SPUMA FREDDA ALL’OLIO D’OLIVA E LIME
Voglia di dolce ma accendere i fornelli non se ne parla?
Ecco una ricettina del BUTCHER facile facile, dal sapore rinfrescante da preparare con pochissimi ingredienti a disposizione.

Siete stupiti per l’utilizzo dell’Olio Extra Vergine d’Oliva in una ricetta di dolce? Niente paura. Rimarrete stupiti piuttosto dal suo gusto esplosivo.
Lo sapevate che l’olioextravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali? Come da sempre, è uno dei pochi prodotti genuini e naturali che, attraverso la spremitura della semplice oliva, trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima.
In questa ricetta che vi presenterò ho voluto utilizzare non a caso l’olio Extra Vergine Biologico della famiglia TURRI. Un olio biologico ottenuto dalla frangitura a freddo come sempre, dal carattere delicato ma con un gusto ben fruttato.
Ecco la mia ricetta dolce per il contest “A Tavola con Olio Turri” in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger.
SPUMA FREDDA AL LIME
Per il contest, ho voluto preparare questa ricetta ispirata alla voglia d’estate, al bisogno di dissetare i bollenti spiriti con qualcosa di gustoso ma assai poco impegnativo.

INGREDIENTI per 4 persone
- 80 gr di Zucchero
- 100 ml di acqua
- 30 ml olio ExtraVergine Biologico TURRI
- 4 albumi
- 1 LIME
PREPARAZIONE

Prendete un tegamino con l’acqua e portatela ad ebollizione. Con l’aiuto di un coltello togliete la buccia di un lime (evitando il più possibile di prendere anche la parte più bianca) aggiungete la buccia e fate cuocere per 4 minuti. Togliete le bucce, scolatele e conservate l’acqua di cottura, filtrando da eventuali residui.
A fuoco vivo, unite 50 gr di zucchero all’acqua di cottura e, fate cuocere fino a ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Con l’aiuto delle fruste, montate gli albumi a neve, aggiungete 30 gr di zucchero. Quando il composto sarà ben fermo, fatelo riposare per 15 minuti in frigorifero
Unite lo sciroppo di LIME agli albumi montati, il succo del lime e 30 ml di Olio ExtraVergine Biologico TURRI mescolando dolcemente.
Prendete i vostri 4 Bicchieri da dolce precedentemente freddati in frigorifero, riempiteli con il composto e riponeteli in freezer per almeno 2 ore.
Tirate fuori i vostri bicchieri 5 minuti prima del servizio, aggiungendo ancora un filo d’olio Extravergine Biologico Turri e servite.

OLIO TURRI_ Punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza dell’olio extravergine di oliva
Famiglia TURRI
Parola del BUTCHER!
Fine modulo
Trackbacks & Pingbacks
[…] Laganga del blog maremmachecicia.it: Spuma fredda all’olio e lime e Gran Lesso a […]
[…] Spuma fredda all’olio d’oliva e lime […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!