MACELLERIE D’ECCELLENZA – FABRIZIO MAZZANTINI
Continua il nostro viaggio tra le migliori Macellerie d’Italia. Oggi si torna in Toscana.
Amici di Maremma Che Ciccia bentornati nella Rubrica “Macellerie d’Eccellenza_MADE in Italy“. Si parla spesso di MACELLERIE, dei nomi nelle insegne, a volte di fantasie, ricercati per dare tono alla bottega. Durante un’intervista fatta con Francesca Santin, una frase mi ha aperto la mente. “Il primo prodotto siamo NOI”.
Caspita! E vero, anzi VERISSIMO. Il primo prodotto di successo siamo noi stessi. Il pezzo forte da vendere ma sopratutto da far piacere. Se riusciamo ad ottenere questo, allora significa che la strada intrapresa è quella giusta.
Parola del BUTCHER!
Oggi vi racconterò la storia di un ragazzo. Un collega conosciuto solamente da un anno. Seguito per curiosità. Un eclettico sui social, una voce fuori dal gruppo con foto e inquadrature ancora insolite per i social. Ma fin da subito si capiva che non era lì per darsi arie; solamente la sua semplicità, il suo sapere dettato da esperienze insolite per il mondo dei macellai. E noi curiosi, siamo andati ad intervistarlo, per conoscere e scoprire chi fosse veramente.
Oggi in Macellerie d’Eccellenza si parlerà di un MACELLAIO d’Eccezione! Siete pronti? Stesso domande per tutti ma… risposte che vi faranno capire la verità.
FABRIZIO MAZZANTINI
“Mi chiamo Fabrizio Mazzantini, Vinciano di Vinci Classe 1981, sono figlio d’arte. Mio padre è allevatore, macellaio e norcino. La mia storia inizia nel 1995 quando, frequentando l’Istituto Alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini Terme, faccio il mio primo incontro con il Maestro Giampiero Chiappini, persona importante e determinante per la mia carriera. Con lui nasce subito un’intesa e inizio a lavorare alternando il lavoro di sala a quello di cucina allo studio: il mio obbiettivo era quello di diventare un bravo maitre d’hotel proprio come lui. Il lavoro mi porta a viaggiare per l’Europa in Hotel e Ristoranti prestigiosi a fianco di grandi nomi della ristorazione.
Spinto da Chiappini e dalla fame di sapere, frequento scuole di miscelazione, di sommelier, di gastronomia e di cucina, consolidando la stupenda e fascinorosa arte del Flambe’, cucinando e tranciando le carni direttamente al tavolo del cliente. Tornato in Italia, dopo l’ultima esperienza in Svizzera durata quasi 5 anni, continuo per altri tre anni a lavorare sempre come Maitre d’Hotel a San Rossore (Pisa) al Grand Hotel Tower Plaza*****: qui arrivo alla conclusione di dedicarmi esclusivamente alla Macelleria e alla sua Ristorazione”.
“Lavoro con Dario Cecchini e con Lorenzo Chini. Nel 2019 avviene l’incontro con la Pantano Carni, azienda di prestigio nel panorama dell’allevamento e della macellazione. Grazie ai miei trascorsi nel modo della ristorazione annovero tra i miei clienti molti importanti Chef e professionisti del mondo BBQ proponendo tagli sartoriali e personalizzati, con tanto di frollature ad personam. Da oltre 15 anni porto avanti un’altra grande passione, la produzione di Giardiniere, conserve di Frutta e di verdura, oltre a preparati di carne d’eccellenza che ad oggi superano le 150 referenze”.
CHI E’ IL MACELLAIO OGGI?
” Per me Il macellaio è un mestiere con una lunga tradizione. Oggi però non è più’ un venditore di carne e basta: deve avere la mente aperta e stare al passo dei clienti sempre con nuove proposte e offerte. Deve seguire tutta la filiera dei suoi prodotti e soprattutto avere anche delle belle basi di cucina. Deve essere un artigiano e realizzare da solo tutti i suoi prodotti e preparati”.
TI SENTI UN MACELLAIO DI TRADIZIONE O PUNTI SULL’INNOVAZIONE DELLE OFFERTE?
“Sono sempre dalla parte dell’innovazione, però non bisogna mai dimenticare la tradizione: perderla sarebbe un vero peccato, bisogna sempre andare avanti pensando al futuro e a lavorare sempre meglio”.
IMPORTANZA NEL PUNTARE SUL LOCALE, ETICO E FATTO BENE! SE TI DICO SELEZIONI DAL MONDO?
“Sono dell’idea che non bisogna guardare solo ciò che ci è vicino. Magari anche grazie al mio trascorso riesco a lavorare – perché le conosco bene – le materie prime provenienti da tutto il mondo. Non mi limito ad usare solo prodotti della mia terra. Non credo assolutamente nel KM ZERO, ma credo nel KM BUONO. Sono molto selettivo nella scelta delle materie prime”.
QUANTO E’ IMPORTANTE ESSERE INFORMATI SUL MONDO CARNI ED AGGIORNARSI SU NUOVE TECNICHE DI LAVORAZIONE?
“E’ importantissimo, indispensabile direi, se si vuole stare al passo con i tempi e se vogliamo imparare a lavorare sempre meglio, sono una persona che legge molto e sperimenta continuamente”.
QUANTO E’ IMPORTANTE ESSERE PRESENTI SUI SOCIAL?
“I social ti danno la possibilità’ di farti conoscere anche da persone che magari non sarebbero mai venuti nella macelleria, ai giorni nostri li ritengo importanti”.
COSA MANCA NELLA NOSTRA PROFESSIONE?
“Sinceramente credo che non ci manchi proprio niente. Per quanto mi riguarda cerco di tenermi sempre aggiornato con i tempi, confrontandomi spesso, discutendo con i colleghi e facendo anche eventi assieme, sicuramente la condivisione con altre realtà lavorative aiuta molto e serve per crescere continuamente”.
COME VEDI LA NOSTRA PROFESSIONE NEI PROSSIMI ANNI?
“Io sono molto ottimista per il futuro, sicuramente dobbiamo sempre stare aggiornati con i tempi e non fermarsi mai”.
Cosa fare? Da oggi avete un’altro esempio da seguire
Dove trovare sui social Fabrizio Mazzantini?
FACEBOOK: INSTAGRAM:
Fabrizio Mazzantini. fabrizio_mazzantini
Richiesta info
Buongiorno
Ho letto su un articolo del giornale CUCINA ITALIANA che producete würstel artigianali di ottima qualità , chiedo se sono senza glutine e se avete rivenditori in zona Mantova e provincia .
In attesa di notizie vi ringrazio e vi porgo distinti saluti
Sabrina
buonasera Sabrina, grazie per il tuo commento e scusami per la tardiva risposta ma ero fuori sede. Purtoppo la nostra produzione è solamente per la vendita nel nostro negozio di Grosseto e SI, sono senza glutine e senza altri tipi di chimica. Solo ciccia. se ti capiterà di passare dalle mie parti, fammelo sapere in anticipo.