FOOD TREND 2021: TUTTE LE NOVITÀ FOOD ATTESE DAL NUOVO ANNO
Siete pronti per il caffè spalmabile, la birra di avocado e le uova vegetali? Ma anche proposte della tradizione presentate in nuove forme.
Eccoci qua, pronti a vivere il nuovo anno. Questo 2021 così tanto atteso che, forse forse non sappiamo proprio cosa aspettarci. La risoluzione dal problema Covid sicuramente non sarà cosa immediata. Una situazione difficile con la quale ancora dovremmo conviverci. Già, il settore food ha dovuto mutarsi vestendo nuove soluzioni per sbarcare il 2020. Uno su tutti il segnale della veloce ascesa per quanto riguarda il mondo del delivery. Un sogno nato per le esigenze della grande città, oggi diventato argomento dalle più rosee aspettative di ogni città durante il lockdown.
TENDENZE FOOD 2021
Presto per comprendere come reggerà il mercato del cibo all’onda lunga della crisi pandemica, ma un’idea generale si può già modellare e non è così scontata come sembra. Anche nel 2021 la grande attenzione del consumo casalingo e fuori si concentrerà su pane, pizza e lievitati, grandi protagonisti della prima ondata di lockdown. E comunque una tendenza nel ritorno ad una maggiore attenzione alla qualità delle materie prime, dalle verdure dell’ortolano fino alla ricerca delle carni locali allevate in modo sano. Desiderare cibi sostenibili da filiera certificata, preferibilmente biologica, prodotti consapevolmente, in stoccaggio personale sui ripiani della cucina: tutto qui. Per non parlare dell’utilizzo in cucina delle nuove e vecchie tecniche di conservazione degli alimenti: marinatura, fermentazione, sottovuoto, lunghe cotture al bbq… e chi più ne a più ne metta. Insomma una vera e propria riscoperta dei valori all’insegna del buono e del home made.
NUOVI CIBI E BEVANDE IN ARRIVO
A fotografare la diffusione di nuovi prodotti dell’industria alimentare è l’osservatorio italiano di TuttoFood (convegno internazionale dedicato al comparto enogastronomico, che quest’anno si svolgerà fra il 17 e il 20 maggio 2021 nell’ambito di Fieramilano). Scorrendo l’elenco divulgato dagli ambassador del team, in cima alla lista si trova il caffè spalmabile o butter coffee, una crema in barattolo dal sapore concentrato (5 volte più intenso di un espresso) contenente ben 40 mg di caffeina, la cui ricetta sembra essere stata brevettata per la prima volta da un’azienda giapponese.
Poco più in basso compaiono le uova vegetali surgelate, fonte proteica naturale che sta conquistando la popolazione statunitense, e la birra ottenuta dalla fermentazione di semi di avocado, con aggiunta di semi di sidro di mele (ma le alternative sostenibili non mancano: in Italia molti imprenditori stanno puntando sulle birre derivate dagli scarti di pane, come i ragazzi di Ibrida). Altri food trends? I formaggi- non formaggi che sfruttano la caseificazione vegetale e la bevanda antiossidante al frutto della passione, resa spumosa dal gac, un melone originario del Sud-est asiatico.
IL VERO MOOD STA IN BARATTOLO
Quella che secondo il BUTCHER è il mood del 2021, è la proposta in barattolo. Un modus già lanciato in fase Covid-19 nato per proporre emozioni culinarie direttamente a casa. Idea nata dall’esigenza dei ristoratori lungimiranti nel proporre i propri piatti e i loro menu sotto forma di kit con ricette da replicare comodamente a casa, indirizzato soprattutto a quei clienti, pronti a mettersi in gioco pur di consumare il proprio pasto in sicurezza.
FUTURO DEI BUTCHER 2021
Per i Butcher il 2021 sarà un proseguo del percorso di evoluzione già partito da qualche anno. Il NEW YEAR confermerà ancor di più la posizione riconquistata del Macellaio nella filiera food. Una professione resa forte anche dalle nuove generazioni che hanno voluto dare un’identità alla professione, mantenendo la conoscenza della tradizione ma con un focus rivolto all’innovazione dello stile. Nuovo modo di presentarsi, comunicare e raccontare il proprio mondo al pubblico, creando interesse in un SET troppo spesso tenuto nascosto e spesso mal raccontato. Sono nati Brand importanti che si sono lanciati sul mercato con proposte di abbigliamento da fighi per il MACELLAIO DI OGGI, botteghe rinnovate nel designer, sempre più simili alle grandi boutique del bel paese, con proposte all’interno di carni LOCALI e selezioni da tutto il MONDO. Insomma, il 2021 sarà per noi un anno all’insegna della conferma del vero BUTCHER STYLE.
Ma la più grande innovazione del 2021 sarà legata ad una parola: SELEZIONE. Un nuovo termine che starà ad identificare un vecchio pilastro della macelleria italiana. E sapete quale è? IO CI METTO LA FACCIA!
Essere UNICI è sempre stata l’unica arma per la sopravvivenza. OGGI più che mai.
PAROLA DEL BUTCHER!
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