TUTTI PAZZI PER LA FRIGGITRICE AD ARIA
FRIGGITRICE AD ARIA? Quando me ne hanno parlato per la prima volta confesso che ero scettico… invece!
MA COSA E’ LA FRIGGITRICE AD ARIA?
La friggitrice ad aria calda o comunemente nota come friggitrice senza olio, è una macchina che consente di friggere gli alimenti non con i grassi (olio o burro) ma con il calore accumulato nella camera di cottura.
Ancora non da tutti conosciuta ma già un accessorio indispensabile per chi ha avuto la fortuna di provarla. Uno di quegli articoli entrati sul mercato in sordina, alcuni di quali magari ricevuti in regalo con l’acquisto di famosi materassi letto o televendite di altro genere, finita chi sa dove ancora da scartare. Vi posso assicurare che è la verità. Ora mai, da fan della friggitrice ad aria, in macelleria propongo l’utilizzo e le ricette da seguire con questo strumento e, la reazione fantastica delle mie amate clienti, che mi svelano di averla comprata e ma ancora usata.
Non sapete cosa vi siete persi fino ad oggi!!!
IL BUTCHER
Proporre un alimento da friggere è diventato quasi un eresia ai giorni nostri – ‘Ma meglio, sai che puzzo faccio in casa?’ – ‘No, poi devo ripulire tutti gli schizzi…’ e così via, scoraggiando quindi a gustarsi qualche cosa di fritto. Poveri mariti. Per fortuna abbiamo scoperto la soluzione. Se pensiamo alla frittura, siamo portati a pensare ad una preparazione a base di olio o burro che, a temperature elevate, consente di ottenere una parte esterna croccante e una interna più morbida.
E se vi dicessi che è possibile ottenere il solito risultato in altri modi e anche se è difficile crederlo l’olio non è affatto imprescindibile?
Vediamo nello specifico di cosa si tratta, come funziona, i modelli e i prezzi di friggitrice ad aria disponibili sul mercato con i consigli e i nostri TEST per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
COS’È UNA FRIGGITRICE AD ARIA
E se fritto è bona anche una scarpa, è anche vero che, si tratti di dolce o salato, di verdure, carni rosse o bianche, pesce, uova e crostacei, grandi e piccini difficilmente resistono a questa tentazione.
Tuttavia, il consumo abituale di alimenti fritti nei grassi non è esattamente salutare. Da un punto di vista nutrizionale, infatti, la frittura è ricca di grassi saturi, altamente calorica e difficilmente digeribile. E non c’è nutrizionista o dietologo che si rispetti disposto a non vietare categoricamente questo tipo di preparazione all’interno di un regime alimentare ipocalorico o comunque salutistico.
Forse non tutti sanno, però, che in commercio esistono degli elettrodomestici in grado di sopperire all’uso dei grassi ma capaci di sfruttare solo il calore per friggere gli alimenti.
Si tratta delle cosiddette friggitrici ad aria, vale a dire macchine che promettono di ottenere analoghi risultati alle friggitrici tradizionali ma con metodi di cottura decisamente più sani ed ecologici. Un vantaggio non da poco se consideriamo che con queste friggitrici si può dire ‘basta’ anche alla puzza di cucinato che pervade la cucina per giorni e giorni.
In realtà non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non utilizzi olio per friggere. Nella realtà, però, ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l’aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro. In questo spazio l’aria circola velocemente e così facendo raggiunge temperature molto elevate, idonee alla cottura dei cibi.
LA FRIGGITRICE AD ARIA: UN PICCOLO FORNO ELETTRICO VENTILATO
In pratica una friggitrice ad aria è come un piccolo forno elettrico ventilato, col vantaggio che è in grado di eliminare molta più umidità dalle pietanze e garantire un risultato croccante e asciutto.
A differenza di un forno ventilato, la friggitrice ad aria deve essere utilizzata con prodotti freschi. In realtà è possibile cuocere anche alimenti precotti (panzerotti, cotolette, crocchette, polpette, ecc) ma in questo modo l’apporto di grassi e la genuinità del prodotto finale verrà meno, quindi sarà come non averla usata.
Altro consiglio importante, è di utilizzare degli oli vegetali adatti alle alte temperature, cioè con un punto di fumo elevato, perché non si trasformino in sostanze pericolose.
Prima di proseguire, però, ecco i nostri consigli per gli acquisti.
LA PROVA DI MAREMMA CHE CICCIA
IL TEST DELLA BISTECCA
Cosa centra una bistecca nella friggitrice ad aria? Lo sapete che il vostro Butcher cerca sempre nuovi utilizzi per ogni accessorio. Oggi infatti abbiamo voluto utilizzarlo non per friggere, bensì per GRIGLIARE. Perché oltre alla puzza di fritto, un’altro problema in cucina è l’odore di fumo sprigionato durante la cottura dell’innoqua bistecca di suino. Tanto amata dall’Italiani ma anche lei bistrattata perché sulla griglia fa fumo. Ecco che il vostro BUTCHER viene in soccorso.
Oggi in TEST abbiamo un gran prodotto del Brand UTEN, lider mondiale nella produzione di elettrodomestici ed accessori per la casa.
Uten friggitrice ad aria calda, Airfryer per friggere senza grassi 6,5 L, Aerofryer a convezione
Partiamo dal RISULTATO:
in soli 15 minuti abbiamo ottenuto una bistecca di Suino perfettamente cotta come su griglia ma… senza fare un minimo odore e fumo in casa. COME E’ POSSIBILE?
Intanto giudicate voi il risultato e… aspettando la ricetta completa nei prossimi gironi, continuate a leggere l’articolo per scoprire VANTAGGI e SVANTAGGI ma sopratutto come SCEGLIERE la più giusta per voi.
COME FUNZIONA LA FRIGGITRICE AD ARIA
Abbiamo visto che la friggitrice ad aria calda funziona grazie ad una speciale camera di cotturadove l’aria circola talmente veloce da raggiungere temperature molto elevate.
Grazie alle alte temperature l’olio raggiunge un grado di calore idoneo a friggere gli alimenti, ma in quanto semplice vettore di calore poiché è l’aria calda che assicura una cottura uniforme.
Analogamente ad una friggitrice tradizionale, con la friggitrice ad aria non occorre immergere le pietanze in una grande quantità di olio da frittura e non serve girare gli alimenti ottura.
I cibi sono completamente circondati da aria caldissima e divengono croccanti fuori e morbidi dentro nel giro di una manciata di minuti. Inoltre questa tecnica si rivela utile a mantenere intatte proprietà degli alimenti.
L’aria calda contenuta nella camera di calore, infatti, può raggiungere temperature vicine ai 200°. Ciò fa delle friggitrici ad aria elettrodomestici estremamente utili, ma anche molto energivori: il consumo elettrico medio, infatti, va dagli 800 ai 2.000 watt. Tuttavia il ritorno economico (meno olio impiegato) e salutistico non deve essere sottovalutato.
COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA?
In commercio esistono molti modelli con caratteristiche e prezzi diversi. I parametri di riferimento da tenere presenti per scegliere la friggitrice ad aria più adatta a noi, generalmente sono:
- Temperatura massima (non inferiore ai 200°)
- Capacità del cestello (1 l circa per due persone)
- Temperatura regolabile (garantisce il giusto livello di croccantezza per ogni pietanza)
- Timer
L’errore più frequenti che sento in macelleria è quello di aver acquistato una friggitrice ad aria con il cestello troppo piccolo. Questo sicuramente vi penalizzerà nel poter preparare cibi per tutti i commensali contemporaneamente, o dover fare più cotture separate durante le ceni con amici. Meglio quindi acquistare una macchina più grande del proprio fabbisogno standard casalingo. Sai perché? Ecco l’esempio pratico riportato da voi. Sappiate che questo marchingegno è un indispensabile alleato anche per la rigenerazione di quei cibi ostici dove si esige la giusta croccantezza in pochi minuti. Se avete il cestello piccolo per esempio, maledirete il giorno in cui non avete comprato la più grande perché non vi entrerà la vaschetta cuki dove il vostro macellaio di fiducia vi ha venduto le lasagne al ragù da scaldare.
VANTAGGI
Perché sono convinto che la friggitrice ad area diventerà un vostro alleato indispensabile in cucina? Ecco la lista dei vantaggi e dei benefici che otterrete attraverso il suo corretto utilizzo.
- Possibilità di realizzare fritti con meno grassi, più leggeri e salutari
- Riduzione dei tempi di cottura dei cibi
- Non raggiungendo il punto di fumo, l’olio non rischia di diventare tossico.
- Meno sporco, niente cattivi odori in cucina e soprattutto eviterete di affumicare gli ambienti di casa. Prova a cuocerci una bistecca di maiale e mi ringrazierai
- Pulizia della macchina semplice e rapida
- Secondo le statistiche questa è una cottura con basse probabilità di rischi di incidenti domestici
- Risparmio nelle quantità di olio utilizzate
SVANTAGGI
Sicuramente ogni medaglia ha due facce, ma già vi posso dire che, per il mio modesto parere, la faccia degli svantaggi e sicuramente meno fitta.
- Prezzo iniziale da sostenere (da 150 euro in su)
- Spazio adatto in cucina, dedicando un ingombro in prima linea. Ogni elettrodomestico di utilizzo giornaliero deve esser messo come si dice ‘a portata di mano’ per facilitare il suo utilizzo
- Consumo energetico considerevole rispetto al comune gas metano della pentola.
MILLE UTILIZZI DELLA FRIGGITRICE AD ARIA
A differenza di una friggitrice tradizionale, con la friggitrice ad aria si possono realizzare ottime fritture ma anche altre ricette e preparazioni. abbiamo appena visto insieme che possiamo Grigliare semplici bistecche di Suino ma anche Burger, cosciotti di pollo dalla pelle croccante, spiedini… insomma, tutto ciò che si può fare con un forno tradizionale ma in minor tempo. Si può scaldare cibi già cotti, garantendo un’immancabile risultato croccante. A differenza di un normale forno elettrico non secca i cibi. crostini. A, dimenticavo: hai bisogno di tostare al volo delle fette di pane per la minestra? No Problem… accendi e in 4/5 minuti avrai tutto già pronto e bello croccante.
Ve l'ho già detto che in casa Laganga la Friggitrice ad Aria è diventato un INDISPENSABILE in CUCINA? Sono convinto che lo diventerà anche per voi.
Parola del Butcher!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!