COMBATTERE IL CALDO CON LA CARNE? SI PUO’!
In casa ci sono 30 gradi e di cucinare non se ne parla, questo è vero ma, ben che si dica che il “caldo levi l’appetito”, sembra proprio che per me non valga. Certo, la voglia di stare davanti ai fornelli a cucinare diminuisce sensibilmente però, bisognerà pur mangiare per mantenere il nostro peso forma.
Va di per sé comunque che inevitabilmente le ore passate in cucina diventano sempre di più minuti, prediligendo cotture che richiedono meno tempo, vietando fino a settembre l’accensione del forno. Anche perché poi succede che nelle case, o accendi il forno, o tieni acceso il condizionatore. E la scelta ricade sempre verso il mostro del freddo.
Premesso questo, non lo dice il BUTCHER, non lo dice la signora Maria, bensì i colleghi macellai che prontamente sono intervenuti a sostegno di @Maremma Che Ciccia, la VOCE dei Macellai d’Italia per contribuire all’articolo di oggi.
Alla domanda se il caldo, e quindi il cambio di stagione influisca sugli acquisti dei propri clienti, la risposta unisona e schiacciante è stata per il SI. Addio lunghe cotture in forno, ecco che arrivano sulle tavole degli italiani piatti da gustare freddi, meglio se preparati in anticipo.
Oggi il BUTCHER vi spara dritto dritto 3 ricettine da utilizzare contro la calura estiva ma ricche di piacere gustativo. Quindi, se volete organizzare una bella cena tra amici senza dover sacrificare il pomeriggio al mare, ecco delle proposte che faranno di voi grandi chef della serata.
Se state pensando di trovare la solita tartara di carne vi sbagliate. Certo, fa sempre la sua ‘bella figura’, però oramai è vista e rivista. Quello che vi proporrò oggi è qualche cosa di diverso, naturalmente ideale per i gusti carnivori.
VITELLO TONNATO
Beh, un classicone ci vuole sempre, e il vitello tonnato è un MUST che però può essere preparato in molte varianti.
Un piatto con intrinseco una storia infinita, dalla sua nascita alla sua paternità fino alla preparazione. Vi basti sapere che quando è nata questa ricetta, non veniva usato ne il tonno ne la maionese, e la parola TONNE’ deriva dalla parola “tannè” che significa “conciato”. Ma la vera curiosità risale agli albori, quando la scelta della carne si rivolgeva verso i muscoli, tagli prediletti per l’inverno ma, all’ora difficili da utilizzare nell’estate. Venivano infatti trattati come lesso, quindi bolliti in acqua e spezie, risultando una volta cotti molto teneri da poter essere affettati. Una volta freddati, venivano ricoperti (conciati) da una salsa per attribuirli del sapore che in cottura aveva perso inevitabilmente nel brodo.
OGGI questo problema non c’è, quindi, per scegliere la parte ideale per la cottura, scegliamo proprio il GIRELLO, classico taglio per l’arrosto. E proprio così lo tratteremo.
DALL’ARROSTO AL TONNATO
- Prendiamo il nostro bel girello, precedentemente mondato a dovere dal nostro macellaio di fiducia e, se volete dateli alcuni giri di spago per renderlo ancor più uniforme.
- Prendete una casseruola alta, mettete dell’olio EVO, spicchio d’Aglio, qualche foglia di salvia e rosmarino a piacere, salate e pepate il vostro arrosto e ad olio tiepido iniziate la rosolatura.
- Andate a rosolare a fuoco vivo tutti i lati per 5 minuti, dopodiché, sfumate con un bicchiere di vino bianco e coprite la vostra casseruola per altri 20 minuti, ricordandosi di abbassare l’intensità del fuoco.
- Valutate durante la cottura se aggiungere dell’acqua calda all’interno per evitare che si attacchi e, allo scadere del tempo, aprite il coperchio, facendo ritirare per 5 minuti il fondo.
Ecco, il nostro vitello, o meglio roastbeef è pronto. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, andando a preparare la nostra salsa tonnata veloce. Dimenticavo! Non ci sono quantità prestabilite. Sempre meglio cuocere un pezzo più grande del fabbisogno così che, da una cottura possiamo ricavarne fette per altre occasioni. Ad esempio, eccezionale anche semplice, mangiato freddo con olio e fondo di cottura tra due fette di pane… roba da fare invidia al vicino di ombrellone.
PER LA SALSA TONNATA (per 4 persone)
- 400 g Tonno sott’olio
- 150 g Maionese
- 10 Capperi
- 5 Acciughe sott’olio
PREPARAZIONE?
Siete pronti? Fate sgocciolare bene il vostro tonno, dopodiché mettere tutti gli ingredienti in un frullatore o nel boccale e frullatelo fino ad ottenere la consistenza desiderata. C’è chi lo preferisce più a salsa. Io personalmente lo preferisco un po più grossolano. Ecco pronta la salsa in 30 secondi.
5 MINUTI prima che arrivino gli ospiti, affettate delle fettine sottili del vostro roast-beef, e ricoprite ogni fetta con un velo di salsa tonnata. Rifinite il tutto con dei capperi al naturale interi, delle fette di pomodorino per dare colore e, buona cena in terrazza.
CAESAR SALAD – Fast
Unire la carne con le verdure è oramai storia, un connubio di sapori che si sposano bene insieme. Uno tra tutte è proprio la Caesar Salad, petto di pollo cotto alla griglia, unita con insalata e verdure fresche.
Quella che vi voglio presentare oggi, è una insalata di carne, facile e veloce ma, adatta anche ai più piccoli.
Una variante che in casa Laganga va molto di moda.
Prendete delle fette di petto di pollo e/o tacchino, tagliatele a strisce non fine larghe 2 cm. Prendete del pane grattugiato (potete arricchirlo anche con erbette o profumi a piacere) e passateci le vostre strisce di carne bianca. Si, senza uovo. Andremo a fare una finta frittura, molto più leggera che però donerà la croccantezza al piatto.
Una volta panati, andiamo a mettere dell’olio EVO in padella e, raggiunta la temperatura di cottura, andremo a mettere la carne panata. Aiutandosi con un mestolo, andiamo a girare continuamente la carne evitando che si attacchi o che si bruci, fino ad ultimare la cottura (tempo richiesto 5/7 minuti). Dopodiche, metteremo la nostra carne a raffreddarsi in un piatto sopra ad un foglio di scottex, per assorbire l’olio in eccesso.
In una ciotola andiamo a preparare la nostra insalata mista. E qui, vi dovrete sbizzarrire. Potrete utilizzare ogni tipo di insalata, dai pomodori datterino, al ravanello, al finocchio fresco grattugiato… per poi passare alla frutta, come la mela verde o qualsiasi altro ingrediente che sposi i vostri gusti. Una volta condita di olio sale e spezie, fatela riposare. Mettete tutto in frigorifero e buon mare.
Una volta ritornati dal mare, lasciate riposare ogni ingrediente a temperatura ambiente per 20 minuti (mentre vi fate la doccia) e, al momento giusto, unite la carne all’insalata e il gioco è fatto.
Se volete esagerare, tostate dei quadratini di pane e uniteli al tutto. Sentirete che bontà. A, dimenticavo; per i più golosi, una salsa di accompagnamento è d’obbligo. Dalla semplice maionese, ad una salsa veloce fatta con yogurt bianco, menta fresca e una spruzzata di LIME… TOP.
PANINO CON LA PORCHETTA
Con la terza ricetta vi stupisco.
“Chi pensa che la porchetta sia da bandire in estate commette un grosso errore perde un alimento prelibato che ha tanto da offrire dal punto di vista nutrizionale anche nella stagione calda.
Proprio per questo, vi ho voluto inserire un consiglio della dottoressa Susanna Bramante, nutrizionista e consulente di Carni Sostenibili.
Come da lei sostenuto infatti, i maiali oggi sono allevati e alimentati in modo da avere pochi grassi saturi nella carne e con una prevalenza di grassi benefici monoinsaturi e polinsaturi omega 3, gli stessi che si trovano nell’olio d’oliva e nel pesce”. A migliorare il profilo nutrizionale concorre anche il ripieno fatto di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, finocchietto e spezie che secondo la dottoressa Bramante “rende la porchetta ancora più digeribile e sana, aumentandone le proprietà antiossidanti e, grazie al suo contenuto in niacina, vitamina B1, selenio e zinco, pare sia il segreto degli abitanti di Okinawa e dei sardi per sentirsi sempre attivi e pieni di energia per affrontare la stagione calda. Non dimentichiamo che se la carne di maiale fa parte dell’alimentazione tradizionale delle popolazioni più longeve ci sarà un perché”. ( https://www.carnisostenibili.it/combattere-il-caldo-con-5-piatti-a-base-di-carne/)
Quindi, che state aspettando? Correte dal vostro macellaio di fiducia per acquistare la miglior porchetta della vostra città. Un alimento sano e gustoso sempre pronto a dare grandi soddisfazioni.
Parola del Butcher!