BUON NATALE 2020: SEMPRE E COMUNQUE PERCHE’ LA MAGIA RESTI … MAGIA
Un po’ come ce lo hanno permesso, un po’ arrangiandoci con quello che ci era concesso. Un po’ di creatività e molta magia. Abbiamo cercato di farci forza, abbiamo creduto che tutto andasse per il meglio, ci siamo sentiti uniti e abbiamo cantato… per poi svegliarci e renderci conto che amici non eravamo, che le nostra canzoni ci hanno tenuto compagnia solo un po’, che chi era buono prima, ha continuato ad esserlo e chi non lo era, non lo sarebbe certamente diventato ora. Abbiamo sperato, ci siamo dati da fare, abbiamo creduto e ci siamo adeguati.
Inesorabile così anche questo Natale 2020 è arrivato. E’ arrivato a prescindere da tutto e da tutti: credenti e non, in ogni dove e in tutte le sue forme. Più o meno consumistico, più o meno carico di enfasi, più o meno ricco del suo spirito e della sua magia. Quest’anno sarà un Natale davvero diverso. Un Natale come noi, fortunatamente, non avevamo mai conosciuto. Ultimamente hanno fatto tanti paragoni con periodi più bui della nostra storia umana ma nonostante le nostre debolezze, le nostre paure, le nostre leggerezze, credenze, stupidità e manie, abbiamo comunque trovato la forza di andare avanti. Ma deve restare la magia!
Alcuni si sono dati da fare di più, altri, come sempre, hanno preferito negare l’evidenza e la difficoltà che tutti stavamo passando. Ma le famiglie, i giovani, i bambini, gli anziani, nonostante il terribile virus sono andati avanti. Nella loro resilienza o debacle, ci hanno insegnato ad esser forti, a dovercela fare per loro e non solo per biechi egoismi. Le famiglie hanno sofferto, intere categorie hanno subito più di altre mentre i nostri angeli degli ospedali, tutte le figure comprese, hanno fronteggiato e continuano a farlo mentre fuori tutti sembravano non comprendere fino in fondo la battaglia che si stava combattendo: che si sta ancora combattendo. Adesso abbiamo un vaccino, ma l’attenzione deve rimanere alta. E la magia … non deve mancare!
Anche noi, categoria, abbiamo cercato di fare la nostra parte: un anello della catena, un semplice ingranaggio ma senza il quale tante comunità sarebbero rimaste bloccate. Ci siamo riorganizzati per metterci e mettere la clientela in sicurezza, ci siamo fatti in quattro per essere presenti sul territorio sia per la nostra attività che per gli altri. A volte è stato di aiuto, a volte no. Ma ci abbiamo provato, e continueremo a provarci e ad esserci perché siamo una categoria compatta, quando c’è da fare del bene. Basta poco e ci troviamo subito d’accordo.
Uniti si vince, ed è quello che faremo anche a questo Natale, vincendo le nuove regole sociali e inventandoci un Natale diverso ma dove gusti e sapori per lo meno restino una di quelle certezze che ci è stata tolta e che ci faceva invece sentire un insieme, un tutto, un nucleo compatto: almeno a Natale.
Recuperiamo quello che possiamo per questo Natale 2020 nello spirito e nel cuore. Scaldiamoci l’anima anche se non potremo essere tutti assieme lasciando che il gusto delle cose genuine e vere ci unisca anche a distanza! E speriamo che questo Natale ci porti in regalo tutto quello che il 2020 ci ha portato via. E che sia un magico Natale, comunque.
E Buon Natale e Merry Ciccia a tutti!