THE MEAT EXPERIENCE – BUTCHERs AMBASCIATORI DEL FOOD
E’ l’ora dei BUTCHER. Scelti per rappresentare, raccontare e far vivere il mondo Food.
Oggi vi parlo di un progetto interessante, che ribalta le mode degli ultimi tempi e fa entrare la categoria dei butchers a pieno titolo tra i testimonial del food. Fin’ ora erano gli chefs a farla da padroni, mentre professioni della filiera rimanevano dietro le quinte. Grazie forse ad una nuova sensibilità, una maggiore conoscenza e consapevolezza della filiera stessa, senza rubare la scena a nessuno né confondere i vari ruoli le grandi aziende food hanno iniziato a coinvolgere direttamente i butchers per testimoniare i loro prodotti .
E meno male, mi verrebbe da dire, perché … chi meglio di coloro che conoscono la materia prima a parlare della stessa? Poi ad altri viene affidato il compito di tradurla in modi diversi e portarla a livelli superiori. Ma senza una approfondita conoscenza di base, non si può salire verso nessuna vetta.
Ecco che allora vi narro di un progetto che una grande azienda ha messo in piedi e che coinvolge in pieno una nostra vecchia – si fa per dire – conoscenza. Il progetto è The Meat Experience; la nostra conoscenza la giovane e brava Gaia Ercoli; l’azienda che ha messo in piedi tutto ciò, la DEMETRA SRL
IL PROGETTO – THE MEAT EXPERIENCE
Si legge sul sito della Demetra srl: “I presupposti che devono governare un buon impiattamento, si fondano su un equilibrio che ricerca l’eleganza nella semplicità e la bellezza nel minimalismo: che sia pasta, carne o pesce, l’ingrediente prioritario di ogni piatto deve assurgere sempre a ruolo di protagonista, ma tutto ciò che vi ruota intorno, dagli ingredienti comprimari ai condimenti, dai contorni ai decori, ha il dovere, ancor prima del piacere, di apportare valore aggiunto al piatto.
In questo senso, gli ingredienti Demetra e Wiberg interpretano molti di questi ruoli di sostegno, per garantire uno standard di gusto che permette di interpretare e valorizzare al meglio l’ingrediente portante di ogni piatto. Abbiamo deciso di raccontare questa storia, concentrando la nostra attenzione sul modo in cui gli ingredienti Demetra e Wiberg interpretano il mondo della carne.
“The Meat Experience”, alias “la carne secondo Demetra”, è un nuovo format della Demetra Food Academy che viene accompagnato da un esclusivo ricettario, nel quale la sinfonia delle migliori carni viene interpretata dai nostri Chef, attraverso una serie di ricettazioni che colpiscono l’occhio ancor prima del palato. Format e ricettario sono nati dalla testa e dal cuore, più che dalle mani, dando avvio a una possibile saga che potrà in futuro proporre storie gastronomiche legate ad altri protagonisti della cucina moderna.”
PER CHI
E’ rivolto a tutti coloro che utilizzano la carne nelle proprie preparazioni, dalle categorie specializzate verso il mercato Retail (macellerie, gastronomie) ai locali Horeca di tendenza e tradizionali (ristoranti).
INNOVATIVO
Fornisce spunti – ricette – e testimonianze – cooking show– per valorizzare dei tagli base con l’utilizzo dei prodotti Demetra (importanti per ottimizzare il food-cost ed i tempi di lavorazione) e Wiberg (per impreziosire la ricetta e sostenerne il valore).
STRUMENTI
Il Ricettario – Presenta ricette ready to eat e ready to cook, originali e suggestive studiate da uno specialista del settore Meat Specialist in grado di esaltare sia la materia prima – la carne – che i prodotti Demetra e Wiberg utilizzati.
Show dimostrativi – Il progetto presenta un format di cooking show in cui vengono coinvolte sia la forza vendita aziendale che gli utilizzatori finali – macellerie e ristoranti – attraverso il quale viene mostrato in pratica come si preparano le diverse ricette e come si valorizza la carne.
DEMETRA FOOD ACADEMY
La DEMETRA Srl è una realtà che produce e commercializza in tutto il mondo ottime specialità alimentari: oltre 500 innovative specialità ricettate destinate a tutti gli operatori della ristorazione moderna.
Ricerca della qualità e dell’eccellenza sono imprescindibili e tutto parte da un’accurata selezione delle migliori materie prime e si sviluppa attraverso un processo di produzione certificato sino al confezionamento effettuato con tecnologie e materiali innovativi.
Ma DEMETRA si è spinta oltre volendo coinvolgere direttamente altre figure professionale oltre agli chef per garantire una riuscita migliore e e una copertura completa del settore.
Ed è così che per la carne è nato il progetto The Meat Experience in cui la Demetra Food Academy ha chiamato proprio un butcher, anzi una butcher – Gaia Ercoli – per mostrare la chiave interpretativa del must della tradizione culinaria: la carne!
DEMETRA FOOD ACADEMY
Per far evolvere la propria attività di presentazione dei prodotti la Demetra srl ha realizzato dei veri e propri Show Degustazione in quali gli Chef Promoter dell’azienda propongono ricette e consigli agli operatori interessati a come utilizzare al meglio gli ingredienti che compongono l’ampia offerta di gamma.
Su previa valutazione da parte dell’Area Manager di riferimento, queste attività dimostrative e formative della Food Academy si rivolgono sia ai clienti che alla loro forza vendita.
Le sessioni della Food Academy si svolgono nella struttura dedicata presso la sede aziendale di Talamona e nelle sedi periferiche di partner e clienti.
Il progetto The Meat Experience concentra l’ attenzione sul modo in cui gli ingredienti Demetra e Wiberg interpretano il mondo della carne: alias ‘la carne secondo Demetra’ è un nuovo format della Demetra Academy che viene accompagnano da un esclusivo ricettario nel quale la sinfonia della migliori carni viene interpretata attraverso una serie di ricettazioni che colpiscono l’occhio ancor prima del palato. Format e ricettario sono nati dalla testa e dal cuore più che dalle mani dando avvio a una possibile saga che potrà in futuro proporre storie gastronomiche legate ad altri protagonisti della cucina moderna
CHI E’ GAIA ERCOLI
Aretina, cresciuta nelle macelleria di famiglia con la passione per l’arte e una laurea in archeologia. Entrata in macelleria di famiglia – La Bottega delle CARNI – appena finiti gli studi, sia per l’amore per il cibo sia per l’entusiasmo di mettere in pratica i numerosi insegnamenti appresi, ha portato in negozio una ventata di innovazione, arte e valorizzazione dei prodotti del territorio, tutte caratteristiche che secondo lei “non devono mancare in nessuno dei miei piatti”. Ma senza professionalità, conoscenza, studio e ricerca, la tradizione può poco al passo dei tempi.
Gaia sostiene infatti: “L’interazione lavorativa contribuisce fortemente ad arricchire le nostre capacità ed il confronto è la parte saliente delle formazione professionale individuale che si caratterizza, nel mio caso, di insegnamenti tramandati e preziose nozioni acquisite grazie a produttive collaborazioni. Oggi abbiamo il marketing e i social network come veicoli di promozione ed il confronto dei propri prodotti con i clienti e i colleghi. Un cuoco è stimolo e motivo di apprendimento importantissimo da cui trarre fondamenti, idee, concetti da sperimentare nelle proprie creazioni. Ma allo stesso tempo anche il macellaio da cui si apprendono e attingono le cose basilari, benché figura professionale ben diversa. Proprio per questo le collaborazioni che ho intrapreso con i membri l’Associazione Cuochi di Arezzo sono per Me fonte di miglioramento e ispirazione.”
Insomma, che i butchers inizino ad essere considerati anche dalle grandi aziende come propri testimoni, è la riprova di come la professione sia avanzata all’esterno e sia in grado di affermare la propria eccellenza. Progetti con questi sono importanti per la filiera, per tutti gli attori coinvolti e la clientela finale perché per progredire, la ricerca e l’innovazione nulla possono senza la sapienza della tradizione, la qualità e la professionalità.
Parola del Butcher!
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