Pronti per l’ EVO-luzione? Quando l’OLIO non è solo un condimento…
Viaggio alla scoperta dell’ “ORO Verde” del Mediterraneo guidati dall’esperto produttore Maremmano MAURO PELLEGRINI.
Siete pronti a rimanere incollati con questo ARTICOLO? Un argomento da conoscere per comprendere al meglio la nostra CUCINA. Un raccontato fatto di sole parole ricche di PASSIONE e cariche di SACRIFICI tramandati negli anni. Un esperto della terra divenuto tale per studi e ricerche portate avanti da generazioni. Pronti a vivere l’EVO-luzione?
Quando “OLIO” non è solamente un semplice condimento.
L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, grazie al suo clima mediterraneo. Un prodotto che ha numerose proprietà benefiche, che lo rendono un elemento fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ma, viste le tantissime qualità e marche che si possono trovare in qualsiasi supermercato italiano, è bene avere qualche informazione in più, per fare una scelta consapevole e conoscere fino in fondo quello che si sta mangiando.
Per far ciò, abbiamo chiesto aiuto all’esperto. Produttore di olio di altissimo prestigio e pregio nel nostro territorio Maremmano. A lui abbiamo chiesto consigli e segreti per facilitare le nostre scelte in un acquisto mirato e consapevole.
Diamo il benvenuto a Mauro Pellegrini, produttore di un’etichetta molto prestigiosa: il Macchiabuia di Capalbio.
1) Chi è MAURO PELLEGRINI?
La mia azienda agricola, Macchiabuia, vive da oltre trent’anni, portata avanti dalla mia famiglia, sulle colline di Maremma che guardano il mare; abbiamo più di mille piante di olivo, solo varietà autoctone, che curiamo giorno dopo giorno, come si faceva una volta; una storia di usanze tramandate, di dedizione, di passione, da cui nasce l’unicità ed il gusto inconfondibile del nostro olio extravergine di oliva 100% toscano. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di unire le grandi tradizioni agricole toscane, con le più moderne tecniche produttive ed è dall’amore per la nostra terra e dalla passione per i nostri olivi che nasce Macchiabuia.
2) L’OLIO: non un semplice condimento, ma un valore aggiunto al piatto finale che, se scelto nel modo errato, può rovinare tutto.
3) Che differenza c’è tra un olio 100% Made in ITALY ed un olio di provenienza Europe, se non extraeuropea? COME leggere l’etichetta?
Prendiamo l’esempio della Spagna, che è il maggior produttore al mondo di olio d’oliva: il “modello spagnolo” promuove impianti iperintensivi a base di varietà moderne resistenti ai patogeni e maggiormente produttive, un metodo che danneggia fortemente la biodiversità delle piante di olivo.
Hai proprio ragione! Ho provato due olii di Macchiabuia e devo dire che sono proprio buoni. In particolare ho provato il Gran Gru e l’I.G.P. toscano : il loro sapore è veramente unico ed inimitabile!
Grazie Giovanna per le sue parole. Olio semplicemente divino.
merito dei sapienti produttori e della nostra splendida terra