DA UNA ‘PROTESTA’ DEI CLIENTI, UNA SOLUZIONE MARKETING VINCENTE
Come evitare noiose ricerche per cercare il tempo di cottura indicato sulla confezione di Pasta? ECCO, un’idea semplice quanto geniale arriva da un BIG tutto Italiano.
A chi non capita di girare sottosopra e stropicciare il pacco di pasta alla ricerca di un numero, quasi introvabile, spesso mimetizzato tra gli ingredienti o i numeri del codice a barre?
Tutti alla ricerca del tempo di cottura della pasta spesso indicato con caratteri tipografici piccoli posizionati nelle aree meno visibili della confezione. Quello che per noi consumatori sembrava rappresentare un vero e proprio problema – ‘ma perché non lo scrivono più grande?!? ‘ – per le grandi aziende produttrici Italiane è diventato un importante assest di marketing con cui mettersi in gara.
IL FATTO
Qualche mese fa è nato addirittura un “Movimento Grandi Minuti”, divertente campagna social che invita le marche di pasta a rendere più visibile questa informazione.
Garofalo ha risposto all’iniziativa scherzosa con un nuovo pack, in edizione limitata, dove l’indicazione dei minuti viene indicata con grande rilievo sul frontespizio. Esaurita l’edizione limitata hanno deciso di estendere l’iniziativa progressivamente a tutti i formati cominciando con spaghetti e penne rigate, dove compare una scritta in caratteri ben evidenti che recita “Il tempo di cottura è qui”, affiancata da una freccia con i minuti necessari. Ecco l’esempio lampante di fare marketing in modo ottimale: individuare il problema e cercare subito la soluzione. In questo caso, ascoltando le richieste del pubblico.
L’IDEA BARILLA
Cosa ha fatto allora Barilla. E quando ho letto questa curiosità, da consumatore e operatore di settore, mi è uscito un ‘WOW! Geniale’.
L’avete vista voi l’ultima trovata di Barilla? Sempre sul ‘tempo di cottura -dove sta scritto sulla confezione?!?- quanti minuti attendere da quando l’acqua bolle a quando scolarla nel colino?
L’avete vista voi l’ultima trovata di Barilla? Sempre sul ‘tempo di cottura -dove sta scritto sulla confezione?!?- quanti minuti attendere da quando l’acqua bolle a quando scolarla nel colino?
Ecco che l’Italiano, aguzza l’ingegno e trova la soluzione. Barilla tira fuori dal cilindro una nuova idea da realizzare insieme a Spotify – sì, la famosa piattaforma musicale. Nasce così “Playlist Timer” con ben otto raccolte musicali che durano il tempo necessario per la cottura. Le playlist, che vanno dai 9 agli 11 minuti, sono state create abbinando i 4 generi musicali più ascoltati in Italia – pop, hip hop, indie e i grandi classici del passato – con alcuni dei formati di pasta più apprezzati: spaghetti, linguine, fusilli e penne rigate.
Le playlist hanno incorporato così i nomi della pasta dando origine: “Mixtape Spaghetti”, “Boom Bap Fusilli”, “Pleasant Melancholy Penne e via dicendo. A ogni formato di pasta, la sua playlist: la Top Hits Spaghetti, la Timeless Emotion Fusilli, il Moody Day Linguine… Tra hip pop, classici senza tempo, hit pop del momento e musica indie.
SCOPRI LA PROPOSTA DEL BUTCHER
… Per non parlare poi delle bellissime copertine delle playlist, un vero e proprio omaggio alla cultura della pasta, realizzate da artisti italiani di calibro internazionalecome Emiliano Ponzi, Van Orton, Alessandro Baronciani, Mauro Gatti, Carol Rollo, Nicola “Nico189” Laurora, Fernando Cobelo e Andrea Mongia.
COME SI USA LA PLAY LIST TIMER
“L’idea – spiega la multinazionale di base a Parma nell’articolo gamberorosso.it – “è un omaggio pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma d’arte e di divertimento e che possono così approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, e intrattenersi”. Usufruirne è semplice: basta accedere al profilo di Barilla Italia su Spotify, scegliere il formato e via… il gioco è fatto!
Basta quindi cercare di velocizzare il tempo, pensando al tempo stesso. Concediamoci una coccola musicale, stacchiamo la mente dal ticchettio dell’orologio. E godiamoci la buona musica… lei stessa ci avvertirà al suo termine il momento giusto per tirarla via perfettamente al dente.
Tranquilli, i brani musicali in ciascuna playlist verranno aggiornati regolarmente per includere nuovi successi e offrire così varietà e diversità per un’esperienza quotidiana simpatica.
E SE FOSSE UNA BISTECCA?
Questa news mi ha fatto pensare e riflettere. Potremmo utilizzare il solito Waiting-Mood proposto da Barilla durante la cottura della FIORENTINA?
La mia risposta è NI (un po SI e un po NO) Per cuocere una bistecca dobbiamo prestare attenzione a molti fattori, altezza della carne, potenza della fiamma…. ma, diciamo che della buona musica potrebbe venirci in aiuto per rendere tutto ancor più magico.
IL BUTCHER PROPONE:
Ecco quindi la proposta del BUTCHER: immaginiamoci una bella Costata di 1,2Kg e un bel BBQ impostato a dovere. Se pensiamo a le formule magiche di cottura, ecco che ci appare il numero magico : 5 minuti per lato e 5 minuti in piedi. La mia proposta? Bhè, non possiamo che andare a servirci della potenza Rock del THE BOSS_ Bruce Springsteen che dite?
- Dancing In the Dark per cominciare e grigliate il primo lato
- Born to Run lo dedichiamo al secondo lato
- Brilliant Disguise per la rifinitura sull’osso
Che dite? C’è la siamo cotta bene questa Bistecca? Se cosi non fosse, ci consoleremo nell’aver goduto con della buona musica.
Music&Meat dice che sposa sempre bene.
QUALE POTREBBE ESSERE LA VOSTRA PLAYLIST PREFERITA PER LA DURATA DEL VOSTRO PIATTO SCELTO? Scrivilo nei commenti per condividerlo con tutti i CicciaLovers
Noi Italiani simo un popolo di cuochi e musicisti, non solo navigatori, calciatori, allenatori etcetcetc. Sempre un passo avanti agli altri!
IL BUTCHER!
PAROLA DEL BUTCHER!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!