto il check-in e bevuto un caffè, io e il fantastico Mauro Dadone abbiamo aperto la discussione parlando della correlazione tra barbecue e macelleria, facendo esempi video e portando testimonianze, infine terminando con il lancio esclusivo dei tagli barbecue di pecora!
Ci ha seguiti a ruota Alessio Del Pozzo, che ha relato di “customer experience”, un aspetto davvero importante del lato commerciale.
E dopo una piccola pausa, è stato il turno del mastodontico Roberto Coseano – fondatore di “Farmers carni al pascolo” insieme a Luca Ciampa -, il quale ha parlato di “funnel di vendita” e di come applicarlo al nostro settore.
Successivamente abbiamo assistito ad un ottimo intervento di “Accademia Macelleria Italiana”, che ha trattato l’importanza della “cbt” in macelleria.
A seguire abbiamo visitato la struttura “Fattoria Fontetto”, guidati dal padrone di casa Domenico Chiari – splendida azienda biodinamica a filiera chiusa, dall’allevamento al banco macelleria.
È qui che la fame si è fatta sentire e, grazie a tutto lo staff organizzativo, il problema è stato risolto con due lunghe tavolate ricoperte di taglieri a base di salumi e formaggi deliziosi.
Nel primo pomeriggio è salito sul palco il grande Francesco Camassa, che ha completamente spazzato via l’insidiosa sonnolenza del post-lunch, sviluppando il delicatissimo argomento della “frollatura”.
È quindi stato Walter Pierucci – la vera mente dietro quest’evento – a posizionare la “ciliegina sulla torta”, discutendo di marketing e del suo vero significato contemporaneo contestualizzato alla macelleria – se pensate che i social-media e foto siano il solo marketing, forse il caso di fare due chiacchiere con Walter!
Butcher BrotherS PRESENTI!
In tutto questo “bombardamento di informazioni”, i Butcher Brothers hanno avuto la brillante idea di portare gadget e t-shirt dal design che definirei “spaziale”. Stringo dunque la mano a Riccardo dei B&B (barbarbecue) ammaliato e ipnotizzato dalla sua barba, non ho potuto evitare l’acquisto di maglietta, cappellino e adesivo per la mia “butcher-car”.
Finisce quindi la giornata con i saluti, che rinnovo ulteriormente anche per tutti coloro ai quali non ho potuto stringere la mano personalmente.
Aggiungerei anche che i veri protagonisti della giornata sono stati proprio loro!… I MACELLAI (imprenditori) presenti all’evento che hanno dimostrato determinazione e voglia di reagire al cambiamento.
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