Bistecca di Maiale in Air Fryer. Parola del BUTCHER!
STOP alla bistecca di maiale in casa per colpa del troppo fumo? Ecco la soluzione: ci pensa il BUTCHER!
Bistrattata, criticata e ben poco considerata. La bistecca di maiale è uno di quei piatti presi in considerazione solamente durante le grigliate tra amici rigorosamente con brace all’aperto. Questo perché, nello scenario comune, la si deve cuocere rigorosamente a fuoco alto, su una griglia a temperature e tempi prossima alla fusione nucleare. ERRORE e oserei dire ORRORE!
Il risultato? Una ‘suoletta’ stracotta, priva di succhi e sì, una cucina annebbiata dai suoi fumi.
ORRORI DA NON FARE
Spesso cadiamo nell’errore nel pensare che questo tipo di carne, proprio perché di maiale, debba essere dimenticata durante la cottura, per essere servita ‘ben cotta’.
SI, la carne di maiale deve essere cotta di più, ovvero deve raggiungere una temperatura al cuore più elevata rispetto le carni rosse. Per le carni di suino consigliamo un raggiungimento dei 72°C al cuore circa per eliminare ogni dubbio di possibile carica batterica. Ma, raggiungere questo TARGET di cottura per una bistecca di suino di 1 o 2 cm, vi posso garantire che NON servono 20/30 minuti di fuoco feroce su griglie incandescenti.
Durante le mie innumerevoli prove culinarie, ho voluto testare l’utilizzo di un elettrodomestico lanciato sul mercato da meno di un anno proprio con lei: la bistecca di maiale.
L’elettrodomestico in questione è la friggitrice ad aria, o Air Fryer. Uno splendido, quanto a mio avviso indispensabile aiuto in cucina. (per tutte le INFO leggi QUI)
Come abbiamo già detto nello scorso articolo, questa macchina nasce per riproporre la consistenza e il settore dei cibi fritti, attraverso una particolare cottura che non prevede l’immersione nell’olio caldo. Anzi, ne prevede ben poco del suo utilizzo.
RICETTA BISTECCA DI SUINO in AIR FRYER
Ecco che qui nasce l’idea di testarla in altri orizzonti. La cottura in similGriglia da cucina.
INGREDIENTI per 1 persona:
- 1 Bistecca di Suino
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- Sale e Pepe q.b.
- Spezie a piacere
PRERISCALDAMENTO: Per prima casa andiamo ad accendere per preriscaldare la nostra friggitrice ad aria. Impostiamo la temperatura tra i 180° e i 200°C per soli 2 minuti.
- Intanto che attendiamo il preriscaldamento della superficie di cottura, andiamo a preparare la bistecca da cuocere.
- Con un solo cucchiaio di olio Evo, andiamo a cospargere entrambi i lati della bistecca, aggiungendo sale, pepe ed aromi secondo il prorpio gusto.
- Terminati i 2 minuti di preriscaldamento, apriamo lo sportello della friggitrice ad aria e posizioniamo la nostra bistecca. Potremo già sentire il tipico sfrigolio della carne al contatto con la superficie clada.
- Mantenendo la stessa temperatura, andiamo ad impostare il timer con 8/10 minuti di cottura.
Unica accortezza sara quella di dover girare la nostra carne a metà cottura (4/5 minuti) per poi farla proseguire in autonomia per il tempo restante.
- Al suono del timer, andremo ad aprire lo sportello della nostra friggitrice ad aria.
Ecco pronta la nostra succosa e dorata bistecchina di suino pronta in 10 minuti. Lo state notando anche voi? Nessun odore di cucinato e nessuna traccia di fumo nella vostra cucina. Non vi resta che andarvela a gustare ben calda!
Che dire? Metodo di cottura spettacolare e rivoluzionario.
Naturalmente la cottura della bistecchina era solamente una delle molteplici carni che possiamo utilizzare con questo strumento. Carne di pollo, tacchino, coniglio: tutto ciò che è impanato, dalle fettine alle polpette… persino ai classici hamburger.
Insomma, se stai cercando uno strumento rapido nella cottura, semplice da utilizzare, che ti fa sporcare molto poco e, che per di più ti permetta di cucinare in modo sano e genuino senza aggiungere grassi, la AIR FRYER è il giusto accessorio che stai cercando.