DOMENICA BARBECUE? MA QUANTA CICCIA AVANZA?
Organizzare un barbecue in famiglia o con gli amici è sempre un momento di immenso piacere perché si sa, il barbecue va fatto rigorosamente in compagnia. Allora inviti gente, fai la spesa inventandoti un menu all’altezza delle tue corde cercando sempre di soddisfare sia il gusto che l’abbondanza per i commensali. Beh, forse abbiamo esagerato con l’acquisto della carne, come succede nella maggior parte delle volte. In più, tutti che si presentano grandi mangiatori ed invece, pronti ad arrendersi solamente dopo il primo giro di carne alla griglia, quando tu, padrone di casa avevi messo sul fuoco carne per un esercito di affamati.
IL MOMENTO DEI SALUTI
Finito di mangiare e di rimettere tutto apposto, ecco la frase magica pronunciata dai padroni di casa. “chi vuole prendere qualche avanzo di oggi?” anche perché, con tutto quel ben di dio che è avanzato, potremmo ricominciare tranquillamente a Grimangiare tutti insieme.
Ma la titubanza dei commensali regna sovrana. Negli occhi si legge benissimo la frase “ma che ci faccio con gli avanzi di una giornata di barbecue? Non saranno sicuramente mangiabili”. Con i consigli del BUTCHER, da oggi tutto questo sarà diverso.
Per prima cosa dobbiamo iniziare a ragionare diversamente. Se prima l’unica soluzione presa in considerazione era quella di affidare i nostri avanzi al nostro amico a quattro zampe, da oggi dobbiamo cambiare modo di pensare. In realtà, è solo questione di prendere confidenza con la sana abitudine di riciclare. La soddisfazione di dare nuova vita a qualcosa che si pensava ormai inutilizzabile, apre un’infinità di possibilità oltre che allenare la vostra creatività.
AVANZI DEL BBQ, NON TI TEMIAMO PIU’!
Lo sapevi che la cucina degli avanzi è un’arte che permette di svuotare il frigo e di evitare gli sprechi. A guadagnarci non è solo il nostro portafoglio ma anche l’ambiente. Secondo la Fao si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto e distribuito: più di 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti ancora consumabili che potrebbero sfamare in un anno circa 2 miliardi di persone. Tra le cause di questo spreco, possiamo annoverare la conservazione inadeguata degli alimenti oppure l’acquisto di cibo in quantità maggiore rispetto al proprio fabbisogno.
Capita, inoltre, di avanzare parte del nostro pranzo o della nostra cena, sia a casa che al ristorante. All’estero – come negli Stati Uniti o in Cina – è consuetudine richiedere i propri avanzi al ristorante nella cosiddetta “doggy bag” per poi consumarla a casa in un secondo momento. Questa pratica non è ancora entrata tra le abitudini degli italiani anche se è in via di diffusione.
MAI Più PIATTI RI-SCALDATI
Ciò che spesso ci impedisce di consumare gli avanzi e ci spinge a buttarli nella spazzatura è l’idea che debbano essere mangiati così come sono, magari riscaldati al microonde: non certo la migliore delle prospettive. Non sono pochi coloro che “guai” rimangiare per due pasti conseguitivi qualche cosa con nome e forma uguale all’ultimo pasto. Cosa fare all’ora? Gli daremo una nuova vita, cambiando sia forma che il nome per il piacere degli ignari mariti.
Pensiamo oggi agli avanzi del barbecue dove le soluzioni sono davvero tante e, in base al tipo di carne, potrete creare delle vere e proprie ricette anche più gustose e soddisfacenti di una bella salsiccia alla brace. Vediamo allora i modi per utilizzare al meglio gli avanzi del barbecue senza sprecare neanche un pezzetto di ciccia.
5 MODI PER USARE GLI AVANZI DEL BARBECUE
1 – PREPARARE POLPETTE
La polpetta è un piatto tradizionale che non può assolutamente mancare. Pensate che partire dalla carne già cotta per le sue preparazioni, è una tecnica molto utilizzata nella tradizione popolare, quindi, siamo in linea con la nostra idea. Ad esempio, nella versione milanese, dove le polpette prendono il nome di mondeghili, si parte da carne cotta, tradizionalmente avanzi dell’arrosto o del bollito.
In base al tipo di carne avanzata potete decidere di preparare delle polpette mono-gusto oppure abbinare più tipi di carne per un sapore insolito e deciso. Ovviamente, come per il ragù, dovrete tritare la carne e aggiungere della mollica di pane bagnata nel latte – in misura pari a circa metà del peso della carne – 1 uovo e del parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e insaporite con spezie a vostro piacimento. L’impasto dovrà risultare piuttosto morbido: ricavate tante polpette fino a esaurimento degli ingredienti e passatele nel pangrattato per essere poi cotte in forno.
2 – INSALATE DI GUSTO
Se tra gli avanzi c’è della carne bianca, come pollo, tacchino, coniglio… una valida opzione è quella di tagliarla a striscioline e utilizzarla per guarnire un’insalata. Arricchiamo il tutto con ingredienti a piacere come: insalata di ogni tipo, carota alla julienne, pomodoro fresco, olive, formaggio, finocchio fresco e sedano…. in poche e semplici mosse, potremo creare un piatto completo e gustoso.
Se ci pensiamo bene, l’idea di rosolare in padella il pollo a cubetti ed aggiungerlo nelle insalate, viene proprio dal mondo magico delle caesar salad: ricetta a base di lattuga, pane abbrustolito, formaggio parmigiano e condita con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire.
3 – L’ARTE DEL SUGO
Lo sapevi che è possibile utilizzare la carne cotta per preparare un ragù? Vi dico solo che il risultato sarà inaspettato e sorprendente. Basterà macinare ogni pezzetto di carne in modo grossolano, soffriggerla in un trito di carote, sedano e cipolle.
Solo dopo averla sfumata con del vino bianco (o anche rosso), si possono aggiungere polpa di pomodoro, sale e pepe. Il sugo va poi fatto cuocere a fuoco basso per diverse ore in modo che gli ingredienti si fondano e sprigionino tutti i loro aromi. Quale occasione migliore quindi di preparare un buon ragù se non quella di trovarsi davanti una varietà di carne come quella che si cucina per un barbecue
4 – PANINI SPAZIALI
Qui l’idea viene proprio dal mondo anglosassone. Nei giorni del ringraziamento, il tacchino gigante, cotto ore e ore nel forno, viene riutilizzato e servito nei giorni successivi in svariati usi. Il più conosciuto è il sandwich con fettine di pollo accompagnato dalla salsa di mirtilli. Noi saremo più tradizionalisti ma, l’opzione “mettere tra due fette di pane” gli avanzi di pollo, salsiccia o cotoletta, sarò una soluzione che ci ripagherà della fatica della giornata. Approfittate per grigliare il pane, aggiungete della senape o della maionese e completate con qualche foglia di lattuga.
5 – SE DICO ZUPPA?
Non per tutti lo ammetto, ma sicuramente una soluzione originale e inaspettata. Forse il mondo delle zuppe è spesso dimenticato o associato a stati di malattia. Invece è un mondo al quale mi sto molto avvicinando, soprattutto con l’arte orientale, considerati i KING delle zuppe.
Inventare la vostra zuppa è facile. Basterà aggiungere gli avanzi della carne più saporita che vi sono rimasti alle zuppe di verdure in modo da realizzare un piatto unico e nutriente. In alternativa, potete preparare delle vellutate frullando delle patate – precedentemente bollite – con latte, panna e del brodo. Aggiungere dei pezzetti di vitello o di manzo e completare con della passata di pomodoro e una spolverata di zafferano. Facile no?
Queste sono solo alcune idee per evitare di sprecare gli avanzi dei nostri Barbecue e riutilizzarli in maniera gustosa e creativa: libera la fantasia e vedrai che resterà sorpresa anche quelli che, gli avanzi non voleva vedere nemmeno da lontano.
Parola del Butcher!