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I BUTCHER BROTHERs: CHI SONO?

25 Maggio 2020

Tutti pazzi per i ButcherBrothers, ma chi sono? Conosciamoli meglio!

Maremma che ciccia ha avuto il piacere e il privilegio di scambiare qualche battuta direttamente con loro, perchè lo sapete… quando si parla di ciccia e di butcher, noi ci sentiamo subito chiamati in causa e il nostro compito è anche quello di vigilare e tenervi informati su tutto ciò che orbita intorno al mondo Meat!

Per scoprire i segreti che si celano dietro al logo della doppia BB abbiamo fatto alcune domande ad uno dei membri fondatori del progetto, che ci ha raccontato come è nato questo marchio, che fondato in Italia nel 2019 è entrato a gamba tesa nel mondo dei macellai e di tutti gli amanti della ciccia… o come amano definirsi loro,dei MEATLOVERS.

Un paio dei ragazzi del team ButcherBros già li conoscevo e il numero dei membri del loro collettivo sta crescendo esponenzialmente, sono tutti ragazzi giovani tra i 25 e i 40 anni, con la barba e i tatuaggi, parlano macellaresco ma con uno stile giovane e attualissimo e in pochi mesi sono arrivati sulla bocca di tutti i macellai social d’Italia e perfino oltre oceano. Il loro non è un semplice negozio di articoli da barbecue ma un vero e proprio stile di vita basato sulla cultura della carne e del buon cibo.

FACCIAMO CONSOCENZA DA VICINO …

Ecco alcune delle domande piccanti che ho rivolto a Riccardo, uno dei ragazzi che ha fondato il Bbq Club dei ButcherBrthers:

Chi sono i ButcherBrothers?

“Siamo un collettivo di amanti della carne, anzi siamo molto di più…. la nostra è una vera e propria ossessione! Ci piace informarci su tutto quello che riguarda il mondo del barbecue e la macelleria. Ci piace veramente tutto, amiamo le preparazioni e i tagli classici della tradizione italiana, ma adoriamo anche sperimentare tutti i trucchi, i segreti, le tecniche e le tendenze che arrivano dall’Australia e dalla patria del BBQ, gli States. Il nostro gruppo è aperto a tutti gli appassionati e chiunque ama la carne può considerarsi un membro della Brotherhood”.

Come è nata l’idea che vi ha portato alla realizzazione di questo progetto?

“Tutto ha avuto inizio nel 2017 alla grigliata a casa di un nostro amico che vive a Melbourne da qualche anno, eravamo gli unici tre italiani presenti al barbecue e parlando con dei ragazzi inglesi e australiani ci siamo resi conto di come in Italia si parla sempre di cucina focalizzando l’interesse sulle tecniche e le lavorazioni ma troppo spesso l’importanza delle materie prime resti in secondo piano. La cosa che ci ha colpito maggiormente è che mentre da noi i macellai si trovano ancora alle prese con haters che ignorano l’etica e la qualità di un mestiere antichissimo, nel resto del mondo e sopratutto nei paesi di origine anglosassone la figura del Butcher sia rispettata e venerata. Credo che questa sia stata stata la scintilla che ha messo in moto tutto il progetto”.

Parlaci della vostra filosofia e di come nascono i vostri prodotti…

“Da noi i protagonisti sono i butchers, vogliamo essere i promotori di una categoria di professionisti veramente straordinari, persone che affrontano la quotidianità con passione e che spesso tramanda il mestiere di generazione in generazione. Cerchiamo di ispirarci ai macellai per tutti i nostri prodotti con l’obbiettivo di trasmettere a tutte le persone la cultura della buona carne, ricercando le eccellenze che il settore ha da offrire. Questo per noi è un processo di scambio a doppio senso: sosteniamo ed esportiamo il meglio della macelleria made in Italy e contemporaneamente proviamo ad importare le tecniche e gli ingredienti dal resto del mondo”.

Il vostro sito è a dir poco inconsueto, dalle salse alle t-shirt passando per i calzini… sembra che tutto ruoti intorno alla macelleria e alla ciccia. Dico bene?

“Esatto, dici benissimo… la nostra è una vera e propria MeatCulture, vogliamo diventare il brand di riferimento per gli amanti della carne, per i macellai e anche per chi semplicemente vuole organizzare una bella grigliata la domenica. Cerchiamo di farlo con lo stile moderno e anticonvenzionale che da sempre ci contraddistingue proponendo solo articoli di qualità e privilegiando il made in Italy, ci vantiamo di aver collaborato con aziende importanti nella produzione di attrezzature professionali e con maglifici italiani che realizzassero il nostro sogno di avere una linea di abbigliamento butchers’ inspired… i calzini poi, sono uno dei nostri fiori all’occhiello…da butcher professionista, non ameresti anche tu sorprendere tutti coloro che entrano in macelleria con le nostre novità per fidelizzarli e rafforzare il rapporto con i tuoi clienti?!?”

Devo ammettere che questi ragazzi hanno le idee molto chiare e la passione che li guida è la stessa che mi motiva da sempre per crescere e migliorare come macellaio ed esperto del mondo meat, chiudo l’intervista chiedendo a Riccardo quali siano i progetti per il 2020 e dell’impatto che gli ultimi  mesi hanno avuto sul loro progetto.

Come avete affrontato gli ultimi mesi e cosa avete in serbo per il futuro?

“Ovviamente quello che è successo nel 2020 a livello globale ci ha colpito molto, come a tutti del resto… ma speriamo di tornare presto ad organizzare grigliate epiche ed incontrare i macellai di tutta Italia che sono entrati a far parte della famiglia ButcherBrothers, prossimamente presenteremo una nuova iniziativa in collaborazione con i Bro di tutta Italia per far crescere ancora di più il movimento degli amanti della carne, ma per ora il progetto resta TopSecret. Personalmente credo che la figura del butcher meriti maggiore visibilità e grazie ai social media finalmente le eccellenze del settore si stanno facendo conoscere anche dai non addetti ai lavori e questo ci motiva e ci rende felici”.

Se anche voi volete essere aggiornati su tutte le novità dei ButcherBrothers, non vi resta che seguire i loro profili social e visitare il loro sito ufficiale Butcher-Bros.com . Intanto i loro articoli li potete trovare in tutte le migliori macellerie e il progetto nato tra amici amanti delle grigliate stà diventando un vero e proprio brand iconico per tutti i macellai ed gli amanti della ciccia.

Maremma che ciccia li seguirà nei loro prossimi appuntamenti, perchè quando si parla di macelleria siamo sempre in prima linea per informarvi su tutte le novità e le tendenze dal mondo MEAT.

Un saluto e un ringraziamento ai ButcherBrothers, da @AndreaLagangaButcher per il momento è tutto… restate connessi, sempre su MaremmaCheCiccia.com !

Parola del BUTCHER!

Tags: andrea laganga butcher butcher butcher-bros maremma che ciccia meatblogger

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