NOTIZIE dal MONDO: pericolo salmonella dall’America. Fidati del Macellaio.
6,9 milioni di chili di carne bovina richiamati per possibile salmonella.
Finora, 57 persone ammalate in 16 stati. Nessun caso in ITALIA. Fidati del TUO MACELLAIO sottoCasa.
Di Julia Belluz @juliaoftoronto julia.belluz@voxmedia.com
Quello che starete per leggere, sono convinto che vi colpirà. Una notizia arrivata dall’altra parte del Mondo, che però, visto l’apertura delle vie commerciali globali, non è fuori dal caso che qualche cosa possa arrivare presto sulle nostre tavole.
—— IL CONSIGLIO in FONDO all’ARTICOLO —-
Ad oggi, 57 casi di malattia da salmonella in 15 stati, collegati a un focolaio attuale causato da carne macinata.
Una compagnia di carne con sede in Arizona sta richiamando 6,9 milioni di sterline di carne bovina cruda perché potrebbe essere contaminata dalla salmonella. Ad annunciarlo venerdì il Dipartimento per l’agricoltura e la sicurezza alimentare degli Stati Uniti . Quella è la quantità di carne bovina che 31.000 americani mangiano tipicamente durante un anno.
La carne richiamata (carne macinata e filetti di manzo) apporta la data di confezionamento dal 26 luglio al 7 settembre. Venduta solamente nei negozi con i marchi Cedar River Farms Natural Beef, Comnor Perfect Choice, Gourmet Burger, Grass Run Farms Natural Beef, JBS Generic, Showcase e Showcase / Walmart. I funzionari della sanità stanno avvertendo che i consumatori dovrebbero “buttare” o restituire qualsiasi di questi prodotti che trovano nei loro congelatori. (Vedi qui per un elenco dettagliato dei prodotti richiamati e delle etichette dei prodotti .)
Ad oggi, 57 casi di malattia da salmonella in 16 stati vengono collegati alla carne richiamata dal 5 agosto al 6 settembre. Ci sono volute diverse settimane per l’USDA, i Centers for Disease Control and Prevention e altri per scoprire il produttore dell’Arizona – JBS Tolleson, una sussidiaria di JBS , la più grande compagnia di carne nel mondo – era il fornitore comune che collegava i casi.
COSA E’ la SALMONELLA
La salmonella fa soffrire 1,2 milioni di americani ogni anno e causa 450 morti. Gli alimenti contaminati da batteri – uova, pollo, manzo, latte e prodotti crudi – sono la fonte della maggior parte delle malattie. I sintomi più comuni di avvelenamento da salmonella sono diarrea, febbre e crampi addominali, che di solito si verificano tra 12 e 72 ore di cibo contaminato. La maggior parte delle persone migliora entro una settimana e non ha bisogno di alcun trattamento. Ma la macchia resistente agli antibiotici, Salmonella Newport, implicata nell’attuale epidemia è più difficile da trattare e più probabilmente causa di ospedalizzazione e morte.
Perché ci sono voluti più di un mese per richiamare questi prodotti a base di carne potenzialmente letali? Puoi ringraziare il modo stravagante e problematico di regolamentare la carne in questo paese.
I produttori alimentari in America possono vendere carne contaminata da salmonella… basta la dicitura “consumare previa cottura”…
Il servizio di sicurezza alimentare e ispezione (VAS), parte dell’USDA, è responsabile della sicurezza delle carni negli Stati Uniti. Vieta la vendita di carne macinata contaminata con alcuni ceppi di E. coli. Ma c’è una scappatoia quando si parla di salmonella: non è su quella lista proibita di “agenti pericolosi”. Ciò significa che le aziende sono autorizzate a vendere carne cruda contaminata dalla salmonella a patto che venga cucinata. (Cucinando carne macinata fino a raggiungere una temperatura interna di 160 ° F – 71°C uccide i batteri).
Tornando all’era Nixon, gruppi di salute pubblica hanno tentato di presentare petizioni alla FSIS per modificare il sistema in modo che la carne contaminata da salmonella non uscisse ai consumatori. “È una di queste strane falle del sistema di regolamentazione alimentare”, ha spiegato Bill Marler, un avvocato della sicurezza alimentare. “Ma la FSIS ha detto che le casalinghe non sono stupide, cucineranno la carne”, ha aggiunto, e l’industria ha respinto i regolamenti.
“La salmonella non è considerata una pericolo”, ha detto Marler. Ciò significa che spetta ai consumatori assicurarsi che i loro prodotti di carne bovina siano completamente cotti. Marler crede che sia un fallimento del sistema attuale perché le persone non sempre cucinano adeguatamente i loro cibi e le epidemie, come quella attuale, continuano ad accadere.
Il Centro per la scienza nell’interesse pubblico ha continuato a spingere per il cambiamento , ma anche le recenti petizioni sono state respinte dall’USDA perché l’agenzia ha detto che non sarebbe stata in grado di distinguere la salmonella resistente agli antibiotici, oggetto della petizione, da altri tipi.
“Se non ci fosse carne contaminata da salmonella che andasse nei negozi di alimentari, la gente non si ammalerebbe”, ha detto Sarah Sorscher, il vicedirettore degli affari regolatori del Center for Science in Public Interest.
Quindi, con il sistema attuale, FSIS attende che le malattie si accumulino e che un test colleghi le malattie a determinati prodotti prima di emettere richiami. E questo è esattamente ciò che sta accadendo ora. È anche il motivo per cui dovresti controllare i tuoi congelatori per i prodotti richiamati sulla lista e assicurarti di cucinare la tua carne completamente. Oppure, dal momento che l’America ha bisogno di ridurre il consumo di carne , prendere in considerazione l’idea di evitare del tutto la carne di IMPORTAZIONE.
—— COME DIFENDERCI DALLA GLOBALIZZAZIONE ALIMENTARE? ————–
Poche regole per difenderci da una “giungla” di offerte alimentari.
- Leggi l’ETICHETTA: cerchiamo così di capire la provenienza delle materie prime – ricordati che ogni PAESE ha regole differenti per il controllo e la sicurezza degli alimenti
- Istaura un RAPPORTO DI FIDUCIA: non solo scritte e certificati. Fidati di chi “ci mette la faccia” in prima persona. La FIDUCIA delle persone vale di più di mille scritte
- Prediligi il MADE in ITALY: non è sicuramente una regola fissa. Ma le leggi di controllo di qualità Italiane hanno degli standard molto alti per proteggere la nostra salute.
Andrea Laganga
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!