Dall’AUSTRALIA UN CONTEST INTERNAZIONALE: L’ITALIA … PRESENTE!
Australia organizza un Social Butcher Contest per macellai di tutto il mondo? ITALIA PRESENTE e VINCENTE
Nomi e interviste dei PARTECIPANTI
Dall’altra parte del mondo, in questo periodo, nonostante la pandemia, non cera solo Luna Rossa – bravi tutti tra l’altro!! No, infatti non ci ha visti protagonisti solo la vela. Infatti i colleghi dall’Australia del gruppo Facebook BUTCHERS ALLIANCE, capitanato dall’amico Shannon Walker, hanno organizzato nel mese di febbraio un BUTCHERs CONTEST WEB. In poche parole, una competizione svolta sui canali social, dove, macellai di tutto il mondo si sono sfidati in gare e realizzazioni di preparati secondo le regole ben precise. Con piacere possiamo anticiparvi che, anche per questo Contest , l‘ITALIA C’E‘, e si è fatta sentire!
Ben quattro Italiani in gioco, sfidando il mondo della macelleria intera ma, sopratutto, sfidando se stesi. Loro, Gianluca Oliva, Francesca Baiani, Giuseppe de Falco e Hassan(Ale) Elaoui, quattro concorrenti, ognuno dei quali sono riusciti ad arrivare in finale.
Il Contest, internazionale, organizzato dal gruppo Butchers Alliance su FaceBook prevedeva la presentazione di un piccolo display con tre preparazioni presentate e suddivise in tre tipologie di carne: pollo, suino, bovino. Ad essere premiati: il miglior preparato per ogni categoria e il display finale.
Andimao a conoscere i protagonisti e capire cosa è successo… e dove sono arrivati! Fieri di loro a prescindere!!!
GIANLUCA OLIVA
“Sono Gianluca Oliva
e sono stato macellaio per 7 anni, e ora ho intrapreso la strada di agente dimostratore per Alimenta Italy, mantenendo sempre viva la passione per la ciccia.
“Ho partecipato al Contest internazionale del gruppo Butchers Alliance su Facebook con entusiasmo, e soddisfazione direi. Il regolamento prevedeva la presentazione di un piccolo display con tre preparazioni che dovevano essere presentate e suddivise in tre tipologie di carne: pollo, suino, bovino.
Pur non vincendo sono arrivato nei primi 4 in tutte le categorie, suino escluso. Partecipare a un contest internazionale è come un percorso di crescita. Non era la prima volta che partecipavo ad una sfida del genere. Ho partecipato infatti a parecchi contest organizzati dalla Butchers Family Group e tutte le volte mi rendevo conto che riuscivo a dare sempre il meglio di me stesso: mettersi in gioco non è per forza vincere, ma crescere e migliorare e cercare di fare sempre di più: niente paure, niente perplessità. La collaborazione e la condivisione è fonte vitale nel lavoro del macellaio, e provarci non costa nulla, e soprattutto è molto semplice partecipare con i gruppi privati sul social”.
“Tutto sommato mi sono confrontato con professionisti del settore, con molta più esperienza di me, ottenendo grandi risultati. Ho scoperto culture e sapori diversi da cui prendere spunto per arricchire sempre più il mio bagaglio professionale e cercare di essere sempre preparato su tutto”.
FRANCESCA BAIANI
“Mi chiamo Francesca Baiani e mai avrei pensato di entrare nel mondo della macelleria. Vengo da una famiglia di agricoltori, allevatori che ha saputo trasmettere a noi figli l’attaccamento per la nostra terra. Sette anni la mia famiglia decise di rilevare una macelleria nel nostro piccolo paese Morro d’Alba e da lì posso dire è iniziata la mia passione per questo mestiere. Grazie anche a “Corso gratuito per macellai“, un gruppo fb di cui poi sono diventata amministratore insieme ad altri fantastici colleghi. Da qui la decisione di partecipare al contest internazionale dei Butchers Alliance. Veniva richiesto il miglior preparato di pollo, il miglior preparato di maiale e il miglior preparato di bovino. Preso atto del regolamento mi sono detta “Perché non provarci?”
“Non mi sentivo certo all’altezza in quanto sapevo di dovermi confrontare con grandi macellai, con colture diverse e soprattutto mi sarei dovuta fare valere in questo mondo prettamente maschile ma una delle mie qualità è la tenacia con cui affronto le sfide. Partecipare ad un contest ti permette di crescere ,di confrontarti e di metterti alla prova ma soprattutto ti lascerà un bagaglio importante al di là del risultato. Purtroppo non ho vinto ma ho avuto la grande soddisfazione di avere tutti e tre i miei preparati in finale e soprattutto ho avuto l’orgoglio di rappresentare la realtà delle lady butchers troppo spesso lasciate dietro le quinte”.
Francesca Baiani
GIUSEPPE DE FALCO
” Sono Giuseppe De falco e sono figlio d’arte. Sono la terza generazione di macellai e faccio questo lavoro da quando avevo 13 anni. Adesso ne sono passati 27, anni di dura passione e ogni giorno mi appassiona sempre di più il creare novità per me ed il mio negozio. Ho partecipato al contest con entusiasmo e ho vinto il primo posto nella categoria ‘pollo‘. Ho presentato un fusello disossato e farcito e sono stato finalista in tutte e tre le categorie. Poi è arrivata la sorpresa finale: ho vinto il primo posto per aver ricevuto più punteggio dai giudici aggiudicandomi il premio finale. Il premio finale consisteva in una cintura in cuoio costruita da un artigiano australiano che all’interno custodiva dei coltelli da lavoro”.
“Cosa significa per me partecipare ad un contest internazionale? Innanzitutto se non si conosce la lingua bisogna rivolgersi ad un traduttore per poter tradurre le regole chieste dagli organizzatori; poi bisogna ritagliare del tempo fuori dagli orari lavorativi in modo da dedicarsi completamente e concentrarsi al massimo. Queste cose a parte … partecipare ad un contest ti stimola: in realtà la sfida non è con i tuoi colleghi ma con te stesso. Testare la propria creatività, sentire l ‘adrenalina nel vedere quello che sei riuscito a fare per me è fonte di soddisfazione. Il confronto è importante perché fa crescere: non bisogna limitarsi mai.
Cosa consigliare? Vorrei dire a tutti i miei amici e colleghi che hanno paura di partecipare a iniziative del genere di mettersi in gioco E per due motivi: il primo è che stimola noi stessi a dare il massimo così da poter sprigionare tutta la nostra creatività; il secondo, mettersi a confronto ci aiuta a crescere perché in questo lavoro non si finisce mai di imparare. Non dobbiamo limitarci mai , ma essere ambiziosi”.
Contatti: pagina Facebook macelleria gourmet o sistimat Peppe
Instagram: macelleriagourmetosistimat
HASSAN _ ALE LE FANTASIE
“Sono Hassan (Ale) e faccio il macellaio da più di 30 anni e ho la mia macelleria (le fantasie) a Torino.
Mi piace partecipare ai Butcher Contest e, chi mi conosce, sa che non m bene perdo uno. Ma non per vanità o per mettermi in mostra verso altri. Ogni sfida mi mette una carica e una grinta che mi spinge ad osare e a tenere la mente sempre accesa. Una palestra per macellaio dove poter osare ma sopratutto tenersi informa e informati. Con orgoglio tutti i miei preparati sono arrivati tra i primi finalisti, fino a calpestare il gradino più alto con il Miglior preparato di manzo. Vi assicuro che ogni volta, al di là del risultato, è una gioia impagabile.
Era chiesto di fare 3 preparati: 1 di pollo 1 di manzo e 1 di suino, con 3 foto separati e poi una quarta foto del tutto insieme con l’autore. Sembra facile, sulla carta, ma non lo è. Non basta essere bravo e avere la passione per il nostro bellissimo lavoro. La cosa che manca in tanti colleghi per partecipare ai contest è il coraggio di mettere la faccia e mettersi in gioco. Io lo faccio da almeno 13 anni sui social. Posso dire che ho sempre partecipato a tutti i contest degni di nota o a qualsiasi concorso dove valessa la pena esserci. Per esperienza posso dire che la più grande sfida si fa a noi stessi perché nei contest si tirano fuori delle cose che senza quello sprone non le avremmo mai fatte”.
ITALIANI SIETE PRONTI? ALE LE FANTASIE CI SVELA UNA NEWS
Ale (le Fantasie) non smette mai di stupirci. Un collega ma sopratutto un amico di Maremma Che Ciccia. ed è per questo che ci ha voluto donare un’ANTEPRIMA per il mondo della Macelleria Italiana. Siete pronti?
‘Cari butcher d’Italia e di tutto il mondo, preparatevi. Se avete voglia di mettervi in gioco seguite la pagina “Butchers family Group ” e “Maremma che ciccia ” perché sta per tornare anche “IBC” seconda edizione, l’Internationa Butcher Contest organizzato dall’Italia per tutto il MONDO.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!