MACELLERIE D’ECCELLENZA in PIEMONTE_ PUNTO CARNI Famiglia BORELLO
Pronti per un altro capitolo di Macellerie d’Eccellenza? Allora accendete i motori, si parte alla scoperta di una nuova premiata Macelleria, raccomandata e raccontata da Maremma Che Ciccia.
Abbiamo un PAESE da conquistare!
Oggi vi porto in Piemonte dove la storia e la passione di due fratelli figli d’arte mi ha molto colpito. Per prima cosa cliccate qui su INSTAGRAM e ditemi se riuscite a percepire quello che ho visto io. Ecco, qui si respira aria di cambiamento, voglia di crescita ma con una forte base di valori della tradizione contadina.
Il vostro BUTCHER quindi cosa ha fatto? E’ andato a bussare alla loro porta per farsi raccontare tutto… e quando dico tutto, è TUTTO! Un’intervista alla base di questa rubrica che pone le stesse domande a tutti i COLLEGHI dove solo dalle risposte si capisce cosa ogni volta si celi dietro. Pronti a leggere?!? Andiamo! …
LA STORIA e ANEDDOTI DI FAMIGLIA
“Siamo Stefano e Valentina, due fratelli di 30 e 32 anni. Figli, nipoti e pronipoti della famiglia Borello: quattro generazioni di allevatori e macellai. Intraprendere questo percorso è stata per noi una scelta naturale, frutto della passione respirata in famiglia attraverso aneddoti, racconti del passato e della vita quotidiana. Tutto è iniziato col bisnonno Giovanni che agli inizi del ‘900 commerciava bestiame in Piemonte, tra le Langhe e il Monferrato. Negli anni l’azienda si è poi trasformata con la nascita della macelleria ad opera del nonno Renato a cui nostro papà Claudio ha scelto di affiancare l’azienda di allevamento di bovini, Piemontesi e Garonnesi (Blonde d’Aquitaine), per offrire capi d’eccellenza, puntando sempre più sulla qualità del prodotto.”
Oggi è Stefano ad occuparsi dell’azienda agricola, selezionando i capi di bestiame migliori, prendendosi cura del loro accrescimento attraverso l’utilizzo esclusivo di alimenti naturali e selezionati e predisponendo le stalle e gli ambienti dell’allevamento per favorire il pieno rispetto del benessere animale. Valentina si occupa invece della macelleria, curando i rapporti con i clienti e selezionando con attenzione i fornitori per garantire, accanto alle nostre carni, una gamma di prodotti completa e di qualità.
CHI È IL MACELLAIO OGGI?
“La figura del macellaio per noi è una persona di fiducia. Esperto conoscitore dei tagli di carne ma anche del loro utilizzo in cucina. Capace di consigliare il cliente in maniera discreta ma incisiva e di trasmettere un po’ delle proprie conoscenze per accrescere la consapevolezza del consumatore. Il grande cambiamento che vorremmo portare rispetto al passato è la sovrapposizione impropria del ruolo del macellaio alla figura maschile. Il nostro obiettivo è trasmettere un’immagine di capacità e competenza non farne una questione di ‘genere’.”
MACELLAI DI TRADIZIONE O INNOVAZIONE DELLE OFFERTE?
“Ci sentiamo macellai di tradizione che puntano sull’innovazione delle offerte!! Siamo profondamente legati al territorio e alla cultura piemontese. Ci piace offrire fieno dei nostri prati ai vitelli che alleviamo e ci piace proporre sul banco della macelleria tagli di carne e prodotti semilavorati tipici della nostra tradizione culinaria e gastronomica. Allo stesso tempo, ci piace rinnovare continuamente la nostra offerta, mettendoci in discussione e modificando il nostro metodo di lavoro.
Questo ci ha portato negli anni ad offrire un servizio di confezionamento sottovuoto personalizzato; organizzare un sistema di acquisti di gruppo, sul comune di Milano, con consegna a domicilio; proporre prodotti ricercati ed esclusivi, come le carni frollate in ambiente controllato. Ci sentiamo innovativi e ci piace sperimentare nel modo in cui cerchiamo di comunicare la nostra attività di famiglia. Per noi l’innovazione sono anche i mezzi di comunicazione: Facebook, Instagram, shop online, whatsapp, che vorremmo poter utilizzare non solo come mezzo pubblicitario ma anche come strumento per trasmettere la nostra passione rimanendo sempre vicini ai clienti e alle loro esigenze, in un’ottica di personalizzazione del servizio.”
KM 0: LA FILOSOFIA DELLA MACELLERIA
” I termini “locale‘, ‘etico‘ e l’espressione ‘fatto bene‘ sono per noi princìpi fondamentali. Infatti nella nostra macelleria vogliamo offrire ai clienti un prodotto allevato da noi, sulle nostre colline, di cui curiamo personalmente la crescita e l’alimentazione in un ambiente rispettoso degli animali e della loro salute. Sappiamo che con la globalizzazione dei consumi le ‘selezioni dal mondo’ sono sempre più ricercate e richieste dal mercato. Abbiamo però preferito percorrere una strada che favorisca i nostri territori. La nostra volontà, dettata da una determinante scelta etica, è di offrire ai nostri clienti carni bovine a km0 cresciute, controllate e garantite dal nostro allevamento.”
QUANTO È IMPORTANTE ESSERE INFORMATI SUL MONDO CARNI ED AGGIORNARSI SU NUOVE TECNICHE DI LAVORAZIONE?
“Come in ogni ambito, la formazione e l’aggiornamento sono alla base dell’innovazione e dell’evoluzione. Cerchiamo di accrescere in maniera costante le nostre conoscenze sulle nuove tecniche di lavorazione per offrire prodotti sempre nuovi e per saper essere sempre più un punto di riferimento per i nostri clienti in questo settore.”
QUANTO È IMPORTANTE OGGI ESSERE PRESENTI SUI SOCIAL?
“L’importanza della presenza sui social è strettamente connessa all’utilizzo che se ne fa. Nonostante la velocità delle comunicazioni e l’ampia diffusione dei contatti permessa dall’utilizzo dei social, riteniamo che sia fondamentale riuscire a parlare personalmente con i nostri clienti, condividere problematiche, dare consulenze sulle ricette che si possono utilizzare per cucinare al meglio i nostri prodotti.”
“Ci piacerebbe instaurare quel rapporto di confronto, scambio e fiducia che mettiamo in essere con i clienti che frequentano la macelleria di persona anche con quelli che non possiamo vedere perché geograficamente distanti. Usiamo i social, oltre che per scopi promozionali, per ampliare la conoscenza del nostro ambiente e condividere il “backstage” del nostro lavoro mostrando l’allevamento, il retro della macelleria, le modalità di preparazione dei prodotti, conducendo i nostri follower in un vero e proprio viaggio virtuale nel nostro mondo.”
COSA MANCA NELLA NOSTRA PROFESSIONE?
“Nessuno è perfetto. Un grosso limite, a mio avviso, di chi opera nel nostro settore è l’incapacità di trasmettere tutte le informazioni necessarie per fare attente valutazioni che portino a distinguere e scegliere un prodotto di qualità. La diffusione dei centri commerciali e degli e-commerce ha condotto molto spesso gli acquirenti finali ad effettuare le proprie scelte basandosi unicamente sulle differenze di prezzo.”
“Il concetto che vorremmo condividere con i nostri clienti è l’importanza della conoscenza della filiera alimentare e dei professionisti che vi operano con entusiasmo e dedizione.”
COME VEDI LA NOSTRA PROFESSIONE NEI PROSSIMI ANNI?
“Ci piace immaginare un miglioramento sempre crescente della nostra professione. Un settore fiorente in cui i consumatori vadano sempre più alla ricerca di prodotti genuini e di qualità, così come avvenuto nel recente passato per il settore vinicolo e delle produzioni gastronomiche artigianali.”
UN MESSAGGIO PER CHI NON RIESCE A TROVARE STIMOLI PER ANDARE AVANTI
“Punti fondamentali di partenza per la nostra professione sono la passione, l’entusiasmo, la voglia di dedicare tempo ed energie al lavoro e di mettersi costantemente in discussione. La nostra attività si è trasformata negli anni seguendo l’indole e gli interessi personali di chi l’ha vissuta e portata avanti in prima persona: siamo stati commercianti di bestiame, allevatori, macellai e oggi abbiamo scelto di approcciarci al mondo del delivery.”
“Non fermatevi, non arrendetevi alle prime difficolta, non smettete di aggiornare le vostre conoscenze. Questo lavoro non può che darvi soddisfazioni. Parola di chi ha scelto di fare di una passione la propria professione!”
Fratelli Borello
DOVE TROVARLI
Se le loro parole vi hanno colpito e avete voglia di conoscerli da vicino, ecco dove andare per conoscerli di persona.
- Allevamento: Via San Grato, 38 – 14054 Castagnole delle Lanze
- Macelleria: Piazza Umberto I, 8 – 14055 Costigliole d’Asti
- WhatsApp: 0141 961595
Mentre aspettiamo il ritorno alla normalità, fate un salto su tutti i loro canali social ricchi di aggiornamenti e foto stupende. Già riuscirete a farvi un’idea del carattere di questi due giovani. Senza dimenticarsi del loro meraviglioso sito… spediscono in tutta ITALIA. E mi raccomando, ditegli che vi manda @Maremma Che Ciccia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!