QUANDO VIENI SCELTO_ Parola del BUTHCER!
… E’ TUTTA UN’ALTRA COSA!
Del capitolo ‘Ferragnez‘ – mi direte voi: “ma anche basta!!!” – non abbiamo ancora finito!
E no! non ‘basta ancora! Sì perché è domenica e si spettegulezza un po’!
Niente di particolare a dire il vero ma in questa giornata così bella, di sole e bbq … mare, dove possibile e famiglia – oggi festa della mamma! … a Proposito! AUGURI MAMME!!! – Mi rimane da dire ancora qualcosa.
Non me ne vogliano i Ferragnez… davvero! Ma non posso non citare il mio amico Luca Terni che si è ritrovato ad essere l’ executive personale del compleanno della bella Chiara!
Credo che abbiano gradito non solo il posto – incantevole – ma anche il menù… che il grande Butcher Luca ha saputo magistralmente offrire nell’incanto del litorale maremmano nella location Torre di Talamonaccio.
Luca Terni, BUTCHER, Chef e ristoratore, già conosciuto come il Macellaio dei Vip, nonché vincitore della trasmissione Detto Fatto, che lo decretò miglior Macellaio d’Italia. E quando c’è un BUTCHER in cucina, ecco che la vera padrona della festa diventa proprio la Ciccia.
Non so se i Ferragnez e seguito abbiano gradito.. ma certamente la scelta di un benvenuto a base di salumi del territorio, formaggi, marmellate e nostre composte, insomma, il grande classico della cucina Maremmana, seguito da un primo piatto – i paccheri alla Norma – per poi arrivare al clou del pranzo: il trionfo della carne alla griglia, insomma… è stata davvero una bella e buona rappresentanza della nostra terra!
Possiamo solo immaginarci l’effetto della peculiare offerta della cottura alla griglia tipica del loro ristorante di famiglia, la Locanda di Ansedonia, gestito assieme al fratello Nicola Terni, dove la carne è cotta a vista dei commensali, su brace che arde in un antico pozzo artesiano. Ceto scenografico l’effetto… ma non so perchè, riesco anche a sentire il profumo! Per non parlare del gusto!!! Un trionfo di ciccia a volontà con carne di Pollo, salsiccia nostrana, rostinciana (costolette) di maiale e la regina delle carni: fiorentine e costate BIO di Maremmana. “Abbiamo voluto anche fargli provare qualche cosa di diverso – ci racconta Luca – proponendo delle costate della selezione MAORI provenienti dalla Nuova Zelanda a firma Elitaria, per far conoscere anche l’aspetto di innovazione e ricerca tipico della nostra professione di Butcher”.
Beh.. poi per vedere in effetti istantanee del pranzo.. basta andare sulle pagine social dei Ferragnez. Quello che a me piaceva sottolineare.. era la bravura del nostro collega, e amico, che ha saputo tenere alto l’onore e la sapienza della terra e della professione!! Se i Ferragnez, o altri volessero tornare… siamo pronti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!