LADIES BUTCHER CORAGGIOSE: l’idea oltre CONFINE.
MENTRE IL MONDO SI è FERMATO… C’E’ CHI è NATO E CRESCIUTO: THE MEAT BUSINESS WOMEN, THE GLOBAL PROFESSIONAL NETWORKING GROUP FOR WOMEN WORKING IN THE MEAT INDUSTRY
https://www.linkedin.com/company/meat-business-women/
Timidamente avevano fatto capolino sui social – linkedin nella fatti specie, circa due anni fa. Il ‘movimento femminile’ del mondo della carne: THE MEAT BUSINESS WOMEN, the global professional networking group for women working in the meat industry dall’altra parte del globo si era organizzata e stava raccontando quotidianamente la loro presenza.
Molti in quel tempo si stavano affacciando sui social: fenomeno, curiosità, strumento, strategia. All’inizio quasi un gioco, pian piano, ma neppure troppo piano, è divenuto, come tutti ben sappiamo, è divenuta la nostra seconda realtà. Una realtà parallela sempre più in grado di permeare la nostra vita e divenire il luogo principe per parlare, trovarsi, confrontarsi e lanciare ogni sorta di messaggio. Ma non sempre è una moda. Spesso, in particolare ovviamente su Linkedin, si tratta di lavoro vero, di strategia con la ‘S’ maiuscola, una intuizione e uno strumento fondamentale per avvicinare, farsi conoscere e cresce.
E spesso pure senza gridarlo troppo al vento.
QUALCHE ANNO FA’
Mi ricordo quando i post, oltre a presentare illustre colleghe che avevo conosciuto nei nostri meeting per la World BUTCHER Challange, riportavano un sano entusiasmo dei numeri che giornalmente macinavano! Me ne ricordo uno in particolare…” siamo arrivate a 700 membri!”. C’erano, si presentavano, regalavano sorrisi ed entusiasmo; raccontavano dei loro incontri ed eventi.
Bene, da quel ‘siamo arivate a700’ di due anni fa oggi, con un lasso di tempo considerevole se non foss’altro per quanto accaduto nel mondo, ecco che da semplici ‘post’ le loro testimonianze le hanno portate ad essere una comunità organizzata con regole di ingaggio e obiettivi, un sito a supportarle, un fitto programma di formazione, sponsorizzazioni, corsi di accademy e un utilizzo degli ultimi strumenti tecnologici per non fermarsi e restare unite urbi et orbi nel vero senso dell’espressione.
Un fitto programma di formazione e di eventi, spesso confronti istituzionali e di grande peso a livello di scelte politiche e di confronto, ha reso questo gruppo ancora più forte confrontandosi non solo tra loro e con le sfide della categoria e del mercato, ma con l’industria, le tematiche del clima e le ripercussioni sul settore carne e allevamenti e il lancio di varie campagne in particolar modo del mondo anglosassone da cui derivano.
E l’ITALIA, perché le quote rosa carnivore non sono presenti in questa rete mondiale? Molte volte abbiamo ripreso l’argomento, parlando delle lady butcher, della propria convinzione nella professione e la propria conquista all’interno del TEAM. Quello che manca secondo me ora è affrontare il salto successivo. L’Upgrade delle Donne BUTCHER per consacrare una volta per tutte che non si parla più di lavoro per uomini. Finche qualcuno non si ostinerà a creare un simil THE MEAT BUSINNES WOMEN all’italiana, questo non succederà.
La volete sapere la mia fino in fondo? Basta dare spazio esclusivo per raccontare solo donne, dedicandoli spazi speciali alle quote rosa… ma che speciali e speciali. Fino a quando ancora ci scandalizzeremo nel dire ‘sai che lei fa la macellaia’, andremo a sottolineare la stranezza della cosa.
Qui non c’è bisogno di aiutare nessuno. Dobbiamo solo traghettare le coscienze in modo collettivo rendendo tutto uguale. Dopo sarà solo la meritocrazia a fare da padrone.
Vi voglia raccontare CHI SONO le MEAT BUSINNES WOMEN, nella speranza che ci sia una LAURA e PAMELA italiana che facciano da breccia per tutti.
A voi per una riflessione ulteriore e prendere al balzo un testimone che vuole essere solo di crescita comune.
Meat Business Women
The global professional networking group for women working in the meat industry. Contact us: info@meatbusinesswomen.org
Il movimento globale di networking professionale per le donne progressiste che lavorano nell’industria della carne
CONNETTIVITA’ Globale per le DONNE
Guidiamo la trasformazione del settore, promuoviamo la sostenibilità istituzionale e attraiamo e tratteniamo i migliori talenti femminili possibili.
La nostra missione è mettere in contatto donne professioniste di talento e dedicate in ogni ruolo all’interno dell’industria della carne, in tutto il mondo. Forniamo un hub globale che porta avanti la trasformazione dell’immagine, della cultura e del paesaggio del settore.
La nostra rete è stata creata per migliorare la sostenibilità dell’industria della carne, che affronta pressioni esterne in termini di immagine e sfide interne da pregiudizi storici. Meat Business Women è una rete globale progressista per donne professioniste che lavorano nell’industria della carne.
LAURA e PAMELA: DONNE d’affari di carne
“Sostenere l’industria della carne come luogo ideale per costruire una carriera appagante per tutta la vita – dove tutti possono esprimere il loro pieno potenziale – fa parte della strategia di Meat Business Women”
LA NOSTRA STORIA
Meat Business Women è stata fondata nel 2015 da Laura Ryan e Pamela Brook . Avendo lavorato nell’industria della carne per più di un decennio, Laura è rimasta colpita dal numero limitato di donne nel settore, in particolare a livello di consiglio.
Con la crescita della sua passione per il settore, Laura è diventata sempre più consapevole della mancanza di talenti femminili al di fuori delle aziende a conduzione familiare. Insieme a Pamela, ha lanciato il gruppo di networking professionale per aiutare a promuovere il settore della carne come una scelta di carriera positiva per le donne.
L’interesse per Meat Business Women è cresciuto in modo fenomenale sia a livello nazionale che internazionale. Lavorando con i partner del territorio, Meat Business Women organizza eventi nel Regno Unito e in Irlanda , Australia e Nuova Zelanda
Meat Business Women è stata recentemente riconosciuta dalle Nazioni Unite, dove Laura ha tenuto una presentazione sul contributo che Meat Business Women dà agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile (SDGs).
VISIONE
“Siamo il movimento di networking professionale globale per le donne progressiste che lavorano nell’industria della carne. Miriamo a guidare la trasformazione del settore, promuovere la sostenibilità istituzionale e attrarre e trattenere i migliori talenti femminili possibili “.
MISSION e VALORI
“La nostra missione è connettere donne professioniste di talento e dedicate in ogni ruolo all’interno dell’industria della carne, in tutto il mondo. Forniamo un hub globale che promuove la trasformazione dell’immagine, della cultura e del paesaggio del settore “.
ISPIRARE
Sviluppa l’immagine, la cultura e il panorama dell’industria della carne per renderla più attraente per il talento femminile. Portiamo leader di pensiero del settore, innovatori e responsabili del cambiamento ai nostri membri in modo che tutti possano celebrare e condividere le loro diverse competenze ed esperienze tramite eventi interattivi e coinvolgenti.
RETE
Migliorare abilmente il networking. Organizziamo eventi e opportunità per professionisti autentici, culturalmente diversi e con idee simili in tutto il settore per creare connessioni significative. I nostri eventi spaziano dall’incontro e dal tutoraggio, fino all’amicizia e alla condivisione di storie globali.
CRESCERE
Incoraggia e coltiva il talento femminile in tutto il settore attraverso il networking, l’istruzione e il tutoraggio. Continuiamo a creare slancio nel settore con l’accelerazione delle nostre iscrizioni globali che supportano l’attrazione, la fidelizzazione e lo sviluppo del talento femminile. Questo aiuta a guidare un vero progresso nei nostri luoghi di lavoro internazionali.
“Penso che le persone nell’industria della carne siano la nostra più grande risorsa e continuare a sviluppare i giovani ti dà un vero senso di realizzazione personale. Questo sviluppo è anche la chiave per la longevità e la sostenibilità del settore
Harriet Wilson
LA NOSTRA GENTE
L’hub globale che è Meat Business Women collega una comunità in crescita di oltre 5.000 donne talentuose e dedicate che lavorano in una vasta gamma di discipline all’interno dell’industria della carne. Le nostre persone sono costituite dai nostri membri stimati e impegnati, dai nostri comitati locali dedicati al territorio, dai nostri sponsor favorevoli e progressisti, dai nostri relatori visionari e coinvolgenti e dai nostri affiliati per la condivisione delle migliori pratiche. Insieme, stiamo portando avanti la trasformazione dell’immagine, della cultura e del panorama dell’industria globale della carne.
I NOSTRI SPONSOR
I nostri sponsor di Meat Business Women rappresentano alcune delle organizzazioni più progressiste e innovative all’interno della filiera globale della carne. Il loro supporto fornisce ai nostri membri informazioni esclusive da marchi in tutto il mondo sotto forma di interviste ai dirigenti, coinvolgimento di webinar e previsioni di sviluppo del mercato. Questi mezzi dimostrano il loro impegno per l’uguaglianza di genere.
PROFILI DEL COMITATO
I nostri comitati territoriali sono formati da membri volontari di Meat Business Women che rappresentano vari settori dell’industria all’interno del loro paese locale. Questi comitati hanno il compito di organizzare e fornire eventi e attività locali, con il presidente di ciascun comitato che rappresenta il proprio territorio nel consiglio globale di Meat Business Women. Senza di loro, non funzioneremmo e la nostra intera organizzazione sarà per sempre grata per la loro dedizione e determinazione. (UK_ IRLANDA_ AUSTRALIA_NUOVA ZELANDA)
PRONTI PER L’ITALIA
Ora manca l’ITALIA ad entrare nel circuito. Un cambiamento che segnerà la storia della professione. Nulla è impossibile. Basta crederci e volerlo. Non aspettate che qualcuno lo faccia al posto vostro. Quel qualcuno sei TU. E Maremma Che Ciccia è sempre a disposizione per una mano!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!