MACELLERIE D’ECCELLENZA MADE IN ITALY: LA MACELLERIA MORETTI
FRATELLANZA E AMORE PER LA CICCIA: LA RICETTA PERFETTA
Solo pochi mesi fa sono venuto a conoscenza di una macelleria con un team particolare. Me ne sono innamorato. Perché?!? Ora vi spiego. Se parliamo con qualsiasi professionista del commercio in questo periodo la prima cosa che vi dirà è che “è molto difficile andare avanti”, “il costo del personale è molto alto”, “non si trovano professionisti”… insomma, una serie di cose vere che stanno a descrivere la situazione di questa ‘povera Italia’.
Nella bottega di cui parlo oggi, però, la sensazione di rimanere soli e senza aiuto … si perde. Perché? Perché se esiste un salvagente, una botte di ferro contro la solitudine e le difficoltà, questa sia chiama ‘famiglia’. Non voglio certo fare il moralista, ma occupandomi proprio del ‘nostro’ mestiere, sono sempre più convinto che la più grande forza per mandare avanti piccole realtà commerciali, sia proprio la famiglia. E quanto segue capirete che mi da fortemente ragione. Lo definirei proprio il potere della famiglia: con tutte le difficoltà che comporta il lavorare a stretto contatto con i parenti è proprio il valore aggiunto al proprio negozio. Vi premetto che lavorare in ‘famiglia’ non è semplice: e lo dico con cognizione di causa. Riuscire infatti a mantenere un equilibrio con le persone con cui hai un legame di sangue non è affatto semplice ma, se riesci ad ingranare la marcia giusta, qualsiasi cosa succeda, sarai inarrestabile.
Ed è quello che anche in questi tempi abbastanza bui, succede nella Macelleria MORETTI. A Ferrara i 3 fratelli Iuculano sgomitano insieme dalla mattina alla sera nella bottega di ‘famiglia’..
Chi siete? Dove si trova la macelleria? “
Siamo Giuseppe, Marcello e Marco! Abitiamo a Ferrara dal ‘99, siamo proprietari della macelleria Moretti che esiste dal ‘63. Oggi conta 2 punti vendita: quella storica a Pontelagoscuro in provincia di Ferrara, mentre la seconda in Via Palestro nel centro storico”.
Da quanti anni fate questo lavoro? perché hai deciso che questo sarebbe stato la tua vita?
“Facciamo questo lavoro in maniera costante e continuativa da 24 anni Giuseppe, 18 Marcello e 8 Marco. Ma in realtà è un mestiere radicato in noi da molto più tempo… vi spiegheremo il perché”.
La Storia della famiglia
“Tutto nasce sui monti Nebrodi in Sicilia esattamente in un piccolo comune del Messinese chiamato Raccuja. Qui la nostra famiglia viveva, e vive tutt’ora, di agricoltura e allevamento a 360°: olivi, nocciole, arance e vigneti, bovini, suini, ovini, erano la nostra quotidianità! Questa bellissima realtà era completata da una stupenda macelleria gestita ancora oggi da nostro zio. È proprio qui che inizia Giuseppe nel periodo estivo a 14 anni! Nel 99’ i nostri genitori per motivi lavorativi decidono di trasferirsi a Ferrara, nulla di più difficile per noi ancora adolescenti, ma il nostro futuro era già segnato”.
“Giuseppe appena maggiorenne trova subito lavoro come macellaio in una bottega in provincia di Bologna, Marcello dopo l’esame di maturità comincia con diversi lavori. Nel frattempo mamma Lina trova lavoro nell’odierna macelleria Moretti, è qui che il nostro nonno adottivo Franco Moretti, ormai prossimo alla pensione, decide di vendere la sua attività a Giuseppe. A questo punto anche Marcello dopo varie ’gavette’ entra in macelleria Moretti affiancando Giuseppe. Nel frattempo Marco cresce…”.
“Nel 2011 altra svolta importante con l’apertura in via Palestro, per volere di Marcello insieme alla compagna Roberta, di un secondo punto vendita. Qui nel giro di pochi anni si è sentita la necessità di inserire nel team l’appena maggiorenne Marco e anche Andrea, fratello di Roberta. Oggi l’azienda conta 8 membri e 6 di questi fanno parte della famiglia”.
Qual è la filosofia del vostro lavoro?
“Gli stili di lavoro tra sud e nord sono diversi… tagli , ricette, abitudini e tradizioni… Per questo motivo gli anni di gavetta fatti nel territorio sono stati fondamentali per poter soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti! Il ‘nonno’ Franco e gli altri maestri ci hanno formato a puntino… Valorizziamo molto il territorio senza dimenticare le nostre origini. Infatti da noi è possibile trovare sia l’angus allevato e macellato nei pressi della nostra macelleria che i migliori salumi di suino nero dei Nebrodi”.
Pronto cuoci, gastronomia….. salumi di produzione propria?
“Proponiamo ai nostri clienti sempre più giovani e con poco tempo da dedicare alla cucina dei ‘pronto cuoci’ rapidi e sfiziosi. Inoltre da qualche anno abbiamo avuto la necessità di allestire una cucina di 40 mq per rinforzare il servizio di gastronomia sia giornaliera che su prenotazione. Qui produciamo diversi salumi come prosciutti cotti, mortadelle, würstel, arrosti di tacchino, galantine e tanto altro…” .
Come è cambiato il lavoro negli ultimi anni? Quali i vostri punti di forza
“In questo ventennio abbiamo visto evoluzioni nel nostro settore che farebbero invidia a 100 anni di storia! Le sapete già… ve ne elenco alcune; clientela sempre più esigente, con poco tempo, che predilige sempre più la cottura veloce, vuole sempre variare menù, più attenta alla salute e al benessere animale, molto attenta alla prevenzione, amante della comodità… e tanti altri motivi”.
“Per questi motivi abbiamo proposto con successo un servizio di BBQ a domicilio, corsi di BBQ personalizzati, piccoli catering, consulenze e consegne a domicilio. Ci sarebbe altro da fare ma richiede sforzo e impegno fuori dai nostri limiti ( per il momento)… Siamo molto soddisfatti del nostro operato e credo che la chiave di tutto questo sia il forte legame fraterno che ci lega costantemente tutti i giorni”.
CONTATTI
Macelleria Moretti di Iuculano Giuseppe
via dell’Isola Bianca 67/69
Pontelagoscuro Ferrara 44123.
Tel 0532464970
E via Palestro 71/a Ferrara 44121.
Tel 0532243457
www.macelleriamoretti.it
www.macelleriamoretti.com
info@macelleriamoretti.it
@macelleriamoretti
#macelleriamoretti
Come non amare una famiglia così? Giovani, capaci, con una voglia di fare e di guardare sempre avanti. Con mille idee e sogni da realizzare, con una passione per la ciccia irrefrenabile. Insomma, se passate da Ferrara, fermarsi dai#treFratelli sarà una tappa obbligatoria per i tutti #CicciaLovers d’Italia.
E per tutti quelli che pensano che lavorare in famiglia sia semplice, vi lascio con una frase di Michel Eyquem de Montaigne filosofo, scrittore e politico francese noto anche come aforista nel 1500: -“ Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno”.
Alla prossima puntata
Parola del BUTCHER!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!