Barbecue da tavolo senza fumo | InstaGrill
Ecco il barbecue innovativo unico nel suo genere che stavi aspettando
Quante volte hai evitato di acquistare quella bella Bisteccona dal macellaio solamente perché non sapevi dove e come cuocerla? Oggi è il tuo giorno fortunato perché il Butcher sta per svelarti una grande invenzione.
In commercio oramai è possibile trovare di tutto. Dai negozi specializzati ai siti web oramai comprare accessori per la cucina e per le cotture è diventata una giungla di offerte, risultato? Non si sa mai quale acquisto fare per scegliere l’accessorio più giusto senza andare ad alimentare il cassetto delle cianfrusaglie inutilizzate.
Gli INDISPENSABILI di MAREMMA CHE CICCIA
Da qui nasce proprio la mia idea di creare questa rubrica mensile dove testare per voi gli accessori del mondo food , nominandoli nella lista degli INDISPENSABILI da CUCINA. E devo dire che la cosa vi sta piacendo molto (e ne sono molto onorato).
Detto ciò, quello che vi sto per andare a presentare sarà veramente un prodotto che vi andrà a colmare un’esigenza comune a molti: lo SPAZIO.
Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino o uno spazio aperto per poter accendere Barbecue a carbone o comunque griglie per cuocere le vostre carni preferite. Ecco, finalmente sono riuscito a dare una risposta alle vostre necessita:
‘Come posso cuocere della carne alla perfezione, ricreando sapori, odori e risultati di una vera grigliata, senza avere un giardino?’ Ho io la soluzione.
InstaGRILL di CLASSE ITALY
La risposta è proprio InstaGRILL, l’unico dispositivo in grado di rivoluzionare completamente il concetto di barbecue per come lo abbiamo sempre conosciuto. L’obbiettivo era quello di ottenere un grill che fosse molto più pratico e veloce da utilizzare, trasportabile e che potesse essere utilizzato in tutta sicurezza anche in ambienti chiusi.
COSA E’:
INSTAGRILL è il nuovo Barbecue da tavolo che non fa fumo. Leggerezza, compattezza, portabilità e praticità sono i punti di forza che rendono questo grill facilmente utilizzabile sia in casa che in terrazzo o giardino. E’ perfetto per gli amanti del camper/ campeggio, può essere portato in vacanza, in barca per una bella grigliata, all’aperto per un picnic o dovunque vogliate. Vi posso garantire che appena lo proverete la prima volta, non ne potrete fare a meno. Sarà l’oggetto che in primis stupirà voi… ma stupirà soprattutto gli invitati.
In 5 minuti è pronto all’utilizzo ed è dotato di una comoda sacca per il trasporto pronto per essere adoperato ogni qual volta che ne sentirete il bisogno.
IL TEST:
Vi dico la verità? Quando ho portato a casa la Costata di Maremmana da 1,5Kg ho detto:
‘Cavolo… questo attrezzo così piccolo non riuscirà mai a cuocerla!’ –
Ho sempre visto video dove veniva utilizzata per piccole e veloci grigliate, hamburger, spiedini… ma raramente, se non mai, avevo visto cuocere una super bisteccona.
Sapete quanto io sia testardo, ho voluto buttarmi in questo azzardo, anche perché l’obiettivo era riuscire a trovare un vero consiglio da fornire ai clienti che non compravano una bisteccona perché non avevano gli spazi e i mezzi idonei per farlo.
CARBONE = FUMO?
La prima preoccupazione delle mogli, mia compresa è stata (riporto le testuali parole): ‘ Stai a vedere che casino combini… ora mi affumichi la casa’ – considerate che avevo allestito tutto il set Prova nel terrazzino chiuso della cucina. Mi sono buttato, ho aperto la scatola, ho preso l’InstaGRILL della Classe Italy, ho aperto il sacco di carbone e sono partito.
ACCENSIONE
MAI nulla di cosi FACILE. Semplici passaggi: togli la griglia, togli il camino dove mettere il carbone, fare un ‘anelo’ con il Bioetanolo gel come accensione, rimettere il cestello sopra, connettere l’alimentazione tramite il powerBank in dotazione e, accendere la ventilazione con una semplice manopola. STOP. In soli 3/4 minuti ecco pronto uno sfrigolante carbone pronto per cuocere.
COTTURA
Abituati ai canonici 20 minuti di attesa per far accendere i bricchetti del normale BBQ, ho ingannato l’attesa grigliando delle verdure a fette in modo da poter prendere dimestichezza con il Grill e l’intensità del calore.
In soli 10 minuti la griglia era pronta per abbracciare la nostra Costata.
VIA subito in cottura diretta stando attenti a creare una bella Maillard (crosticina croccante sulla superficie esterna) passando tutti i lati soprattutto nella parte centrale della griglia, punto di maggior intensità di calore. 6/7 minuti su ogni lato, avendo cura di cuocerla anche alcuni minuti sulla parte del grasso di copertura, per renderlo bello croccante, ed ecco che la parte esterna della Bistecca era pronta. Ora dovevamo trovare il modo di poterla far arrivare a temperatura perfetta all’interno.
‘Non c’è cosa più avvilente nel servire una Fiorentina ‘ghiaccia’ (fredda) all’interno’
IL BUTCHER
CONSIGLIO DEL BUTCHER_ VIA DI FLIPPING
Ecco che, quando vuoi portare all’estremo un prodotto nei TEST, devi spingerti al massimo e, con questa super costata ho esagerato. Ecco che qui entra in gioco l’esperienza e la conoscenza di come poter ottenere certi risultati.
Con la tecnica del flipping, ovvero, girare con l’aiuto di una pinza, in modo ripetuto la nostra bistecca, siamo riusciti a far raggiungere la temperatura desiderata al cuore senza però rischiare di cuocerla troppo all’interno.
RISULTATO
Il video vi svelerà ogni dubbio ma, quello che vi voglio dire è che, la mia reazione è stata di stupore e gioia dovuta appunto dallo scetticismo di partenza.
- CARNE cotta alla perfezione
- TEMPERATURA Interna raggiunta secondo Target stabilito
- CROSTICINA esterna perfetta e croccante (grasso compreso)
- SAPORE di affumicato dato dal carbone ottimo e componenti naturali
Ma la soddisfazione più importante è stata quella di riuscire a fare una cottura alla griglia con carbone dentro casa, senza affumicarla.
(Moglie contenta)
E SE….
Se ci sono riuscito a cuocere una super bistecca, pensa figo organizzare una cena con amici, mettere l’InstaGRILL di ClasseItaly nel centro della vostra tavola dove, ognuno si cuoce velocemente il proprio BURGER? Oppure, perché non portarselo dietro durante l’uscita PicNic tra amici e, all’insaputa di tutti, inizi a grigliare salsicce mentre tutti mangiano il solito panino? Pesa solamente 3 Kg
Saresti sicuramente sorprendente, unico e insolito. E per noi queste tre parole sono il nostro stile di vita.
IMPORTANTISSIMO
Come vi consiglio sempre, è buona pratica pulire e rimettere in ordine il proprio dispositivo utilizzato alla fine di ogni utilizzo. Questo perché pulirlo quando ancora è tiepido, agevolerà la pulizia e lo troverete già pronto per il successivo utilizzo. Facilissimo da smontare in ogni sua parte, ma soprattutto pratico da pulire sotto acqua corrente con l’utilizzo di una semplice spugna. Non c’è cosa di più bello nel far tornare pulito il proprio accessorio appena utilizzato. Se ne avrete rispetto, lui vi garantirà una lunga durata.
Vi aspetto al prossimo TEST.
Buon giorno Andrea una domanda. Ma con carni più grasse, tipo maiale, come ti regoli quando “sfiamma”?
Lo consiglieresti per il pesce?
Grazie
ciao francesco
non ci sarà la fiamma in quanto il grasso non colerà direttamente sul fuoco e quindi sulla fiamma. Tutto il grasso colerà intorno alla fiamma, all’interno della struttura.
Nasce proprio per il pesce. Ma è ottimo anche per la ciccia…. naturalmente adatto per cotture dirette
Si accende in pochissimi minuti e dura 50/60 min con un carico di carbone dentro il camino.
A disposizione per qualsiasi altro consiglio.
Interessante Andrea ,quanto costa e dove acquistarlo
Ciao Caludio
in questo momento lo trovi ad un ottimo prezzo. in offerta a € 139 con pacco di carbone e bioetanolo per accensione compreso
QIU trovi il link diretto sul sito di ClasseITALY
https://shop.classe.it/it/home/310-barbecue-da-tavolo-senza-fumo-portatile-pak-con-carbone-e-bioetanolo-inclusi-colore-verde-8021783842450.html
Ciao,
Io l’ho acquistato. Devo dire che all’avviamento fa fumo, poi però, se i vicini di casa resistono un attimo, il problema si risolve.
La carne grassa a me tende a sfiammare, ma non in modo continuativo.
Ciao Matteo, grazie per il tuo commento. Per evitare troppo fumo, evita di riempire troppo il contenitori con il carbone e, metti a manetta la ventilazione. saranno solo i primi 5 minuti un po noiosi, poi tutto filerà liscio. per la carne grassa, l’importante non far colare sul carbone. metti un po di acqua nel contenitore lucido. oltre a fare meno fumo, riuscirai a lavarlo anche più facilmente.